sabato 30 maggio 2015

Segnalazione - La Zanzara Clara e Un Regalo Pericoloso

SEGNALAZIONE - LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI


In occasione dei Kids Days, l'aggiornamento di oggi è dedicato ai Libri per Bambini e Ragazzi, una scelta importante, e spesso non facile, per un genitore, in quanto un libro non è un oggetto d'arredamento o un semplice passatempo, ma qualcosa che contribuisce a formare un individuo, e che quindi, nel suo piccolo, aiuta anche i bambini a divenire gli adulti di domani. E' importante quindi compiere scelte ponderate, per stimolare l'interesse e la fantasia dei giovani lettori, per divertirli e al tempo stesso insegnare loro, facendoli riflettere.

Ecco una proposta per bambini e una per ragazzi (ma anche per adulti curiosi, ovviamente!):

LA ZANZARA CLARA E LA NEBULOSA DI KREBS


Titolo: La zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs
Autore: Lorenza Negri
Illustratore: Dinara Kamzina
Genere: fiaba illustrata per bambini (5-10 anni)
Editore: Fratini Editore
Collana: Spillo
Pagine: 32
Prezzo: 10 euro (cartaceo).
Pagina Facebook Fratini Editore: https://www.facebook.com/fratinieditore 

La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs” è una fiaba scritta da Lorenza Negri, autrice per l’infanzia, e illustrata dalla disegnatrice russa Dinara Kamzina. Una fiaba istruttiva, ricca di valori e sentimenti genuini, che strapperà qualche sorriso non soltanto ai bambini ma anche ai lettori più adulti. Precipitata sulla Terra dopo un guasto all’astronave, la Zanzara Clara dispensa utili consigli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente (sul suo pianeta di origine, chiamato P.D.A.E.-Protector, gli animali e le piante estinti ancora esistono!), aiutando i suoi amici animali a realizzare i loro sogni. Un legame, l’amicizia, destinato a superare i confini, anche tra i mondi, perché, come ricorda l’autrice, quando si è veri amici, anche se lontani, il ricordo dell’affetto sincero non si spegne mai e la sua luce illumina sempre il cuore e il pensiero.

Impreziosiscono il volume le illustrazioni realizzate dalla disegnatrice russa Dinara Kamzina che mostrano la simpatica zanzara, ghiotta di peperoncino rosso, e i suoi amici animali.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie, sul portale www.webster.it e comodamente online, sul sito internet della casa editrice. Sono inoltre disponibili delle riproduzioni a stampa delle tavole originali di Dinara Kamzina, sia presso la Libreria Fratini che presso la cartoleria Visone Artistic Creations, in Via Maggio 66/r a Firenze.
BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Lorenza Negri è nata in Veneto ma vive da molti anni in Toscana. I suoi svariati interessi spaziano dalla storia dell’arte alle piante officinali, passando per la scrittura creativa, e spesso ne attinge nell’elaborare poesie, racconti e fiabe. I suoi testi hanno vinto numerosi premi e sono stati pubblicati in antologie.
La fiaba” Paperchiò” ha vinto il terzo premio per “Una fiaba lunga un sorriso” a Torino, e il terzo e lo speciale per le scuole a San Piero a Sieve; “Il cappellino ghiribizzoso” ha vinto il primo premio al Fuligno di Firenze; “La fatina Floralina” è stata recitata nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.
Questo è il primo testo edito e illustrato.

***
UN REGALO PERICOLOSO - MANUELA RACITI

Titolo: Un regalo pericoloso 
Autore: Manuela Raciti 
Illustrazione di copertina: Valentina Maniezzo 
Genere: libro per ragazzi / Narrativa Mistery 
Editore: Panesi Edizioni 
Collana: Ebe 
Pagine: 93 
Prezzo: 2,99€, digitale. 
Anteprima del libro scaricabile qua. 
Store per l’acquisto: tutti i principali store di Ebook (Amazon, Mondadori Store, Ibs...) 
Pagina Facebook Panesi Edizioni. 

Tommaso è un ragazzino di dodici anni alle prese con una sorella maggiore un po’ scorbutica, Anna, un trasloco inaspettato, una scuola nuova e la scelta del regalo di Natale giusto per i suoi genitori: una collana per la mamma, un paio di pantofole per il papà. Ma può un regalo cambiare la vita di una famiglia? Tommaso e Anna si troveranno a dover combattere contro una forza misteriosa e inspiegabile che rischierà di portare alla pazzia papà Luca. Perché a volte quello che crediamo di possedere, finisce con il possederci.

"Un regalo pericoloso" non è una storia diretta solamente ai ragazzi, infatti Manuela spiega: “Con questo racconto vorrei provare a far riflettere sul perché del comportamento degli altri. A volte, quando incontriamo qualcuno turbato e scontroso, riusciamo a percepire solo ciò che di lui ci infastidisce, senza immaginare che dietro vi possano essere “un paio di pantofole” che lo perseguitano e che la sua scontrosità rappresenti in realtà un inconscio grido d’aiuto. Credo che bisognerebbe cercare di metterci nei panni degli altri, guardando oltre alle apparenze”.
BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
  
Manuela Raciti nasce a Chiavari (Ge), nella Riviera Ligure, nel 1987. Svolge i suoi studi presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico della città, dove si scopre particolarmente portata per le materie umanistiche. Nel 2011 si trasferisce in provincia di Varese dove lavora come insegnante di sostegno nelle scuole elementari. Appassionata lettrice sin dalla più tenera età, ha cominciato a cimentarsi nella scrittura da qualche anno. Un regalo pericoloso è la sua prima avventura letteraria.







1 commento:

  1. Buongiorno Alessio, sono Lorenza della Zanzara Clara, ti faccio i miei complimenti per il tuoi lavoro e ti auguro di proseguire sempre meglio.ti scrivo perché vorrei un contatto con te in quanto prima di Natale dovrebbe uscire il mio romanzo "Quando la vita ti sorprende"edito da Antipodes di Palermo. E' una piccola casa editrice, non a pagamento ma con poca distribuzione, vorrei avere da te qualche consiglio su come fare qualche presentazione.Spero che tu legga questo commento e che mi contatti. Ti ringrazio molto per la cortese attenzione.
    cordiali saluti.
    Lorenza

    RispondiElimina