lunedì 1 giugno 2015

Aperitivi letterari al Caffè Lettera Ventidue a Viareggio

APERITIVI LETTERARI A VIAREGGIO


L'aggiornamento di oggi è dedicato a una splendida iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale "Le Otto Querce" e dal blog "I mondi fantastici", per concludere la bella avventura della Scuola di Scrittura iniziata lo scorso autunno. Nel mese di giugno, grazie alla disponibilità di Silvia e Elena, saremo ospiti del Caffè Libreria "Lettera Ventidue" a Viareggio per la presentazione di due libri dei partecipanti al corso di scrittura.

Il primo appuntamento è previsto per il 13 Giugno, alle 18.00, e vedrà la presentazione del libro "Killing Moon. E altri racconti noir" di Mirko Tondi, insegnante della Scuola di Scrittura, in un incontro coordinato da me. Il secondo appuntamento è previsto per sabato 27 giugno, sempre alle 18.30, con Elena Covani che presenterà "Una canzone all'improvviso", un romance contemporaneo in stile chick lit.

Non mancate! Sarà un piacevole momento di condivisione culturale, l'occasione per conoscere giovani autori toscani e brindare all'estate in arrivo, che, speriamo, sarà ricca di sole per tutti!

KILLING MOON di Mirko Tondi

“Killing Moon” è una raccolta di racconti, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d'amore a loro modo, che sia l'amore per se stessi, per i soldi, per l'alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di “Killing Moon”, creando un'opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop. 


Killing Moon” verrà presentato Sabato 13 Giugno, alle 18.00, al Caffè Libreria Lettera Ventidue, in Via Mazzini 84/86 a Viareggio, alla presenza dell’autore. Coordina l’evento lo scrittore young adults Alessio Del Debbio. Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Lettera Ventidue di Viareggio, in numerose librerie di Firenze (la lista è consultabile sul sito dell’autore), presso le librerie che ne fanno richiesta e comodamente online, sul sito internet della casa editrice Epsil e sui principali store online (Ibs, Amazon, Libreria Universitaria). “Killing Moon” è disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme di diffusione per ebook (Amazon, Mondadori Store, Ibs).



BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE 


Nato a Firenze nel 1977, per i suoi racconti Mirko Tondi ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria in importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale Come fili che s'intrecciano (Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil). Cura rubriche letterarie per l'emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio. Questo è il suo blog: https://mirkotondi.wordpress.com

UNA CANZONE ALL'IMPROVVISO, di Elena Covani

Cassandra è una giovane solare ed indipendente che vive in Versilia in compagnia di Gaspare, un gatto soriano che di felino ha ormai solo il ricordo. Ama la sua quotidianità fatta di canzoni, giornate al lavoro e serate scandite da programmi televisivi o dalla compagnia dei suoi quattro amici e compagni di avventure: Caterina, la donna forte che ha scelto di fare la mamma a tempo pieno; Stella, professionista in carriera per la quale la famiglia è una specie di gabbia nella quale non vuole finire; Margherita, che ha sposato il fidanzato del liceo e Marco, che lavora in un negozio di abiti da sposa e convive felice con il suo Gigi. L'estate e soprattutto la comparsa di Alberto spazza via questa tranquilla quotidianità. Lui, molto più grande di lei con un bagaglio decisamente ingombrante per una ragazza che non vuole diventare adulta. Un evento inatteso, una parola di troppo o una scelta difficile, basta poco a volte per mettere in discussione la visione che abbiamo di un'intera vita, Cassandra, Novella Bridget Jones, lo scoprirà sulla sua pelle. Che cos'è meglio: la tranquillità e la certezza del domani, magari rischiando di rimanere impantanati in una vita priva di emozioni forti o chiudere gli occhi e saltare, senza farsi troppe domande sul domani?
BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTRICE

Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia. Appassionata di storia e cultura spagnola, ha trascorso un anno universitario a Valencia, le cui atmosfere le hanno ispirato il suo primo romanzo fantasy: Notturni. Trascorre le sue giornate tra lavoro, famiglia, scrittura e la ginnastica ritmica, sua grande passione. Nel 2013 pubblica Notturni, Giovane Holden Edizioni, finalista al Premio Letterario Streghe Vampiri & Co, 2013.


Nessun commento:

Posta un commento