venerdì 2 marzo 2018

Blogtour "Tutta colpa dello zodiaco" - tappa Toro

Blogtour "Tutta colpa dello zodiaco" - tappa Toro


Bentrovati, amici dei mondi fantastici, con un appuntamento speciale! Per festeggiare l'uscita di "Tutta colpa dello zodiaco", terza antologia della mia associazione culturale Nati per scrivere (prevista per l'8 marzo), è in corso un blogtour (ospitato da ben sei blog, tra cui "I mondi fantastici") in cui scopriremo i dodici racconti che compongono la raccolta. Uno per segno. Oggi ospitiamo Francesco Balestri (blogger di "La bancarella del libro") e autore del racconto "Il toro del regno dei morti", dedicato al segno del Toro. Pronti per conoscerlo?


Titolo: Tutta colpa dello zodiaco
Autori: autori vari
Editore: Associazione Culturale Nati per Scrivere
Genere: antologia di racconti
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 10 euro (cartaceo), 0,99 euro (digitale)
Pagine: 144
ISBN: 9788894210262
Data di uscita: 8 marzo 2018

Disponibile in digitale su tutti gli store di ebook (Amazon, Ibs, Kobo store). Per il cartaceo, contattare l'associazione o ordinabile tramite lo store NPS su Amazon.

Trama: Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.

Tutto colpa dello zodiaco” comprende:
Progetto Heimdallr, di Alessio Del Debbio
Il toro del regno dei morti, di Francesco Balestri
L’uniforme, di Chiara Rantini
La farfalla dorata, di Daniela Tresconi
Pecora, di Romina Bramanti
Nel segno della vergine, di Luciana Volante
Ossessione, di Simone Falorni
Ottimo lavoro!, di Maria Pia Michelini
Tom Waits è del Sagittario, di Mirko Tondi
Snap! Zot! Shot!, di Leandra Cazzola
Caronte, di Elena Covani
Il canto dei pesci, di Furio Detti

***


Ciao Francesco, parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Francesco e quello che più mi fa stare bene è immergermi in uno dei tanti libri, diventare qualcun altro, essere in un luogo sempre diverso, conoscere sempre nuove persone. Amo le storie, amo il teatro e l'introspezione, ecco perché ho deciso di far sentire la mia voce e condividere col mondo il mio punto di vista. Il mio blog ne è la prova. Sono il sognatore per eccellenza, spero sempre nel grande salto e punto in alto cercando però di stare coni piedi per terra.

Come ti sei avvicinato alla scrittura?
Mi ci sono avvicinato per gioco. Da piccolo amavo scrivere storie brevi che poi crescendo hanno fatto sbocciare il mio amore per la lettura. Solo dopo diversi anni di abbandono ho deciso di rimettermi in gioco e divertirmi come facevo un tempo. Beh, direi che le cose non sono affatto cambiate!

Hai già scritto altri racconti o romanzi?
Ho partecipato all'antologia Jukebox” l'anno scorso con il racconto New York city boy, la parabola discendente di un ragazzo che sogna di fare musica e di come per far questo sia costretto a scendere a parecchi compromessi. C'è il racconto MM Houseboy all'interno di “The World of MM” dove racconto la storia di un ragazzo in cerca di lavoro che finisce per perdere la testa per un uomo più grande di lui. Su amazon ho autopubblicato Angelo, un racconto che narra dell'amore che lega una madre a suo figlio. Per finire ho un account su Wattpad dove mi diverto a dare libro sfogo alla mia fantasia.


Prossimi progetti?
Oltre a concentrarmi sulla stesura delle mie recensioni mi dedico alla traduzione di fumetti, tanto per restare in tema col Toro del regno dei morti. Nei ritagli di tempo sto anche scrivendo dei racconti brevi sulla piattaforma Wattpad che mi stanno dando qualche buona idea.

Di cosa parla il tuo racconto "Il toro del regno dei morti" inserito in “Tutta colpa dello zodiaco”?
Il racconto parla della speranza di cambiamento. La storia di un ragazzo che cerca di cambiare la sua vita ma che poi finisce preda delle sue stesse paure. Una nuova vita, una nuoca città, e una fiumana di gente sconosciuta possono spaventare parecchio e la cosa va gestita nel migliore dei modi.

Come ti è venuta l’idea?
L'idea inizialmente non veniva e non so come mai, io che sono sempre pieno di cose da dire. Poi mi son chiesto “cos'è la cosa che in questo momento mi prende più di tutto il resto?”. La risposta è arrivata mentre studiavo alcuni verbi in giapponese e visto che l'ambientazione che avevo scelto era parecchio metropolitana ho optato per il genere thriller, cosa che non avevo mai fatto prima. Strutturare una trama come ho fatto in questo caso è stato un altro grande scoglio... ma che è stato divertente imparare ad aggirare.

(Foto presa dal sito www.turismoletterario.com)

Parlaci del protagonista (o, comunque, di uno dei personaggi principali).
Il personaggio principale si chiama Owen, è un ragazzo giovane che in un momento della sua vita decide di mollare tutto e inseguire il suo sogno di vivere e studiare a Tokyo. È un ragazzo pieno di aspettative, ansioso di conoscere e di essere parte di una cultura lontana da lui. Sfortunatamente non sarà così facile integrarsi e una serie di macabri accadimenti e una leggenda appartenente al passato ci metteranno lo zampino...

Due parole sull’ambientazione. Perché questa scelta?
Ho scelto quest'ambientazione perché recentemente ho iniziato lo studio della lingua giapponese, cosa che volevo fare da un po'. Banale dirlo, ma da sempre provo grande ammirazione e curiosità verso quella cultura. Inoltre leggo fumetti da sempre e i film che producono mi hanno sempre colpito, quindi perché non utilizzare questo scenario per qualcosa di mio?

Regalaci una canzone da abbinare alla lettura del tuo racconto.
Sanctuary – Utada Hikaru



Se volete rimanere in contatto con Francesco, vi ricordo il suo blog e la sua pagina Facebook!

Ecco le prossime tappe del blogtour

5 marzo: blog “Infiniti universi fantastici”, Gemelli
6 marzo: blog “La tana dei libri sconosciuti”, Cancro
7 marzo: blog “Bosco dei sogni fantastici”, Leone
8 marzo: blog, “Il mondo incantato dei libri”, Vergine
9 marzo: blog “La bancarella del libro”, Bilancia
12 marzo: blog “Infiniti universi fantastici”, Scorpione
13 marzo: blog “Bosco dei sogni fantastici”, Sagittario
14 marzo: blog “La tana dei libri sconosciuti”, Capricorno
15 marzo: blog “I mondi fantastici”, Acquario
16 marzo: blog “Il mondo incantato dei libri”, Pesci
Pagina evento Facebook (per partecipare al giveaway e vincere una copia!).

Nessun commento:

Posta un commento