mercoledì 27 giugno 2018

Consigli di lettura: noir, avventura, steampunk

Consigli di lettura: noir, avventura, steampunk

Bentrovati, amanti del mondo dei libri! Oggi vi parlo di ben tre letture, molto carine e che potrebbero farvi compagnia in questa calda estate. Ricordo, infatti, che è in corso la promozione della Dark Zone (DZ Edizioni): 3x2 su tutto il catalogo, così ho pensato di riunire tre libri diversi tra loro, per darvi un consiglio ad ampio raggio. Sono tre libri tutti già recensiti sul blog (ho inserito i link per chi desidera approfondire).

PER NON PERDERTI, di Daniel Di Benedetto


Si tratta di un romanzo thriller, un po' noir, incentrato sulla morte di un cantante famoso. La vicenda si snoda in una decina di capitoli, sia nel presente che nel passato, in cui scopriamo le vite di Lorenzo Marrone (il cantante defunto) e di altri personaggi che gli ruotavano intorno: la fidanzata, il manager, una escort, un giornalista ecc.

Il romanzo è molto scorrevole, sostenuto da uno stile fluido e ben curato, che non gira intorno alle parole ma le usa per quello che sono. In questo caso, pugnali. Le parole possono far male: lo scoprono i vari personaggi del romanzo, ognuno perso nella sua vita, ognuno vittima di se stesso. Delle proprie ambizioni, dei propri sogni, delle proprie perversioni, delle proprie debolezze. Non esistono buoni e cattivi, non ci sono santi e diavoli, tutti lo sono, ciascuno a modo suo, ciascuno in momenti diversi. Perché è questo, in fondo, che sono gli uomini, figli imperfetti di Dio o degli Dei, creature che non sanno cosa sia la perfezione e claudicano ogni giorno per sopravvivere.

"Per non perderti" è un romanzo di storie, che mette l'accento sulle luci e sulle ombre delle vite dei personaggi che lo popolano. Un romanzo crudo, che non guarda in faccia a nessuno, e che offre uno spaccato valido e veritiero della nostra società odierna. Una lettura consigliata, non solo e non tanto a chi ama le investigazioni (perché qua, di investigazione, ce n'è davvero poca), quanto a chi ama le storie di vita, che parlano di persone, non di personaggi, e che mettono le emozioni, le meravigliose e contraddittorie emozioni dell'animo umano, al centro della trama.

***

KUNOICHI SEN, di Giusy Moscato

Cambiamo completamente genere e paese. Andiamo in Giappone, nel mondo dei samurai.
La protagonista è Nakagawa Sen, una ragazza, discendente da una delle più importanti famiglie del villaggio di Kakushimura, che vuole diventare un ninja!


Il romanzo ruota attorno alle vicende di una ragazza cresciuta come un uomo, nascosta al mondo esterno da un velo, privata quindi della sua femminilità. Perché? Perché suo padre ha deciso che lei diventasse un ninja, erede del clan, e lei per tutta la vita si allena in vista di questo momento. 
la donna nascosta dal ninja."

"Kunoichi Sen" segue essenzialmente l'allenamento di Sen, la sua giovinezza, dai primi passi mossi durante l'addestramento fino alla prova finale. In questo arco di tempo, Sen cresce, matura, scopre il mondo e si scopre per sé, pur con le ovvie difficoltà dell'essere sempre una persona a metà, una persona che deve nascondere chi è agli altri, anche alle persone a cui comincia ad affezionarsi (parenti esclusi), come il suo amico Jin. Il romanzo pone molto l'accento sulle emozioni provate da Sen, sul suo voler emergere, rendere onore alla famiglia, diventare un ninja, ma anche sulle sue paure, i suoi timori, le bugie che sente di "raccontare" ogni giorno per nascondere la vera sé.

Lo stile è scorrevole, piacevole, ben curato e trasporta subito nell'atmosfera giapponese. 

***

STEAMBROS INVESTIGATIONS - L'ARMONIA DELL'IMPERFETTO, di Alastor Maverick e L.A. Mely

Genere ancora diverso. "L'armonia dell'imperfetto" è un giallo, un giallo classico, dal punto di vista investigativo, con la particolarità di essere ambientato nella Londra vittoriana, in un universo steampunk, che piacerà parecchio agli amanti di questo genere.

Si tratta del primo volume della trilogia "Steambros Investigations", ma può essere tranquillamente letto da solo, in quanto segue un'indagine affidata ai due fratelli Hoyt, Nicholas e Mel, fino alla sua risoluzione. Un po' come i gialli di Sherlock Holmes, che sono tutti autonomi.

In questo libro, Nicholas e Mel vengono chiamati a investigare sulla morte di Lord Bamminton, che qualcuno vuole far passare per un suicidio. La vedova, disperata e annichilita dalla sua assenza, non sa a che santo rifarsi e affida l'indagine ai fratelli Hoyt. E così si sviluppa tutta la vicenda, che chiaramente non vi racconto, fino alla risoluzione finale. Non manca qualche piccolo colpo di scena.

La copertina è carinissima, semplice ma  ben adatta all'atmosfera steampunk del romanzo. Il font usato per il titolo è troppo carino e quel cilindro messo sulla B ci sta benissimo! Anche la parola "Steambros" cade proprio a fagiolo, riferendosi sia ai due fratelli protagonisti della saga sia ai due autori che stanno dietro la sua creazione: Alastor Maverick e L.A. Mely, giovani scrittori che hanno esordito con Dark Zone Edizioni.

Molto ben curati anche i protagonisti, che appaiono diversi e interessanti, ciascuno a modo suo (anche se per sopportare Mel ci vuole un sant'uomo come Nich). Nel piccolo, anche i personaggi secondari sono ben abbozzati, come la grassa e pettegola signora Morris, "il gazzettino" del quartiere. Infine, ultima cosa che mi è piaciuta: il mondo steampunk. Nel corso del romanzi ci sono frequenti riferimenti a questa Londra particolare, al modo in cui la tecnologia del vapore si è fatta strada nella vita dei cittadini, ad esempio il sidecar dei fratelli Hoyt o apparecchi per aprire e chiudere le porte o riscaldare l'acqua, però questo aspetto non è mai invadente, bensì bilanciato con l'introspezione dei personaggi e l'avanzare dell'indagine. In questo modo, anche un neofita, che non sa cosa sia lo steampunk, può entrare piano piano in questo mondo originale e affascinante, senza esserne soverchiato e senza smarrirsi. Un approccio moderato, che non toglie mai spazio al proseguire delle indagini.

Spero di avervi incuriosito con questi libri. Appuntamento alla prossima settimana con nuovi consigli di lettura! Ricordo la promo Dark Zone, con tutte le info sul sito! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento