giovedì 8 dicembre 2022

Segnalazione "Cantico notturno. Il macabro nel Sud Italia" di Spirito e Marra

Segnalazione "Cantico notturno. Il macabro nel Sud Italia" di Spirito e Marra

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Horti di Giano Edizioni: "Cantico notturno. Il macabro nel Sud Italia", raccolta di racconti folk-horror scritta da Gerardo Spirito e Marco Marra.



Editore: HORTI DI GIANO

Titolo: Cantico notturno

Sottotitolo: Il macabro nel Sud Italia

Autori: Gerardo Spirito, Marco Marra

Prefazione: Francesco Corigliano

Pag. 154

Formato: 12.85 x 19.84 cm

Prezzo: 15.00 €

Pubblicazione: 09/12/2022

ISBN: 979-1280144393

Genere: raccolta di racconti folk-horror

Questo è il terzo e ultimo volume della trilogia de "Il macabro nel Sud Italia". I precedenti sono Racconti sull'innominabile (2020) e Immaginate l'oblio (2021).


ECHI MALVAGI SI ODONO COME IN UN CANTICO NOTTURNO


Esistono luoghi in cui le Ombre si impossessano degli antri più inaccessibili, dove strani silenzi sono ingoiati dall'oscurità, in anfratti in cui non può morire ciò che mai è esistito.

CANTICO NOTTURNO

IL MACABRO NEL SUD ITALIA

di Marco Marra, Gerardo Spirito

Dopo il grande successo ottenuto dai primi due volumi di questa trilogia dell’orrore all’insegna del folklore del nostro affascinante meridione, tra gotico contemporaneo e folk-horror dalle sfumature weird, arriva Cantico notturno, la raccolta di racconti de “Il macabro nel Sud Italia” scritta da Marco Marra e Gerardo Spirito.


Quarta di copertina: Un picco arido e inaccessibile ove ha dimora la casa che è come una montagna. Aberranti estraneità dal reale, conturbanti distorsioni della psiche, inaccessibili verità che si alimentano di marcescenze irrazionali della mente.

Questa raccolta chiude un cerchio (anzi, un triangolo oscuro) raccogliendo sette storie che ruotano attorno a una cava di rena rossa, dove credenze locali e superstizioni ancestrali si perdono nel lerciume di un'esistenza in cui i miseri sono gli ultimi degli ultimi, ingabbiati in una vita dalla quale non saranno mai in grado di uscire, se non attraverso la decomposizione della carne.

La prefazione di Francesco Corigliano arricchisce questo volume che ripercorre e ricrea, sotto una forma narrativa in parte diversa rispetto a Racconti sull’innominabile (Horti di Giano, 2020) e Immaginate l’oblio (Horti di Giano, 2021), suggestioni che si formano nelle profondità degli stomaci, come archetipici rigurgiti che si sprigionano dalle interiora dello spirito umano, e non solo umano.


Il volume contiene le illustrazioni di Chiara Colaiacomo (ArsFigulina).


BIOGRAFIE:

Marco Marra, napoletano, classe ‘89. Ha scritto con Gerardo Spirito Racconti sull’Innominabile (2020) e Immaginate l’oblio (2021), volumi appartenenti alla trilogia “Il macabro nel Sud Italia” (Edizioni Horti di Giano). Autore dell’albo a fumetti Gotico italiano vol.3 – Lo squarcio nel cielo (Edizioni Horti di Giano, 2021), ha visto pubblico il suo racconto “Ode alla Nube Nera” sull’undicesimo volume della rivista Zothique (Dagon Press, 2022). Per le Edizioni Horti di Giano ha curato l’antologia horror Terrorea, che ha all’attivo il primo volume: “Materia Corporis” (dicembre 2022).

Gerardo Spirito, classe 1992, è nato e vive a Napoli. Ha pubblicato per le Edizioni Horti di Giano i primi due volumi della trilogia de “Il macabro nel Sud Italia”: Racconti sull’Innominabile (2020) e Immaginate l’oblio (2021) insieme a Marco Marra ed è l’autore delle storie del graphic novel Gotico italiano Vol.2 – Adorazione, (Edizioni Horti di Giano, 2021). Nel 2022 ha pubblicato la raccolta Il libro nero della fame (Moscabianca Edizioni).


Nessun commento:

Posta un commento