domenica 16 ottobre 2016

Segnalazione "La spada, il cuore, lo zaffiro" di Antonella Mecenero

Segnalazione "La spada, il cuore, lo zaffiro" di Antonella Mecenero

Novità fantasy tutta italiana, a cura dell'associazione Riflessi di Luce Lunare. Sto parlando dell'antologia "La spada, il cuore, lo zaffiro", i racconti fantastici di Antonella Mecenero. La Spada, il Cuore, lo Zaffiro è la sesta uscita della collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori che più si sono distinti nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare: nell’ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori premi italiani del settore, con circa 250 racconti partecipanti all’anno).
 
Titolo: La spada, il cuore, lo zaffiro
Autore: Antonella Mecenero
Editore: Wild Boar
A Cura di Associazione RiLL
Genere: Antologia di racconti fantastici
Formato: cartaceo
Pagine: 140
Disponibile sul sito RiLL a 10 euro
Disponibile anche su Amazon e da novembre sarà acquistabile anche su Delos Store. 
Blog dell'autrice.
 
La Spada, il Cuore, lo Zaffiro propone i racconti fantasy di Antonella Mecenero: insegnante piemontese, autrice di romanzi gialli e storie fantasy. I suoi racconti sono stati premiati in molti concorsi letterari.

La Spada, il Cuore, lo Zaffiro è un’antologia di dieci storie, che spiccano per la qualità della scrittura e per il tono lieve, ma non superficiale, con cui sono narrate. Inoltre, ed è un cambiamento per la stessa collana cui appartiene, La Spada, il Cuore, lo Zaffiro ospita quattro racconti che appartengono a uno stesso corpus, perché tutti ambientati nello stesso mondo fantasy: il Leynlared, un regno formato da cinque regioni, che Antonella Mecenero ha creato mischiando elementi medievali e rinascimentali. I quattro racconti dal Leynlared, che occupano la seconda metà del volume, tratteggiano un affresco di questo mondo, comunicandone la ricchezza e il fascino. 

Ecco i racconti presenti: 
1. La locanda dell’Ippogrifo
2. Caccia all’orso
3. Anche se ti uccide
4. Notte stellata
5. Ulisse e la tartaruga
6. L’albatros vola più lontano (inedito)
7. La recluta muta
8. Come tela di ragno (inedito)
9. Quello che gli uomini sognano (inedito)
10. Nulla che non sia già mio (inedito)

Fra i racconti nell'antologia, segnaliamo che “Quello che gli uomini sognano” è stato nel 2009 fra i testi premiati del II Trofeo La Centuria e La Zona Morta.
Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autrice, in vista della pubblicazione. Chiude il volume un’intervista ad Antonella Mecenero, sui suoi racconti fantasy e sulla sua attività di giallista.
La copertina dell’antologia è di Valeria De Caterini.

Nei racconti de La Spada, il Cuore, lo Zaffiro ci sono i migliori ingredienti del genere fantasy: draghi, magie, tesori, battaglie, fantasmi, complotti… Tutto il necessario per soddisfare il senso del meraviglioso di ogni lettore. Ma sono storie buone anche per rivisitare il fantasy, visto che hanno spesso e volentieri protagonisti inattesi, lontani dagli archetipi del genere. Questo è particolarmente evidente per i racconti dal Leynlared ambientati negli anni del regno del principe Amrod: tre storie in cui il tema della diversità (nell’orientamento sessuale) è centrale per caratterizzare il personaggio, le sue azioni e la storia stessa del regno. E il merito di Antonella Mecenero è quello di trattare questo elemento con intelligenza, riuscendo a rispettare i topos del genere, a evitare le banalità del politicamente corretto, e a descrivere un mondo complesso, dove anche i pregiudizi hanno una causa, se non addirittura qualche buona ragione (lo decideranno i lettori) di esistere.

Proprio perché i protagonisti di questi racconti sono spesso inattesi, “diversi”, è grande la cura della loro caratterizzazione psicologica, come spiega la stessa autrice: “Il fantastico, come tutta la narrativa, parla principalmente di noi, in quanto esseri umani. Temo che, anche se abitassimo davvero in un mondo popolato di draghi e fantasmi, i mostri peggiori rimarrebbero quelli che vivono dentro il nostro animo. Questo è il nucleo della mia narrativa. In ognuno di questi racconti i personaggi devono fare i conti principalmente con sé stessi, per capire chi sono, cosa desiderano o accettare le conseguenze di cosa sono diventati.”

La Spada, il Cuore, lo Zaffiro propone i racconti fantasy di un’autrice che merita l’attenzione di tutti gli appassionati di Fantastico e delle buone letture: Antonella Mecenero. Il libro è disponibile da ottobre 2016.
La Spada, il Cuore, lo Zaffiro sarà presentato a Lucca Comics & Games 2016, nel corso della premiazione del XXII Trofeo RiLL (lunedì 31 ottobre, dalle 18, presso la Sala Ingellis di Lucca Games, padiglioni di viale Carducci).

Io lo leggerò sicuramente, sembra molto interessante e adoro i racconti fantastici, soprattutto se scritti da autori italiani! ;)

1 commento: