mercoledì 9 settembre 2020

Riparte "Culturalmentre" - il programma di settembre

RIPARTE “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE
OGNI MERCOLEDÌ SERA IN DIRETTA PER PARLARE DI CULTURA E EDITORIA

Riparte, dopo la pausa estiva, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, la rassegna di incontri virtuali promossi dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

Culturalmentre” propone quattro rubriche che andranno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, alle 18.30, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affronteranno tematiche care alle associazioni: leggende e folclore, editoria di qualità, scrittori locali e cultura.

Ecco il calendario degli appuntamenti di settembre: 
  • 9 settembre, ore 18.30Leggendando. Storie del folclore italiano: la puntata sarà dedicata alle Alpi Apuane, di cui scopriremo storie, leggende e tradizioni, in compagnia di Alessio Del Debbio, autore dei racconti fantastici “L’ora del diavolo”, ispirati al folclore lucchese; Luciana Volante, vice-presidente di “Nati per scrivere” e gestore del Rifugio “La casa del Maestro”, sul Monte Prana; Stefano Pucci, guida ambientale escursionistica del Parco regionale delle Alpi Apuane; il tutto con il gradito accompagnamento musicale della band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”.
  • 16 settembre, ore 18.30 – per la rubrica “Gli Straordinari”, Romina Lombardi, giornalista e direttrice del web magazine “L’Ordinario”, intervista Matteo Buccioli, presidente dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari onlus” di Forlì, tra i promotori di Sharing Breath, progetto artistico e solidale volto a raccogliere fondi e a tenere alta l’attenzione sulle malattie polmonari rare.
  • 23 settembre, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Elena Covani, scrittrice viareggina, che presenterà il suo nuovo romanzo “I corvi di Londra” (NPS Edizioni), l’atteso seguito di “I fuochi di Valencia”, un urban fantasy contemporaneo, dallo stile frizzante e avventuroso, in compagnia del direttore editoriale di NPS e di alcuni blogger.
  • 30 settembre, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: Conosceremo “DZ Edizioni”, il marchio editoriale dell’associazione Dark Zone, giovane casa editrice romana che nell’arco di pochi anni si è ritagliata una bella fetta di pubblico tra gli appassionati di fantastico e horror. Insieme ai direttori di collana, entreremo nella redazione, per scoprire come lavorano l’editore e il suo staff.

Il progetto “Culturalmentre” andrà in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni e L’Ordinario, ogni mercoledì, da settembre a Natale. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulle bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte. A fine mese settembre, disponibile il programma di ottobre.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Sito dell'associazione "Nati per scrivere"  e www.npsedizioni.it 
Pagina Facebook Nati per scrivere.





Nessun commento:

Posta un commento