lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "Il marchio del serpente", di Alberto Chieppi

Recensione "Il marchio del serpente" di Alberto Chieppi

Cari lettori del blog, bentrovati per l'ultima recensione del 2018, dedicata a un fantasy italiano: "Il marchio del serpente", di Alberto Chieppi, edito da DZ Edizioni. Si tratta del primo capitolo delle Cronache del Reame Incantato, un romanzo che, come si capisce, si svolge in un mondo magico (o stregato, dai punti di vista^^), ma che inizia nella nostra Milano. Un romanzo quindi che mescola un'ambientazione di partenza tipicamente urbana con i capisaldi del fantasy più classico. 

La prima impressione che avrete leggendo il romanzo è di essere finiti in una nuova Hogwarts, anzi, in ben due scuole, dato che ci sono sia Sanctuaria, la scuola per giovani maghi, che Sepulchria, la scuola per giovani stregoni. Ma andiamo con ordine! Tutto inizia con Sam, un ragazzetto ribelle che passa da una famiglia affidataria all'altra, finché una notte non incontra dei personaggi un po' bizzarri, che sembrano usciti da un videogame. E' così costretto a fuggire per le vie di Milano, aiutato da una ragazza a cavallo di una manticora! Scoperta la sua vera origine, Sam sarà strappato alla sua vita quotidiana (che, a dirla tutta, non è che fosse poi niente di che...) e si ritroverà nel Reame Incantato, al centro di una serie di intrighi e congiure, pronto per vivere avventure adrenaliniche e fare nuovi incontri. Un po' titubante, e forse impaurito, all'inizio, il ragazzo saprà farsi coraggio, anche grazie all'aiuto di Lilith e del misterioso Nyx.

In parallelo assistiamo alla storia di Sirio, figlio nientepopodimenoche del Cancelliere Magnus Paladin, ultimogenito e, come tale, quello su cui si appuntano gli occhi di tutti, in particolare del regnante che lo obbliga a tenere alto il buon nome della famiglia, facendolo sentire in colpa quando ciò non avviene. Il povero Sirio, che è un bonaccione, in realtà, si ritrova al primo anno della scuola di magia di Sanctuaria, dove però si farà due ottimi amici: Dafne e il simpatico Argo, sempre intento a mangiare (anche gli avanzi degli altri). Anche per Sirio, così come per Sam, la scuola non sarà facile e in quell'anno gliene capiteranno di tutti i colori. 
"Sirio alzò lo sguardo, rimanendo folgorato dal sole che si rifletteva sulla facciata marmorea e candida di Sanctuaria. 
Nonostante il giovane avesse ammirato più volte da lontano l'edificio, ora che vi si trovava a pochi passi si sentì quasi sopraffatto dalla meraviglia."

Un romanzo ricco di amicizia, di legami difficili da stringere ma belli e gratificanti da mantenere, un romanzo con la giusta dose di magia e mistero, e con l'immancabile viaggio attraverso una nuova terra. Qua potete scoprire anche una mappa del Reame Incantato, dove vivono sia maghi che stregoni, anche se i due gruppi non si vedono poi così di buon'occhio. Non mancano ovviamente gli intrighi, che coinvolgono non soltanto Sam ma anche Sirio, che, essendo figlio del Cancelliere (da molti visto come un dittatore!), viene spesso preso di mira. Attenzione però, a girare da soli per il Reame Incantato, potreste finire nella perigliosa palude (e chissà si cela nel fango e nelle nebbie!) o farvi incantare dalle Nereidi che vivono nell'Arcipelago Azzurro. O, infine, ritrovarvi ai margini dell'Aldilà.

Quest'ultima ambientazione merita qualche riga a parte, dato che vi si svolge una sottotrama autonoma, per il momento, rispetto alle avventure di Sirio e Sam, quella di Mephisto, un pericoloso stregone oscuro che sta cercando di evadere dalla sua prigione. E, sono sicuro, il suo destino sarà di incrociare la strada di Sam e Sirio! Ah, non mancano neppure i draghi, né altre creature fantastiche! :)

Per scoprire altro sul romanzo, potete seguire la pagina facebook dedicata alle Cronache del Reame Incantato, dove trovate estratti e anche le immagini dei personaggi, e farvi trascinare dalla magia! Sepulchria o Sanctuaria? ;) 

Buon anno a tutti!

1 commento:

  1. Sembra interessante. Ciao Alessio, spero che tu abbia passato un sereno Natale
    Buon Anno Nuovo in arrivo a brevissimo !

    RispondiElimina