domenica 24 gennaio 2016

Segnalazione: Curtun, il segreto degli etruschi

SEGNALAZIONE: CURTUN, IL SEGRETO DEGLI ETRUSCHI

Oggi segnalo un romanzo fantastico appena uscito per Salani Editore, che mescola elementi storici relativi alla civiltà etrusca e sembra molto interessante: Curtun, il segreto degli etruschi, della scrittrice Lucia Tilde Ingrosso. Curtun, per chi non lo sapesse, è il nome etrusco di Cortona, città toscana vicino all'Umbria, lodata da George Dennis in un passo rimasto celebre: "Puoi aver girato in lungo e in largo l’Italia, ma non avrai certo visto niente di più venerabile di Cortona. Prima che Troia nascesse, prima che Ettore e Achille combattessero sotto le sue mura, Cortona già esisteva. Su quella collina alta e brulla, la cui cresta turrita è in spirituale simbiosi con le nubi, dimorava il mitico Dardano…" (George Dennis - 1845)

Titolo: Curtun, il segreto degli etruschi
Autore: Lucia Tilde Ingrosso
Editore: Salani
Genere: fantasy/young adults
Copertina: 160 pagine
ISBN: 978-8867155583
Data di uscita: 21 Gennaio 2016
Prezzo: cartaceo 14.99 euro
Prezzo ebook: 2,99 euro
Il libro è disponibile in libreria e negli store.
Link Amazon con anteprima.

Trama: Arianna ha 17 anni, una nuvola di capelli rossi e un’amica, Paola, piena di piercing. Non ha una madre, un fidanzato e una grande fiducia in se stessa. Da qualche mese, con il padre, da Roma si è trasferita a Cortona, dove si divide fra gli amici, le uscite in motorino e lo stage al museo etrusco. Finché nella sua vita irrompe Ruggero, misterioso ragazzo dall’irresistibile sguardo giallo-verde da gatto. Da quel momento, ad Arianna accade di tutto: statue che prendono vita, assalti di rapaci notturni, inseguimenti nei sotterranei del museo. E un’improvvisa popolarità con i compagni di scuola. In un crescendo di suspense, gli interrogativi si moltiplicano.
Perché Ruggero sembra evitarla? Che cosa nascondono Emilio e Lucilla, inquietanti gemelli romani? Che cosa c’entra con lei una storia d’amore e di sangue di trent’anni prima? Ma, soprattutto, chi era davvero sua madre e quale pesante eredità le ha lasciato? Tra avventure e pericoli, sfide e rivelazioni Arianna dovrà scegliere fra l’amore e la propria natura, e affrontare un terribile scontro finale che potrebbe cambiare non solo il suo destino, ma anche quello dell’intera umanità.

 Lo leggerete? A me attira, e poi è bello immaginare una storia fantastica alla Percy Jackson ambientata in Toscana, tra la nostra storia e leggenda. :)

Nessun commento:

Posta un commento