lunedì 12 settembre 2022

Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Nozzano (LU)

 Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Nozzano (LU)

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo una nuova iniziativa dell'associazione "Nati per scrivere": in partenza il laboratorio di scrittura e lettura creativa "L'arte del racconto", dedicato alle storie brevi, a Lucca. 

LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA

Tema: “L’arte del racconto”

Dal 10 ottobre 2022

c/o Casa Inverse

Via Vecchia di Nozzano, 22, 55100 Lucca 


Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio di scrittura e lettura creativa promosso dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, che si terrà, a partire dal 10 ottobre 2022, presso l’atelier “Casa Inverse” a Nozzano (LU).

Il laboratorio è strutturato in otto incontri settimanali, da due ore l’uno, ed è pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un racconto breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il proprio modo di esprimersi, con passione, originalità e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi e giochi di scrittura, per favorire la creatività e l’interazione, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore Alessio Del Debbio, professore di lettere e direttore editoriale di NPS Edizioni, marchio dell’associazione “Nati per scrivere”, appassionato di fantastico e mitologia.

Gli incontri si svolgeranno il lunedì sera, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’atelier “Casa Inverse” a Nozzano (LU), in Via Vecchia di Nozzano 22. Il costo è di 200 euro, comprensivo dell’iscrizione annuale all’associazione “Nati per scrivere”. Le iscrizioni chiuderanno il 5 ottobre 2022.

Programma dettagliato sul sito “Nati per scrivere” e disponibile su richiesta. 



Per informazioni e per iscriversi, contattare l’associazione Nati per scrivere via mail: natiperscrivere @ hotmail.com (senza spazi intermedi).


È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati.

Il docente: 

Alessio Del Debbio, professore di lettere, scrittore e direttore editoriale di NPS Edizioni, è appassionato di fantastico, leggende e mitologia. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie. I suoi ultimi libri sono gli urban fantasy La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), e le raccolte di racconti L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni, 2018).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto” e il festival letterario “Lucca Città di Carta”.


Contatti:

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Dal 2020 organizza, assieme a L’Ordinario, il festival “Lucca Città di Carta”.


Nessun commento:

Posta un commento