DIETRO LE QUINTE DI "FAVOLA DI UNA FALENA" - LE ORIGINI DEI NOMI
Questo articolo è dedicato alle origini dei nomi dei personaggi della saga di Storie di Amici, composta al momento da tre libri indipendenti, che possono essere letti autonomamente l'uno dall'altro: Oltre le nuvole, edito da Sovera Edizioni, nel 2010; Anime contro, edito da Cinquemarzo Edizioni, nel 2015 (i cui eventi sono ambientati prima di "Oltre le nuvole") e il recentissimo Favola di una falena (ambientato dopo gli eventi di "Oltre le nuvole"), edito in formato digitale da Panesi Edizioni, 2016.
Il gruppo di amici, fulcro dell'azione e protagonisti delle varie opere è composto da:
JONATHAN:
deriva dall’ebraico Yonatan che significa "YHWH ha dato”. In italiano
è “Gionata”. Tra i Jonathan famosi, ricordiamo lo scrittore irlandese Jonathan
Swift e il gabbiano Jonathan Livingstone, protagonista del romanzo di Richard Bach. Lungi da me che sia come Dio, diciamo che tende ad essere sempre al centro dell'attenzione, entrante, dirompente, un pò egocentrico, gli piace farsi piacere.
LEONARDO:
deriva dal longobardo Leonhard, composto dal germanico levon
(o lewo), che significa leone, e hard (o hardu), ossia forte, valoroso. Viene interpretato
come “forte come un leone” o “leone ardito/coraggioso”. L’onomastico è il 6
novembre, in onore a San Leonardo di Noblac, abate eremita del Limogino. Tra i
personaggi famosi con questo nome, Leonardo da Vinci, il genio per eccellenza, Leonardo Bruni, umanista, gli attori Leonardo DiCaprio e Leonardo Pieraccioni, il doge Leonardo Donà (che ricordo perché sarà citato in un mio (spero) prossimo romanzo!), Leonardo Gori, scrittore toscano, e Leonardo Sciascia, scrittore italiano del Dopoguerra.
Di sicuro, caratterialmente Leo è molto forte, per aver saputo resistere alle avversità della vita, ai problemi e ai disordini della sua famiglia.
Di sicuro, caratterialmente Leo è molto forte, per aver saputo resistere alle avversità della vita, ai problemi e ai disordini della sua famiglia.
VERONICA:
forma latina che deriva dal greco antico Pherenike, composto da Phero (portare) e da Nike (vittoria), significa quindi "Portatrice di vittoria". L'onomastico può essere festeggiato più volte perché ci sono ben tre sante col nome di Veronica: beata Veronica Negroni da Binasco, suora conversa nel monastero agostiniano di Santa Marta a Milano (13 gennaio), santa Veronica Giuliani, mistica, badessa dell'Ordine delle Clarisse Cappuccine del convento di Città di Castello (9 luglio), santa Veronica, la pia donna che, secondo la tradizione cristiana, asciugò con un panno il volto di Gesù lungo la Via Crucis (12 luglio). Tra i personaggi celebri, la scrittrice americana Veronica Roth, autrice della serie Divergent. Diffuso anche come Veronika e Veronique, come nel romanzo di Paulo Coelo "Veronika decide di morire".
FRANCESCA:
deriva dal latino medievale Francisca, forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "della Francia. L'onomastico viene festeggiato il 9 marzo in onore di santa Francesca Romana, religiosa, fondatrice delle Oblate di Tor de' Specchi, patrona degli automobilisti e delle vedove. Tra i personaggi celebri, Francesca da Polenta (o da Rimini), protagonista, assieme a Paolo, del canto V dell'Inferno dantesco, ripresa in altre opere quali il dramma Francesca da Rimini di Gabriele D'Annunzio.
LUNA:
deriva dal latino, col significato appunto di Luna. Nella mitologia romana Luna era la Divinità della Luna, come la Selene dei greci. Non esistono sante con questo nome, per cui il nome non ha un giorno specifico dell'onomastico. Luna è uno dei gatti di Sailor Moon e Luna Lovegood è un delizioso personaggio della serie di romanzi di Harry Potter.
LAURA:
nome latino connesso con laurus, l'alloro, albero sacro al dio Apollo (che trasformò la ninfa Dafne in un albero di questa pianta) e simbolo di sapienza e gloria. Per estensione, indica colei che porta l'alloro, in riferimento alla corona di alloro (laurea) che veniva posta sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi e che negli ambienti cristiani è riferita al martirio. La grande diffusione è infine dovuta alla Laura cantata da Francesco Petrarca nel suo Canzoniere e nei Trionfi. L'onomastico si festeggia in genere il 19 ottobre in ricordo di santa Laura, vedova e martire a Cordova nell'anno 864. Lauretta è una delle sette fanciulle narratrici del Decamerone di Giovanni Boccaccio.
FEDERICO:
deriva dal germanico Frithurik, composto dai termini frid (o fried, frithu, "pace") e ric (o rik, rikja, "sovrano", "re", "signore", "potente"). Il nome è stato per molto tempo assai popolare nei paesi di lingua germanica dell'Europa continentale. L'onomastico si può festeggiare in memoria di san Federico, vescovo di Liegi, ricordato il 27 maggio, oppure il 18 luglio in memoria di san Federico, vescovo di Utrecht. Tra i personaggi storici, tantissimi sovrani di Prussia o di altri stati tedeschi. Qualche esempio: Federico Barbarossa, Federico II di Svevia, stupor mundi (citato anche nei miei racconti sugli Oceanini!), Federico Chabod, storico italiano. Federigo degli Alberighi è un personaggio dell'omonima novella del Decameron di Giovanni Boccaccio.
MONICA:
il nome ebbe la sua prima diffusione in ambienti cristiani grazie alla devozione verso santa Monica, la madre di sant'Agostino. L'onomastico si festeggia il 27 agosto in onore di santa Monica, madre di sant'Agostino.
Per avere informazioni sui miei romanzi visitare il sito www.alessiodeldebbio.it.
A presto! :)
Nessun commento:
Posta un commento