venerdì 28 dicembre 2018

Segnalazione "Il nome segreto" di Alessandra Leonardi

Segnalazione "Il nome segreto" di Alessandra Leonardi

Bentrovati, lettori. Oggi vi presento "Il nome segreto", della scrittrice romana Alessandra Leonardi, autrice di "Oracoli" e più volte ospite del blog. 

Titolo: Il nome segreto
Autrice: Alessandra Leonardi
Editore: Arpeggio Libero
Genere: libri per bambini e ragazzi, urban fantasy, miti e leggende, avventura
Formato: cartaceo
Data di uscita: 28 novembre 2018
Pagine: 120
Prezzo di copertina: € 14
EAN: 9788833520155

Cover di Lorenzo Mascheroni.

Link: Sito Arpeggio Libero.

Disponibile su tutti gli store di libri (Amazon, Ibs, Mondadori Store).

Ordinabile in tutte le librerie

Quarta di copertina: Roma 2018, otto ragazzi  di età compresa tra i 10 e i 13 anni, molto diversi tra loro, vengono invitati con svariati pretesti a frequentare un corso di Archeologia per adolescenti.
Ben presto, scopriranno che tutto questo non è casuale ma  ognuno di loro è lì per uno scopo ben preciso, e la ragione di questa loro presenza ha radici  in un passato lontano millenni. Tra viaggi nel tempo, enigmi da svelare e prove di coraggio, vivranno un’avventura straordinaria e scopriranno il significato dell’amicizia.

Età di lettura ideale: tra gli 8 e i 12 anni circa

BiografiaAlessandra Leonardi è nata e vive a Roma, città a cui è molto legata. Ha effettuato studi classici e svolto diversi mestieri; ha numerosi e svariati interessi, tra i quali le serie tv, i fumetti, la storia e l’archeologia, interessi che poi confluiscono nei suoi romanzi e racconti.
Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti Universi Fantastici.
Ha  pubblicato l’antologia “Oracoli” ( Nps edizioni, 2018), il fantasy “La fine del Tempo, la fine del Mondo” (Collana Starlight, 2017) , il romanzo per bambini e ragazzi “Il Nome segreto” (Arpeggio Libero, 2018) e  racconti e poesie in numerose raccolte. Nel 2016 si è classificata terza al Premio Internazionale Napoli Cultural Classic nella sezione Nanoracconti. 

La parola all'autrice:

Valerio, Elena e il fratellino Tito, Alessandro, Nevia, Ismail, Adriano 
e Lucilla sono i giovanissimi protagonisti di questa avventura, ambientata a Roma ai giorni nostri. Ognuno di loro ha il proprio particolare carattere, inoltre provengono da ambienti sociali e da diverse zone della città, tranne due di loro che provengono da altri luoghi (ma c’è un motivo!).  I ragazzi vengono reclutati con diversi stratagemmi da una coppia di simpatici e misteriosi archeologi, Fabio e Domitilla, per seguire un corso di archeologia per giovanissimi tenuto da loro stessi.

Ben presto i ragazzi si accorgono che c’è  un motivo preciso per cui si trovano a seguire questo corso: strani avvenimenti non tardano a manifestarsi, e mentre studiano reperti, girano per musei e siti archeologici, comprendono che dovranno affrontare un pericolo che proviene dal lontano passato. Perché proprio loro? Riusciranno a mettere da parte le antipatie reciproche e a collaborare? Troveranno tutto quello che occorre per affrontare e combattere il nemico?

I temi affrontati sono quelli dell’amicizia e della collaborazione,  del credere in sé stessi, dell’impegno necessario per superare le difficoltà e limare le spigolosità altrui;  non mancano i primi batticuori e nemmeno difficoltà e grandi dolori, comunque superabili con il coraggio e con la forza dell’amicizia.

È anche un romanzo “didattico”,  ci sono  numerosi brani che riguardano l’archeologia, la mitologia e la storia antica, con lo scopo di incuriosire i più giovani e mostrare loro il fascino e l’importanza del nostro passato: i protagonisti si troveranno più volte in siti archeologici e in musei per via delle loro missioni.


Lo stile  è semplice, molto scorrevole, adatto ai giovanissimi,  ma senza tralasciare qualche termine più difficile, in modo da spingere i lettori a acquisire un vocabolario più ampio; anche i dialoghi e certe situazioni sono realistici e ancorati all’attualità.


Per rimanere aggiornati sui lavori di Alessandra Leonardi, potete seguire la sua pagina Facebook, oppure il blog "Infiniti universi fantastici". :) 











1 commento: