lunedì 31 agosto 2015

Interviste agli autori italiani

INTERVISTE AGLI AUTORI ITALIANI

Con l'arrivo di Settembre, il blog apre una nuova rubrica, dopo le Segnalazioni e le Recensioni di libri, quella dedicata alle Interviste agli scrittori italiani, ovviamente di letteratura fantastica. Le interviste saranno pubblicate ogni lunedì e devono essere inviate tramite il modulo contatti (nella colonna di sinistra). Ci sono due tipi possibili di interviste: generiche e concordate.




Le interviste generiche sono standard per tutti gli scrittori. Le domande sono indicate qua sotto, per cui è sufficiente copiarle e rispondere a ciascuna domanda. Come vedete, le domande sono molteplici e ognuno può scegliere di dedicarsi a un certo argomento più che a un altro. Non ci sono domande obbligatorie, per cui se qualcuno non vuole rispondere a una domanda, può passare oltre. E' un modo semplice, pratico, veloce, ma un pò monotono. Per cui, chi preferisce, può contattarmi privatamente per concordare un'intervista più specifica, magari basata su un libro che intende pubblicizzare in quel momento.

Tutte le interviste, come tutti gli articoli del blog "I mondi fantastici" verranno pubblicizzate anche sulla relativa pagina Facebook e su Twitter.

DOMANDE PER INTERVISTA GENERICA
(Copiarle e incollarle nel modulo contatti)

1) Buongiorno scrittore/scrittrice, parlaci di te, del tuo approccio alla scrittura. Quando hai iniziato a scrivere? Perché scrivi? Cosa ti piace scrivere? Quali sono le tue fonti letterarie? Quali generi prediligi? Hai frequentato scuole, corsi, accademie, laboratori di scrittura o simili?

2) Parla dell'ultimo racconto/romanzo uscito: qualche notizia (stuzzicante) sulla trama, perché hai deciso di scriverlo, quale messaggio vuoi comunicare al lettore, perché hai scelto questo titolo, c'è un personaggio a cui sei legato? E ovviamente dove è possibile reperire il tuo libro?

3) Il tuo "mestiere" di scrittore: come lavori solitamente? Quando scrivi? Quanto scrivi? Com'è organizzato il tuo lavoro? Hai delle fonti di ispirazione particolari? Aggiungi qualche aneddoto se ti fa piacere.

4) La promozione del tuo libro: come ti muovi per la promozione dei tuoi lavori? Da solo o in sinergia con la casa editrice? Organizzi presentazioni? Partecipi a delle fiere, incontri letterari? Hai delle pagine social? Come ti rapporti con i lettori? Ti piace il contatto umano, lo scambio di opinioni ecc?

5) Ebook e cartaceo: questo scontro ha senso, secondo te? Se sì, da che parte di schieri? Quali vantaggi offrono entrambi? Qual è il tuo approccio alle nuove tecnologie per la lettura?

6) Tu e la letteratura fantastica: quali sono i tuoi modelli di riferimento, i libri che adori e che, secondo te, un amante della letteratura fantastica, non può non leggere? Quali aspetti o generi della letteratura fantastica preferisci, e perché? Preferisci più creare una nuova ambientazione per i tuoi libri (magari una nuova terra, un nuovo pianeta ecc) o riutilizzare quanto la mitologia offre?

7) Infine, qualche curiosità: qual è il tuo libro preferito? Qual è il libro che avresti voluto scrivere? Qual è il tuo film preferito? Il tuo viaggio ideale? Quale libro vorresti leggere il prossimo Natale?

Buona lettura! :)




Nessun commento:

Posta un commento