lunedì 5 ottobre 2020

Il programma di ottobre di "Culturalmentre"

 Il programma di ottobre di "Culturalmentre"

RITORNA “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE

OGNI MERCOLEDÌ SERA IN DIRETTA PER PARLARE DI CULTURA E EDITORIA

Ritorna “Culturalmentre”, la web tv intelligente, la rassegna letteraria virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

Culturalmentre” propone quattro rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, alle 18.30, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: leggende e folclore, editoria di qualità, scrittori locali e cultura. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulle bacheche Facebook, partecipando così ai giochi e alle attività proposte.

Ecco il calendario degli appuntamenti di ottobre:

7 ottobre ore 18.30Leggendando. Storie del folclore italiano: la puntata sarà dedicata ai miti e alle leggende romane. Gli scrittori Alessandra Leonardi (“Oracoli”, NPS Edizioni, 2018) e Valerio la Martire (“Elyss”, DZ Edizioni, 2019) ci porteranno in un affascinante viaggio nei luoghi magici della capitale, sulle tracce di miti e tradizioni di Roma, in compagnia della blogger Alessandra Micheli, del blog “Les fleurs du mal”.

14 ottobre, ore 21.00 (eccezionalmente) – per la rubrica “Gli Straordinari”, Romina Lombardi, giornalista e direttrice del web magazine “L’Ordinario”, intervista Alter James, il cantautore genovese, alias Giacomo Riccardi, di cui è appena uscito il nuovo singolo “Sto bene”, prodotto dall’etichetta indipendente NikiSei Records. Questa puntata andrà in onda alle 21.00.

21 ottobre, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Maria Pia Michelini, scrittrice lucchese, che presenterà il suo nuovo romanzo “La meccanica delle vite possibili” (NPS Edizioni): la storia di una donna forte e indipendente nell’America degli anni ’60. Una donna che spaventa per la sua scelta di inseguire la felicità, in un paese in cui tutti fanno ciò che devono e pochi quello che vogliono. Intervista a cura di Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”.


28 ottobre, ore 18.30A tu per tu con l’editore: Conosceremo “Chance Edizioni”, giovane casa editrice romana creata da Rossana Orsi e Andrea Stella, e frutto dell’esperienza maturata con la rivista multitematica 22Pensieri. Scopriremo le collane, la linea editoriale e le ultime uscite di “Chance”, termine scelto per indicare opportunità, occasione, dettaglio, gruppo.

Il progetto “Culturalmentre” andrà in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, ogni mercoledì fino a Natale. Tutte le puntate rimarranno salvate nella sezione “Video” delle pagine Facebook e saranno visionabili anche in seguito. A fine mese ottobre, sarà disponibile il programma di novembre.

Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

 

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito dell'associazione "Nati per scrivere" e sito della casa editrice NPS Edizioni.

Pagina Facebook Nati per scrivere.

Pagina Facebook NPS. 

 

Nessun commento:

Posta un commento