mercoledì 24 agosto 2022

Segnalazione "L'isola dei morti" di Fabrizio Valenza

 Segnalazione "L'isola dei morti" di Fabrizio Valenza

Bentrovati, lettori. Come procede la vostra estate? Spero in compagnia di tanti libri. Oggi vi segnalo l'uscita del nuovo romanzo di Fabrizio Valenza: "L'isola dei morti", autopubblicato. Pronti per scoprirlo?!



"L'isola dei morti", di FABRIZIO VALENZA.

Romanzo di genere horror-gotico.

Autopubblicato tramite Amazon.

Prezzo ebook: 3,99€.

Prezzo cartaceo copertina morbida: 8,99€.

Prezzo cartaceo copertina rigida: 14,99€.

172 pagine.


La trama: La storia è ambientata nel 1885. Andrea Nascimbeni, antropologo veronese, si reca su un’isola al largo della costa ligure di Zoagli conosciuta con il soprannome sinistro di “isola dei morti”, dopo essere rimasto affascinato dai dipinti dell’amico pittore Arnold Böcklin. L’intento di innovare i suoi studi, lo immerge nella soffocante atmosfera della cittadina senza nome, dove l’architettura destinata ai trapassati riceve maggiori attenzioni di quella dei viventi. Non ci vorrà molto perché il delirio lo avvolga completamente. 

Nemmeno la febbre può, però, impedirgli di portare a termine la sua missione personale: troverà momentaneo conforto solo in una donna, della quale si invaghisce. Nulla è però come sembra e l’incontro con un uomo avvolto dal mistero lo mette sul chi va là, quando lo invita ad abbandonare l’isola. Andrea Nascimbeni non se ne lascerà convincere facilmente, fino al giorno in cui assiste a un orrore senza nome.


Una curiosità: la cultura funeraria descritta nel romanzo è nutrita da approfondite ricerche antropologiche. Il protagonista Andrea Nascimbeni è nella finzione discepolo di Paolo Mantegazza, uno dei fondatori storici dell’antropologia italiana e tra i principali divulgatori del darwinismo in Italia.


Link per l'acquisto: Amazon.

“Böcklin era stato forse fortuito scopritore di sepolcri aperti, e in quell’apertura io volevo infilarmi. 

Era tanto affascinante la possibilità di indagare cosa si potesse nascondere dietro l’inusuale pratica funebre, da spingermi alla follia dei giorni che sto per descrivere: sapevo fin dallo sbarco sull’isola dei morti che sarei stato disposto a fare qualunque cosa pur di scoprire il modo in cui si erano sviluppate le usanze degli isolani.”


Biografia autore e contatti:


Sono nato il 3 aprile 1972 a Verona. Di origini siciliane e con il pallino di raccontare il mondo secondo il mio punto di vista, dopo nove anni di lavoro in banca, ho deciso di cambiare vita per darmi una svolta verso il meglio. Dopo due anni di convento, tentativo utile per capire che ogni costrizione (nel bene e nel male) mi deprime, ho deciso nel 2004 di insegnare religione nelle Scuole dell’Infanzia. Avendo a che fare giornalmente con i bambini dai 3 ai 6 anni, lascio spazio a quello che Jung chiamava il Puer Aeternus: si diverte lui e diverte me.

A partire dal 2007 ho iniziato a pubblicare romanzi, prima con il self-publishing e un buon successo (Storia di Geshwa Olers), poi con molti editori, per lo più medio-piccoli, e risultati altalenanti. Ora, dopo 15 romanzi e 15 anni, ho deciso di ritornare all’autopubblicazione con l’etichetta Albero del Mistero. Il nuovo romanzo si intitolerà L’isola dei morti.

Mi sono laureato in Filosofia nel 2003 e in Scienze Religiose nel 2011, con una laurea magistrale che ha avviato la mia carriera filosofica, dedicandomi in questi ultimi anni allo studio e alla definizione dell’identità personale e alla ricerca del senso globale della vita, con una serie di riscontri per me importanti.

Credo che ognuno debba fare del proprio meglio per rendere questo mondo migliore, cercando di mitigare i propri egoismi e facendo il possibile per aiutare sinceramente chi si trova in difficoltà. Le relazioni umane sono la parte più importante della vita: altrimenti, che senso avrebbe il nostro passaggio su questa terra? Per questo motivo ho sviluppato una via per renderla sempre più libera, tramite un metodo che ho chiamato “sinottica delle narrazioni“. Il mio studio a Rivoli Veronese è sempre pronto ad accogliervi.

La pagina del sito relativa al romanzo

Il mio sito: Fabrizio Valenza

La mia pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento