martedì 22 marzo 2016

Concorsi letterari e fotografici in corso

CONCORSI LETTERARI E FOTOGRAFICI IN CORSO

CONCORSO LETTERARIO "Lugalè - Panesi Edizioni": Un'edicolante a sorpresa.

La cartolibreria LUGALE’ e la casa editrice digitale PANESI EDIZIONI indicono un nuovo concorso a tema per romanzi inediti. La partecipazione è libera e GRATUITA e il miglior romanzo sarà pubblicato da Panesi Edizioni.
Per partecipare al concorso letterario è necessario inviare la propria opera inedita all’indirizzo info@panesiedizioni.it dal 15/02/2016 al 30/09/2016 e attenersi al presente regolamento. Pena l’esclusione dalla gara. Pagina Facebook del concorso.
REGOLAMENTO
1) Il concorso è rivolto a romanzi appartenenti a qualunque genere narrativo.
2) Il tema di questa edizione è “Una edicolante a sorpresa” per cui la protagonista principale deve essere una donna edicolante.
3) Ogni autore può partecipare con UNA SOLA opera.
4) L’opera inviata deve essere lunga dalle 60 alle 150 cartelle editoriali così formattate: formato A4, 12 pt di carattere (circa 30 righe di testo per cartella). I formati digitali accettati sono: .doc e .docx, .rtf, .txt. No PDF.
5) L’opera deve essere inedita, mai pubblicata né in cartaceo né in digitale, e non deve essere stata postata né parzialmente né per intero su internet (social network, blog, siti personali, ecc.).
6) Il termine ultimo per l’invio della propria opera è il 30/09/2016.
7) Oggetto dell’email dev’essere: Concorso Lugale-Panesi.
8) Unitamente all’opera deve essere compilato e inviato il MODULO DI ISCRIZIONE. La mancanza di tale documento costituisce l’esclusione dal concorso.
9) La partecipazione implica l’accettazione del presente bando in tutte le sue parti.
10) I partecipanti dichiarano che le opere inviate sono frutto del loro ingegno e libere da ogni vincolo con case editrici.
11) Gli autori ovviamente restano gli unici proprietari delle loro opere: partecipando al presente concorso non cedono alcun diritto.
12) L’Organizzazione declina ogni responsabilità circa il contenuto delle opere pervenute.
13) Saranno premiati i 3 romanzi più meritevoli.
14) Premi:
- 1° classificato: contratto di pubblicazione digitale con Panesi Edizioni e targa di merito;
- 2° classificato: realizzazione dell’e-book per proprio romanzo e targa di merito;
- 3° classificato: targa di merito.
15) I risultati saranno comunicati il 15/12/2016 sul nostro sito internet dedicato https://concorsoletterariolugalepanesi.blogspot.com e sui social network.
16) La giuria sarà così composta:
- Laura Pasi, titolare cartolibreria Lugale’
- Annalisa Panesi, titolare Panesi Edizioni
- Virginia Leoni, giornalista presso “Il Nuovo Levante” e blogger presso “Le Recensioni della Libraia”
- Cristina Carbone, scrittrice
- Sandro Sansò, giornalista e scrittore
17) La giuria selezionerà le migliori tra le opere pervenute e potrà decidere di escludere dalla partecipazione quelle opere che saranno considerate lesive della dignità personale, inneggianti all'odio razziale o per altro motivo non accettabili.
18) Ogni opera pervenuta sarà valutata nella forma e nel contenuto secondo i seguenti parametri: correttezza, stile, suggestione, originalità, coerenza.
19) La decisione della giuria è inappellabile.
20) Il concorrente dà il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003; i dati verranno trattati esclusivamente per la gestione amministrativa del concorso e non saranno divulgati.
Il Concorso letterario “Lugale’-Panesi Edizioni” è da considerarsi escluso dalla normativa del DPR 430/2001, art. 6 punto 1 comma a) in quanto finalizzato alla diffusione della cultura. 
 
