martedì 30 giugno 2015

Segnalazione fantasy - Terra ignota, di Vanni Santoni

SEGNALAZIONE FANTASY - TERRA IGNOTA, DI VANNI SANTONI

La segnalazione di oggi è dedicata a una piccola saga italiana fantastica, ossia Terra Ignota, dello scrittore e giornalista fiorentino Vanni Santoni. Piccola, in quanto attualmente è composta da due libri: Terra Ignota 1 - Il Risveglio e Terra Ignota 2 - Le figlie del rito, entrambi editi da Mondadori. Probabile l'uscita di un terzo volume per il 2016, ma il titolo è ancora ignoto

Titolo: Terra Ignota 1 - Il Risveglio
Autore: Vanni Santoni HP
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Genere: fantasy
Pagine: 414
Prezzo: 17 euro, versione rilegata
Link acquisto: presente in tutti gli store e librerie d'Italia.
Pagina Facebook del libro.
Pagina del libro sul sito Mondadori.

Trama: È una limpida notte di luna piena, una notte di gioia e di festa, quando il Villaggio Alto subisce l'improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri che portano morte e devastazione. In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita. Seguendo il folle proposito di vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, che è poco più di una bambina ma ha lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga e perigliosa ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell'amore, vedrà le molte facce della morte e capirà che senza questo iniziatico viaggio non avrebbe mai sollevato il velo sulle proprie arcane origini e sul proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l'equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali. Il primo volume di una saga che mescola fiaba, azione, epica cavalleresca e mito classico. 

Sul sito Mondadori è disponibile anche il primo capitolo del romanzo, da sfogliare per farsi un'idea dello stile ben curato dell'autore. In rete disponibili ottime recensioni del libro e interessanti articoli di approfondimento, soprattutto sull'uso del pastiche. Alcuni siti da consultare: blog di Vanni Santoni, il sito di Edoardo Rialti (scrittore e traduttore di fantasy), un video in cui l'autore racconta il romanzo in pochi secondi.



***
 
Titolo: Terra Ignota 2 - Le figlie del rito
Autore: Vanni Santoni HP
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Genere: fantasy
Pagine: 381
Prezzo: 18 euro, versione rilegata
Link acquisto: presente in tutti gli store e librerie d'Italia.
Pagina Facebook del libro.
Pagina del libro sul sito Mondadori.

Trama: Ailis, Figlia della Terra. Brigid, Figlia dell'Aria. Lorlei, Figlia dell'Acqua. Morigan, Figlia del Fuoco. Concepite dall'Imperatrice e dai Quattro Re sotto l'egida della Coppa e della Spada, date alla luce dalle schiave di palazzo, poco dopo la nascita sono state rapite da quattro traditori per sottrarle alla corruzione dell'ordine del Cerchio d'Acciaio, lo stesso che anni dopo avrebbe portato guerra e distruzione in tutte le Terre Occidentali. Ora le Figlie del Rito, cresciute ai margini dell'Impero ignorando la propria ascendenza divina, sono pronte ad appropriarsi dell'immenso potere che spetta loro di diritto. Ma in questo regno generato dal Sogno dell'Imperatrice c'è una forza oscura e altrettanto dirompente: la volontà e l'ambizione di Vevisa, sorella di latte e miglior amica di Ailis, trascinata alla Capitale al suo posto per uno scambio di persona. Tra queste cinque paladine una soltanto riuscirà a diventare la nuova Imperatrice, per effondere un altro straordinario Sogno, e con esso concepire un nuovo mondo. Ancora ignoto. 

Un'anteprima del romanzo è disponibile sul portale FantasyMagazine. Vanni Santoni racconta Terra Ignota 2 - Le figlie del rito, in un video di pochi secondi.

BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Vanni Santoni è nato a Montevarchi nel 1978. Dopo l'esordio con Personaggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013) ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli, 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza, 2011) e, da coordinatore, In territorio nemico (minimum fax, 2013). Per Mondadori ha pubblicato nel 2013 il primo volume di Terra ignota e nel 2014 il secondo.


Nessun commento:

Posta un commento