DOPPIA RECENSIONE: "IL TOCCO DELL'ALDILA'" e "LA SIGNORA DEI GOMITOLI"
Doppia recensione oggi sul blog, relativa a due racconti che ho letto di recente. Essendo brevi, ho pensato di accoppiarli in un unico articolo. Si tratta di due racconti molto carini, diversi decisamente tra loro, e disponibili in formato digitale sui principali store: "Il tocco dell'aldilà", di Ornella Calcagnile, edito da Dunwich Edizioni, e "La signora dei gomitoli", di Gisella Laterza, autopubblicato. Li ho trovati entrambi gratis su Amazon e li consiglio a entrambi, se vi piacciono le letture brevi per spezzare il grigiore delle giornate d'inverno. Scopriamoli meglio.
Titolo: Il tocco dell'aldilà
Autore: Ornella Calcagnile
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: Fantasy horror
Formato: Digitale
Prezzo: attualmente 0,99euro (gratis per chi ha Kindle Unlimited)
Link Amazon
Possibilità di leggere un estratto su Amazon
Blog dell'autrice "Peccati di penna"
Trama: Imma e David sono solo amici virtuali, uniti dai social e la passione
per i film, almeno fino a quando non decidono di incontrarsi. David ha
tutte le qualità possibili e immaginabili che un ventiquattrenne possa
desiderare: è bello, intelligente e prestante. Tuttavia si impone un
isolamento inspiegabile agli occhi di chi lo circonda. Nessuno conosce
l’inquietante segreto che fin da bambino, quando il suo cuore ha smesso
di battere per qualche istante, affligge il giovane. Imma, spigliata e
solare, rappresenta una boccata d’aria fresca nella sua vita grigia e
solitaria ma la serenità non durerà a lungo. La ragazza scoprirà nel
modo più cruento cosa si cela nei trascorsi del suo sventurato amico,
affrontandone i fantasmi del passato e avvicinandosi a un mondo che mai
l’aveva sfiorata.
Commento: Un racconto breve, che onestamente mette in campo tutta una serie di elementi interessanti e che vedrei bene per lo svolgimento di un romanzo. Di sicuro, il materiale c'è, e anche il potenziale. La scrittura dell'autrice è gradevole, lineare, non si perde mai in discorsi pesanti o divagazioni, ma centra il messaggio. Uno stile curato che accompagna una storia dove il mistero fa da padrone. La cosa che mi è piaciuta di più, più dello stile o della trama in sé, che alla fine è assai semplice (forse anche troppo, mi sarebbe piaciuta un po' più d'azione alla fine, nella villa), è decisamente l'ambientazione e tutti i riferimenti alle leggende e tradizioni popolari campane, in particolare le Janara, le terribili streghe di Benevento, e la loro congrega. Adoro leggere storie che si rifanno a tradizioni e misteri italiani, dato che l'Italia è ricca di materiale in questo senso, per cui solo per quello il voto è decisamente positivo. Come già detto, spero che in futuro l'autrice scriva qualcos'altro al riguardo, espandendo magari un universo che narrativamente può offrire molto.
***
"La signora dei gomitoli" invece è un racconto completamente diverso, è una fiaba praticamente, che Gisella Laterza ha scritto e messo su Amazon, disponibile gratuitamente. E' una storia di Natale che, di sicuro, appassionerà e strapperà un sorriso non solo ai piccoli lettori, ma anche agli adulti, perché tutti abbiamo bisogno di sognare e di affetti. Ecco, direi che è un racconto colmo di affetti, anche da parte di chi crede di non averne bisogno. Siamo tutti un po' Gianni (protagonista secondario, anzi direi piuttosto spettatore/ascoltatore) e tutti ogni tanto vogliamo (o dovremmo) prenderci del tempo per noi, per uscire dalla noia e dalla tristezza del presente per ascendere a un cielo più alto, al cielo dei sogni, dei ricordi di infanzia, delle storie che la nonna ci raccontava attorno al fuoco. "La signora dei gomitoli" è un racconto (breve) intriso di tutte queste semplici e delicate emozioni, raccontate in modo elegante e soffuso dall'autrice, in un'atmosfera proprio da caminetto. Un bel lavoro, semplice ma intenso.
Titolo: La signora dei gomitoli
Autore: Gisella Laterza
Editore: Selfpublishing
Disponibile su Amazon gratis
Link Amazon
Formato: Digitale
Copertina di Matteo Tucci.
Trama: C'era una volta una signora che viveva tutta sola. I suoi gomitoli,
però, erano speciali: in ognuno era racchiusa una storia, che lei
raccontava ai bambini durante la vigilia di Natale. "La signora dei
gomitoli" è una breve fiaba natalizia (scaricabile gratuitamente)
dell'autrice di "Di me diranno che ho ucciso un angelo" (Rizzoli).
Grazie ^_^
RispondiElimina