sabato 19 febbraio 2022

Bando Premio "L'Ordinario - scuole" 2022

  Bando Premio "L'Ordinario - scuole" 2022


LUCCA CITTÀ DI CARTA, TORNA IL PREMIO ‘L’ORDINARIO SCUOLE’

GLI STUDENTI-NARRATORI HANNO TEMPO FINO AL 15 APRILE PER CONSEGNARE GLI ELABORATI

Dopo il successo della prima edizione, torna al Festival Lucca Città di Carta anche il Premio L’Ordinario Scuole, istituito dall’Associazione culturale e Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Un premio fortemente voluto dall’associazione - co-organizzatrice del Festival insieme a Nati per Scrivere - per invitare i giovani a riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti. Come? Chiedendo loro di narrare in forma di articolo o di tema qualcosa che li ha toccati profondamente, presentando poi un elaborato che verrà valutato da una giuria composta da giornalisti e professori.


“Chiediamo ai giovani una riflessione attenta su ciò che è STRA–ORDINARIO nella vita di ogni giorno. In una società sempre troppo distratta, di fretta e poco attenta all’umanità delle persone, questo vuole essere uno stimolo su cui riflettere – spiegano gli organizzatori - Straordinari sono i luoghi, le persone che incontriamo, le cose che facciamo, gli eventi che ci accadono, passati e presenti. Straordinari sono i fatti che succedono nel mondo e ci toccano nel profondo, straordinarie sono le emozioni che proviamo. Questo e molto altro può essere, per ognuno di noi, straordinario. Per cui, chiediamo agli studenti: Che cosa è STRA–ORDINARIO nella vostra Vita? Scrivetecelo!”

Al vincitore sarà consegnato, oltre alla targa de L’Ordinario, lo speciale Premio creato appositamente dall’artista Mauro Lampo e messo in palio per il concorso da Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Sinapsi Group. Tra i premi, quest’anno, anche biglietti omaggio per l’intera classe per il Parco Avventura Selva del Buffardello e per il Parco Natura Serbacco e libri da con-dividere con i compagni, messi in palio dall’associazione “Nati per scrivere”. L’organizzazione si riserva di aggiungere altri premi per i vincitori in corso d’opera e di assegnare, qualora lo ritenesse opportuno, anche premi speciali o menzioni d’onore. 

La premiazione si terrà lunedì 25 Aprile 2022 alle ore 12.30 al Real Collegio di Lucca, durante il Festival Lucca Città di carta. 

Il bando completo è consultabile sul sito.

Per informazioni 347/1917818. 

 


Nessun commento:

Posta un commento