mercoledì 30 gennaio 2019

Intervista a Livia De Simone

Intervista a Livia De Simone

Ciao a tutti. Oggi sul blog abbiamo una super ospite: Livia De Simone, disegnatrice, grafica, illustratrice, nonché autrice di tantissime belle copertine di libri che sono girate su questo blog (il mio romanzo "Berserkr", giusto per citarne uno, o "I fuochi di Valencia", di Elena Covani) e che molti di voi avranno letto. Oggi Livia ci parla un po' di sé, della sua professione, della sua carriera.

1) Buongiorno Livia e benvenuta sul blog. Parlaci un po’ di te, chi sei? Cosa fai? Dove vai?

Ciao Alessio, intanto grazie a te e al tuo blog per l’intervista! Che dire, sono un’illustratrice  e mi occupo  principalmente di realizzare cover e illustrazioni per libri, ma spesso mi capita anche di realizzare libri illustrati. Collaboro con case editrici e con autori self e non. 

Amo il fantasy un po’ in tutte le sue  forme e per questo ho cercato di improntare il mio lavoro su questo genere. Mi capita però di lavorare anche con copertine per horror o thriller . Solitamente preferisco occuparmi di illustrazione, ma a volte mi viene chiesto di realizzare delle copertine con la foto-manipolazione.

Dove sto andando… non so con esattezza. Quello che so è che amo questo lavoro e cerco sempre di approfondire e migliorare il mio modo di disegnare. 

2) Come ti sei approcciata al disegno e all’illustrazione?

Ho sempre amato il disegno, e ho cercato di coltivare questa passione negli anni, anche se per un certo lasso di tempo ho lasciato questa passione nel cassetto. In un momento della mia vita in cui ero un po’ ferma su altro, ho ripreso in mano la matita e mi sono avvicinata al mondo del digitale che stava prendendo piede in quegli anni. Da quel momento non mi sono più fermata e sono entrata nel mondo dell’illustrazione.

3) Tra i tuoi lavori, disegni molte copertine per libri e autori fantasy. Come sei entrata nel mondo dell’editoria?

UN passetto alla volta, iniziando con il passaparola tra alcuni autori self che conoscevo per i loro libri che avevo letto. Poi pian piano sono arrivate le prime collaborazioni con le case editrici. Ho fatto un po’ di strada in questo mondo, ma ne devo fare ancora tanta!

4) Cosa ti piace, in particolare, nel realizzare copertine o illustrazioni di libri fantasy?

Sicuramente il fatto che siano per la maggior parte soggetti fantasy è una cosa che adoro! Una delle sfide maggiori nel realizzare una copertina è riuscire a dar vita ai personaggi delle storie, dar loro un’anima e un aspetto che  rispecchi quello che ha in testa l’autore. Quando ci si riesce è una bella soddisfazione!

5) Se tu potessi scegliere, c’è un libro (fantasy, ma non necessariamente) che vorresti illustrare?

Mi fanno spesso questa domanda. In realtà non c’è un libro specifico, ci sono alcuni personaggi legati a libri che mi piacciono molto e che non ho mai avuto l’opportunità di disegnare. Te ne posso citare un paio: Drizzt Do’Urden, elfo oscuro della saga di R.A.Salvatore. Rainstlin Majere, il mago di Dragonlance.

6) Come ti approcci alla realizzazione di una copertina, solitamente?

Come prima cosa cerco di avere svariate informazioni dall’autore sul libro: storia, personaggi principali con caratteristiche fisiche e tipo di carattere, ambientazione generale. Dopo di che si passa alla realizzazione di uno o più bozzetti, il numero varia in base alle idee che possono venirmi in mente, o che mi può aver chiesto l’autore se aveva già qualcosa in testa. Una volta approvato un bozzetto, si passa alla fase successiva, e a volte mostro dei work in progress all’autore per far vedere l’evoluzione del lavoro.

7) Molti tuoi disegni sono stati riuniti in volumi. Ci parli del tuo ultimo lavoro: “Dei del Nord” (articolo qua)?

Dei del Nord è un libro illustrato dedicato alla mitologia Norrena. Non è solo una raccolta di illustrazioni però, c’è un testo che accompagna le immagini. Una storia che si sviluppa come una sorta di viaggio onirico: un uomo del nord, durante la notte fa un sogno che lo porta a viaggiare attraverso i nove mondi della mitologia nordica. Attraverso questo viaggio incontra alcune delle principali divinità e creature di questa affascinante mitologia. I testi sono stati scritti da un autore molto bravo, che conosco da qualche anno, Alessandro Fusco.

8) Sei tra i fondatori di Imaginaria, ci parli di questa idea?

L’idea di Imaginaria è nata un po’ per caso. Una chiacchierata con Rita Micozzi, collega e amica, ci ha portate a voler realizzare un lavoro insieme con altri artisti. Questa prima collaborazione ci ha poi portati a creare un vero e proprio collettivo, che devo dire ha preso il via! Ora stiamo lavorando a due progetti di cui per ora non posso dire nulla, ma presto sulla pagina del collettivo usciranno un po’ di informazioni!

9) Credi nella collaborazione tra gli artisti?

Sì, penso sia una bella cosa. Sicuramente ci vuole il giusto affiatamento, e non è sempre facile trovare persone con cui lavorare assieme. Devo dire che con Imaginaria siamo stati fortunati!

10) Infine, parliamo di te come lettrice. Hai un libro preferito, un libro che senti tuo?

Ho letto sempre tanto. Ho la libreria piena zeppa di libri XD. Quasi tutti i libri che ho letto li ho amati per qualcosa. Forse tra i miei preferiti posso mettere "Il signore degli anelli" e la trilogia dell’elfo scuro ( per tornare al personaggio di Drizzt Do’Urden di cui parlavo prima).

11) Progetti e idee per il futuro?

Di progetti che ne sono tanti, il problema è riuscire a trovare il tempo di realizzarli tutti XD. Per primo sicuramente il prossimo libro illustrato, che sarà in qualche modo legato a Dei del Nord. Con Alessandro Fusco infatti abbiamo pensato di non fermaci al “Nord” e di spostarci verso Ovest, trattando questa volta la mitologia Celtica.

Grazie per essere stata ospite del blog.

Grazie ancora per la disponibilità, e un saluto a tutti i lettori del blog!

Potete seguire Livia De Simone sul suo sito e sulla sua pagina Facebook: Livia De Simone Art.

Nessun commento:

Posta un commento