sabato 3 agosto 2019

Segnalazione "Il grimorio del fantastico" - numero 3

Segnalazione "Il grimorio del fantastico" - numero 3

Bentrovati lettori e buone vacanze! Cosa state leggendo di bello? Io sono immerso nella Firenze du'centesca, in compagnia di Dante e Cavalcanti, con il bel fantasy italiano "Eternal War. Vita nova" di Livio Gambarini, di cui presto vi parlerò. E voi?

Oggi vi presento il terzo numero del magazine "Il grimorio del fantastico", curata da Nico Menchini (ricordate? Ecco gli articoli al numero uno e al numero due). Buona lettura!


Titolo: Il Grimorio del Fantastico numero 3 – Asimov L’androide a nudo
Autore: AA. VV. 
Redattore e responsabile editoriale: Nico Menchini.
Casa editrice: in self publishing con Kindle direct publishing.
Genere: narrativa fantastica, antologie.
Prezzo ebook: 2.99
Prezzo cartaceo: 6.00
Pagine: 42

Trama: Asimov, il profeta della robotica. È lui la colonna portante del terzo volume del Grimorio, il magazine aperiodico dedicato alla letteratura fantastica. Uno scienziato, un narratore di incredibile lungimiranza, un attento osservatore del comportamento umano tanto da riuscire a immaginare scenari futuri altamente plausibili. Tre, i racconti ispirati alle sue creazioni di carta. In "Punti di Vista", di Fabio Postini, ritornano niente popò di meno che le tre leggi della robotica, inventate da Asimov in persona. Interessante scoprire come l'illustratrice Eleonor Chamber abbia immaginato l'unità robotica rh-047, attorno alla quale si dipana tutta la trama. Un androide con parti umane (forse) è invece il protagonista di "Techno Man", di Nicola Moracchioli, arricchito da ben tre illustrazioni di Ilaria Mariotti. Colonizzazione e vita su altri pianeti sono i temi centrali de "La sentinella" di Ivan Migliozzi, una storia dal finale tutt’altro che scontato. 

In questo numero, anche l’attesa conclusione del racconto a puntate di Aurelio Andriani, "La Guerra di Danas"; esso è impreziosito da un disegno onirico a tutta pagina di Pepper Von Bones. Chiude questo numero la prestigiosa intervista alla scrittrice di fama internazionale Rita Carla Francesca Monticelli. Inoltre: trivia, approfondimenti e poesia. Tutto rigorosamente di genere fantascientifico.

Link acquisto cartaceo (Amazon).
Link acquisto ebook (Amazon).

Dottore, si rende conto dell’assurdità della cosa? Che ne è delle leggi della robotica? Se la vicenda fosse confermata, non potremmo più fidarci di loro; tutta la nostra società subirebbe un arresto che impiegheremmo anni a recuperare. Abbiamo bisogno dei robot!” da Punti di Vista, di Fabio Postini.

Per rimanere aggiornati, potete seguire la pagina Facebook della rivista!

Nessun commento:

Posta un commento