lunedì 27 marzo 2017

Recensione "Le avventure di Lobo" di Francesco Ambrosio

Recensione "Le avventure di Lobo" di Francesco Ambrosio

Recensione veloce oggi sul blog "I mondi fantastici", dedicata a Lobo, il pianetino parlante creato da Francesco Ambrosio per il suo racconto lungo "Le avventure di Lobo", disponibile in ebook su Amazon. Come indicato in titolo e sinossi, Lobo è un pianetino parlante, che però si sente molto solo, si annoia, non riesce a parlare con i suoi abitanti e nessuno si ferma mai a chiacchierare con lui: tutti gli altri pianeti e navigatori della galassia si spostano, mentre lui rimane sempre fermo nel solito posto. Viene tentato, come tutti, dall'idea del viaggio, dall'idea di mettersi in moto e andare a scoprire il cosmo. Alla fine, dopo tanto riflettere e elucubrare, decide di tentare l'ardito piano e si mette in movimento, iniziando ad avventurarsi nell'universo. 

In questo viaggio farà tanti incontri, sia piacevoli che meno, come nel più classico "viaggio dell'eroe", archetipo narrativo che l'autore ha ben presente. Infatti, nel racconto compaiono tutti i punti di forza questa struttura: l'eroe con una mancanza ben precisa e un desiderio nascosto, il richiamo all'avventura, gli amici, alleati e nemici che incontrerà, fino ovviamente alla prova finale. Un viaggio che, come nella migliore tradizione, non è soltanto un girovagare a vuoto per lo spazio per soddisfare i propri capricci, ma è anche un'occasione di crescita. Infatti Lobo avrà modo di conoscere i suoi abitanti, inizierà a parlare con loro, e farà anche un piacevole incontro con una pianetina interessante. Sorprese, emozioni e, su tutte, la voglia di scoprire e scoprirsi. Un racconto per grandi e piccini che strapperà sorrisi a tutti quanti.

Il libro è disponibile in ebook su Amazon, con una copertina davvero carina! Buona lettura!


1 commento:

  1. Grazie mille Alessio, per questa stupenda recensione. Una storia nata un po' a caso che mi sta dando grandi soddisfazioni, e la cosa mi lascia sempre di più senza parole. Grazie ancora :)

    RispondiElimina