mercoledì 21 marzo 2018

Recensione "Kunoichi Sen" di Giusy Moscato

Recensione "Kunoichi Sen" di Giusy Moscato


Bentrovati, amici dei mondi fantastici! Oggi vi parlo di "Kunoichi Sen. Il ninja", di Giusy Moscato, edito da DZ Edizioni, un romanzo molto particolare, ambientato in Giappone, con protagonista Nakagawa Sen, una ragazza, discendente da una delle più importanti famiglie del villaggio di Kakushimura, che vuole diventare un ninja!

Il romanzo è molto scorrevole e ruota, appunto, attorno alle vicende di Sen, una ragazza cresciuta come un uomo, nascosta al mondo esterno da un velo, privata quindi della sua femminilità. Perché? Perché suo padre ha deciso che lei diventasse un ninja, erede del clan, e lei per tutta la vita si allena in vista di questo momento. 
"Era un sentimento profondo, una consapevolezza, forse addirittura una speranza; la speranza che qualcuno, prima o poi, si sarebbe voltato a guardare e avrebbe visto la luna nascosta dal sole, la donna nascosta dal ninja."

Il libro segue essenzialmente l'allenamento di Sen, la sua giovinezza, dai primi passi mossi durante l'addestramento fino alla prova finale. In questo arco di tempo, Sen cresce, matura, scopre il mondo e si scopre per sé, pur con le ovvie difficoltà dell'essere sempre una persona a metà, una persona che deve nascondere chi è agli altri, anche alle persone a cui comincia ad affezionarsi (parenti esclusi), come il suo amico Jin. Il romanzo pone molto l'accento sulle emozioni provate da Sen, sul suo voler emergere, rendere onore alla famiglia, diventare un ninja, ma anche sulle sue paure, i suoi timori, le bugie che sente di "raccontare" ogni giorno per nascondere la vera sé.

Lo stile è scorrevole, piacevole, ben curato e trasporta subito nell'atmosfera giapponese. Da notare che il romanzo non è ambientato in epoca medievale, come potrebbe far pensare titolo e trama, bensì nel Novecento, pochi anni fa, se vogliamo, ma in un mondo che sembra quasi esistere fuori dal tempo, in una dimensione dove tutto è ancora rimasto all'epoca feudale. 

Oltre a Sen, c'è spazio anche per qualche altro personaggio, come Taki e Jin, i suoi compagni d'addestramento, o come il cugino Kaneie e il padre di Sen, il temibile ninja Masashiro, nonché sensei di Sen. Di certo, rivedremo molti dei personaggi anche nel prossimo volume, "Il maestro", che proseguirà le avventure di Sen. Il finale, infatti, è aperto e lascia spazio a nuove avventure in Giappone!

Nessun commento:

Posta un commento