CONCORSO FOTOGRAFICO "UNA FOTO CON PANESI EDIZIONI"
 
 
Fino al 30 aprile fatevi o fatevi fare una fotografia con un e-book o con un cartaceo di Panesi Edizioni, pubblicatela sulla pagina dell'evento e datele un titolo. Ma siate creativi! La foto più interessante, innovativa, fuori dagli schemi... insomma, la più bella, sarà premiata con due e-book e un cartaceo a scelta all'interno del nostro catalogo!  La partecipazione è aperta a tutti, anche agli autori Panesi Edizioni.
 
Pagina del regolamento su Facebook.
 
Potete scattare una foto anche con "Favola di una falena"!
 
 CONCORSO LETTERARIO "Trame tra le mura" di Nativi Digitali Edizioni
 
 
A chi si rivolge: a scrittori che vogliono raccontare l’esperienza della condivisione di un appartamento, senza limitazioni particolari di genere e stili narrativi. L’unico vincolo: tutto il racconto deve essere ambientato all’interno dell’appartamento. Le storie possono reinterpretare esperienze vissute dall’autore o da altri (nel qual caso, si prega di usare nomi fittizi e di non fare riferimento diretto a fatti e eventi reali) oppure essere totalmente finzionali. La partecipazione è completamente gratuita.
 
Regole: i partecipanti per prima cosa devono inviarci un’email (a info@natividigitaliedizioni.it) con oggetto “Trame tra le mura entro il 27 marzo 2016, contenente un abstract in formato .doc o .pdf che riassuma in modo accattivante l’idea dietro il racconto, in massimo 600 caratteri (spazi inclusi). L’obiettivo dell’abstract è quello di proporre al potenziale pubblico un’idea di racconto in grado di incuriosirlo e stimolarlo.
 
Esempio di abstract (puramente indicativo): “Un attico nel centro di Bologna ospita Piercarlo, studente al DAMS fuoricorso e un po’ “fattone”, Clodoveo, secondo anno di Giurisprudenza e molto puntiglioso, Ernesta, cameriera con la passione per la fotografia e due gatti, e Pilar, studentessa Erasmus che si esprime a malapena in italiano. I quattro, legati da una forte amicizia, un giorno ricevono una busta anonima contenente 10.000 euro; dopo i primi festeggiamenti scatenati, i soldi sembrano gradualmente mettere in crisi i loro rapporti, fino a che non si presenterà un losco individuo a reclamarli…”
 
Per capirci… ecco il videotrailer!
 
 
 
L’abstract può presentare l’idea dietro al racconto in varie forme: ironica, surreale, descrittiva, spiazzante, cupa, allegra, legata a uno specifico genere letterario… scegliete voi, l’importante è che sia d’impatto!
 
Dopo una preselezione a cura di Nativi Digitali Edizioni in base alla pertinenza rispetto al tema, gli abstract saranno pubblicati, in formato immagine, in una gallery sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Nativi Digitali. I quindici abstract che entro la data limite riceveranno più “Mi Piace” (sommando quelli su Facebook e quelli su Instagram, esclusivamente sulle pagine di Nativi Digitali Edizioni) passeranno il turno, e agli autori sarà richiesto di inviare il racconto completo, tra 20.000 e 30.000 caratteri spazi inclusi, sempre via email a info@natividigitaliedizioni.it.
Di questi racconti, dopo una selezione finale a cura di Nativi Digitali Edizioni, cinque saranno i vincitori del concorso.
 
Pubblicazione:
i cinque racconti che passeranno la selezione finale saranno pubblicati in un’antologia dal titolo “Trame tra le mura” distribuita su tutte le maggiori librerie e in cartaceo (print on demand su Amazon), con regolare contratto di pubblicazione comprensivo di royalties per gli autori.
 
Tempistiche:
27 marzo: data limite per inviare gli Abstract
8 aprile: pubblicazione degli Abstract in formato immagine sulle pagina Facebook e Instagram di NDE
18 aprile (ore 12.00): conteggio dei “mi piace” sugli Abstract e successiva proclamazione dei 15 autori che passeranno il turno
18 maggio: data limite per inviare i racconti
7 giugno: annuncio dei racconti vincenti
Entro il 20 luglio: pubblicazione dell’antologia
 
Tante occasioni per vincere libri o un pubblicazione! Pronti per partecipare?
 
 
 

1 commento: