lunedì 14 marzo 2022

Blogtour "Cinisca di Sparta" - Alessandra Leonardi: le ambientazioni

 Blogtour "Cinisca di Sparta" - Alessandra Leonardi: le ambientazioni

Bentrovati, lettori. Oggi il blog "I mondi fantastici" partecipa al blogtour di "Cinisca di Sparta", nuovo romanzo storico di Alessandra Leonardi, edito da Montag Edizioni. La tappa in questione è dedicata alle ambientazioni, ossia i luoghi in cui si svolge la vicenda. Pronti per scoprirle?!


Titolo: Cinisca di Sparta

Autrice: Alessandra Leonardi

Editore: Montag

Genere: Narrativa storica

Collana: Le Fenici

Formato: cartaceo

Prezzo: € 19

Pagine: 374 - Brossura



Il romanzo Cinisca di Sparta è ambientato nell’antica Grecia, in un periodo che parte dal 424 a.C. in poi. La protagonista è una principessa spartana, figlia di re Archidamo II e sorella del re Agide II, Cinisca, la prima donna ad aver vinto i Giochi di Olympia, che, come è comunemente risaputo, erano dedicati agli uomini.

La storia ha inizio quindi a Sparta, quando Cinisca è una giovane in procinto di partecipare ai Giochi Herei, la gara di corsa per fanciulle che si teneva a Olympia.

Abbiamo una dettagliata descrizione di Sparta grazie a Pausania. La città sorgeva di fianco al fiume Eurota e al monte Taigeto, ed era divisa in quattro quartieri, che erano le principali comunità che si unirono fondando Lakedaimon (questo il vero nome della città): Cinosura, Limne, Mesoa e Pitane. La via principale della città era la via Afetaide, e nell’agorà si trovavano alcuni degli edifici più importanti: la Skias o Assemblea, la Stoà, un portico, il tempio di Zeus e il teatro innanzitutto, ma anche un vivace mercatino di cianfrusaglie. Sull’acropoli c’era il tempio di Athena Casa di Bronzo, mentre vicino al fiume sorgeva il santuario di Artemide Orthia. Ad Amykle, a 4 km da Sparta, sorgeva un altro dei Santuari più importanti per gli Spartani, quello di Apollo dove venivano celebrate le Giacinzie.

Nel romanzo vedremo i personaggi muoversi in questo scenario, ma non solo: ci sono anche alcuni capitoli ambientati altrove, ad Atene, a Delfi dove sorgeva uno dei principali santuari dell’Ellade, dove la Pizia vaticinava i suoi oracoli, e al Santuario di Epidauro, dove si curavano malattie secondo antichissimi rituali d’incubazione ma anche secondo i metodi di Ippocrate di Coo. 


Il Santuario di Olympia riveste un ruolo fondamentale in tutta la vicenda narrata. Ogni 4 anni si tenevano qui, in una valle nei pressi del fiume Alfeo, nell’Elide, gli Agoni Olimpici, di antichissima origine, a cui partecipavano atleti da tutta l’Ellade in onore di Zeus.

Il cuore del Santuario era l’Altis, il recinto sacro, e il tempio principale era quello di Zeus, in cui Fidia aveva scolpito una statua di oro e avorio considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. Altro tempio importantissimo quello di Hera, dove si svolgevano i Giochi Herei, dedicati alle fanciulle. Oltre gli edifici sacri, c’erano palestre, edifici amministrativi, lo stadio e l’ippodromo dove si tenevano le principali gare.

Tutti questi luoghi sono presenti nel romanzo e fanno da sfondo alle vicende dei personaggi, dei quali si parlerà nella prossima tappa del blogtour, il 21 marzo sul blog Bosco dei sogni fantastici.

Non perdete le alte tappe!


Per scoprire alcune ricostruzioni di Sparta e non solo, consigliamo il canale youtube Flipped prof. 

Buon viaggio nel mondo antico!


Legenda mappa Olympia


1: Propilei a Nord-Est – 2: Pritaneo – 3: Philippeion – 4: Heraion – 5: Pelopion – 6: Ninfeo di Erode Attico – 7: Metroon – 8: Terrazza dei Tesori – 9: Portico nascosto – 10: Stadio – 11: Echo Stoà – 12: Edificio di Tolomeo II e Arsinoe II – 13: Stoà di Estia – 14: Edificio ellenistico – 15: Tempio di Zeus – 16: Altare di Zeus – 17: Ex-voto di Acaia – 18: Ex-voto di Mikythos – 19: Nike di Peonio di Mende – 20: Ginnasio – 21: Palestra – 22: Theokoleon – 23: Heroon – 24: Officina di Fidia e basilica paleocristiana – 25: Terme del Cladeo – 26: Bagni greci – 27 e 28: Ostelli – 29: Leonidaion – 30: Bagni a Sud – 31: Bouleuterion – 32: Stoà a Sud – 33: Villa di Nerone

Treasuries. I: Sicyon – II: Siracusa – III: Epidamnus ? – IV: Byzantium ? – V: Sybaris ? – VI: Cirene ? – VII: Non identificato – VIII: Altar? – IX: Selinunte – X: Metapontum – XI: Megara – XII: Gela

1 commento: