venerdì 10 gennaio 2020

Premio letterario L'Ordinario - per le scuole superiori


Premio letterario L'Ordinario - per le scuole superiori


Amici lettori, oggi vi segnalo il lancio di un premio letterario-giornalistico molto interessante, riservato unicamente a studenti delle scuole superiori: è gratuito, ci sono libri e premi "culturali" in palio e la premiazione sarà al Real Collegio, durante il festival "Lucca Città di Carta". Perciò, insegnanti, genitori o semplici lettori, sollecitate i vostri alunni, figli, conoscenti a partecipare! ;)



PREMIO L’ORDINARIO - SCUOLE

L’Associazione culturale L’Ordinario, che dal 2018 edita il Blog Magazine "L'Ordinario",  istituisce il Premio L’Ordinario - Scuole in concomitanza con la prima edizione del festival Lucca Città di Carta 2020.

Riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti, narrando, in presa diretta e/o con la tecnica dell’approfondimento/reportage è l’obiettivo de L’Ordinario e anche ciò che si richiede ai partecipanti.

In particolare, per la sezione dedicata alle Scuole Superiori, si richiede una riflessione attenta su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di ogni giorno. In una società sempre troppo distratta, di fretta e poco attenta all’umanità delle persone, questo vuole essere uno stimolo su cui riflettere per le giovani generazioni.

Straordinari sono i luoghi, le persone che incontriamo, le cose che facciamo, gli eventi che ci accadono, passati e presenti. Straordinari sono i fatti che succedono nel mondo e ci toccano nel profondo, straordinarie sono le emozioni che proviamo. Questo e molto altro può essere, per ognuno di noi, straordinario. Per cui, chiediamo agli studenti: Che cosa è STRA – ORDINARIO nella vostra Vita?

Questa la domanda al centro di articoli di giornale o di temi in classe con cui sarà possibile partecipare al concorso.



Come si partecipa?
Si può partecipare con un lavoro (tema o articolo) di gruppo, di classe, o con lavori singoli di lunghezza massima 4 colonne o due cartelle. Anche nel caso di un vincitore individuale, una parte del Premio sarà pensato per l’intera classe.

Gli Articoli o i temi inediti redatti da studenti delle scuole superiori dovranno essere inviati dalla scuola o dal professore di riferimento, entro il 30 Marzo 2020, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’Ordinario  - SCUOLE), possibilmente in formato pdf. 

Insieme agli elaborati dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita dei partecipanti, istituto, scuola e classe frequentata, nome del referente progetto. Se i partecipanti sono minorenni, gli elaborati dovranno essere accompagnati anche da una liberatoria (anche per la pubblicazione dell’elaborato) da parte dei genitori o facenti veci. Si dovrà inoltre specificare se l’articolo è stato redatto singolarmente o se è un lavoro collettivo di classe. In ogni caso, il lavoro dovrà essere accompagnato da una breve presentazione da parte del professore (o del Preside) di riferimento del progetto.

La Giuria
La giuria sarà composta da giornalisti, scrittori e insegnanti. I nomi saranno resi noti entro febbraio.

I Premi
Al primo classificato (o alla classe) sarà consegnato, oltre alla targa, uno speciale Premio creato appositamente dall’artista Mauro Lampo e messo in palio per il concorso da Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Sinapsi Group, una borsa piena di libri da con-dividere con i compagni e biglietti omaggio per il Puccini Museum, il L.U.C.C.A, Lucca Center of Contemporary Art.
Al secondo e terzo classificato saranno consegnate una targa e una borsa piena di libri da con-dividere con i compagni.

L’organizzazione si riserva di aggiungere altri premi per i vincitori in corso d’opera e di assegnare, qualora lo ritenesse opportuno, anche premi speciali o menzioni d’onore.

La Premiazione
La premiazione si terrà venerdì 24 Aprile 2020 alle ore 12.00 al Real Collegio di Lucca, in occasione dell’apertura del festival Lucca Città di carta.

Per rimanere aggiornati, è online anche la pagina Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento