mercoledì 8 giugno 2016

Recensione "Albion" di Bianca Marconero

RECENSIONE "ALBION" DI BIANCA MARCONERO


La recensione della settimana è dedicata a "Albion", di Bianca Marconero, primo libro dell'omonima saga che segue le vicende di un gruppo di ragazzi all'Albion College, in Svizzera, tra misteri, segreti e un pizzico di magia. Avevo già adocchiato questo titolo da un pò di tempo, complice anche il titolo, ispirato a una delle saghe epiche che più adoro, la materia di Britannia appunto, ma un po' perché avevo mille libri da leggere, un po' perché temevo si rivelasse l'ennesimo figlio di Twilight avevo sempre rimandato. E male avevo fatto! :) Infatti non soltanto "Albion" si è rivelato una piacevole sorpresa, ma è stato anche un tuffo in un mondo davvero appassionante, che mi ha spinto a cercare subito il volume successivo ("Albion - Ombre").
"Qui pretendiamo tanto. Alla fine otteniamo molto da alcuni e inevitabilmente il fallimento di altri. Il che non è diverso da ciò che accade in natura, dove l'evoluzione si basa sul trionfo dei migliori".

Di cosa parla "Albion"? Uhm, non è facile parlarne senza rivelare troppo, visto che ci sono decisamente tante belle sorprese. Diciamo che è un libro di scoperta, prima di tutto, un libro in cui i vari personaggi (questi ragazzi che frequentano l'Albion College) scoprono le loro capacità latenti, che spaziano nei campi più disparati, ma scoprono anche di essere legati tra di loro. Non solo e non soltanto dal destino (o da chi ha cercato di controllarlo!), ma anche dall'amicizia e dall'affetto che li lega e che si rafforzano nel corso della storia. Tutto inizia a Roma, quando il giovane Marco Cinquedraghi, rampollo di un'antica dinastia, si reca ai funerali del nonno, senatore, uomo influente, addirittura chiamato il Principe di Roma, e apprende di essere stato iscritto all'Albion College, questa fantomatica e misteriosa istituzione che si trova in Svizzera. Suo padre è molto categorico: "Vai e vinci, e non fallire!". Il fallimento, per un Cinquedraghi, non è contemplato. Così Marco, cresciuto secondo regole ferree e con una visione ben precisa del mondo, si ritrova valigia in mano pronto per partire per la Svizzera, dove conoscerà i suoi compagni di corso: Lance, Erek, Helena, Deacon e altri. Sarà proprio l'incontro/scontro con questi personaggi a cambiare qualcosa in lui, ad aprirlo a un mondo che è ben più grande e ricco di quanto si aspettasse.



Senza addentrarci troppo nella trama, che, posso dire, è ricca di colpi di scena e rivelazioni continue, che mai annoiano il lettore, mi soffermerei sui punti di forza del romanzo, oltre all'ambientazione e all'originale (re)interpretazione della materia di Britannia, ossia i personaggi e quella che più genericamente definirei l'atmosfera. I personaggi sono ben delineati, in particolare i protagonisti: Marco all'inizio è davvero odioso, roba da tirarlo giù da una finestra, ma è anche vero che "è disegnato così", possiamo dire a sua difesa; in cuor suo è una persona diversa, che soffre sia per le pressioni che subisce costantemente dal padre e dall'eredità familiare, sia per la solitudine che divora il suo cuore. C'è una frase di Helena, a metà del romanzo, che lo descrive davvero bene, quando osservando tutti i fan che lo circondano e lo adorano, perché è bravo a giostrare e a tirare di scherma, capisce che nessuno di tutti quegli adoratori sia per lui un vero amico, e si chiede come possa essere una persona tanto popolare e al tempo stesso tanto sola.
"Un uomo decente si comporta in modo da non fallire, realizzare le aspettative e rispettare le consegne. Le scuse sono solo un patetico tentativo di giustificare il fallimento".
Saranno proprio Helena, Deacon e Erek, per il fronte borsisti, e Lance, suo compagno di stanza, a porre fine alla sua immeritata solitudine. Helena è una tosta, va detto; sarà il sangue spagnolo, sarà la sua capacità di guardare oltre il lato materiale delle cose ma è una che va a fondo e non si ferma alle apparenze. Deacon Emrys, al contrario, proprio non può sopportare Marco all'inizio, complice anche il disprezzo palese che quest'ultimo dimostra verso i borsisti. Eppure la magia dell'Albion college coinvolgerà, anzi travolgerà, anche loro. Erek è un cuore nobile, generoso e gentile, sempre pronto a mettere gli altri prima di se stesso. E Lance... beh, Lance è il mio personaggio preferito, ha quel che di misterioso, di intoccabile quasi, che lo mette una spanna sopra gli altri, con quel distacco apparente con cui sembra che non gli interessi niente del mondo. O forse gli interessa soltanto una persona che non può avere? Mah, lo scopriremo solo leggendo, mi aspetto grandi cose da lui! :)


Infine, come dicevo, l'atmosfera. Non credo esista una definizione per questo, ma per me è forse l'aspetto più importante che determina il mio grado di affezionamento a un libro. Più dello stile, della trama, dei personaggi, è quel rapporto che si crea con il libro che sto leggendo, frutto di ricordi, scelte, gusti personali, esperienze, sensazioni evocate dallo scorrere delle pagine e quant'altro. Ecco, in questo "Albion" ha centrato alla grande, regalandomi proprio il libro che volevo leggere: una bella storia di avventura, mistero, magia, e soprattutto amicizia. Ci ho rivisto un po' di "Merlin", la mia adorata serie tv, un po' di Harry Potter, un po' di altre letture. Il bello dei libri è proprio questo, che ognuno ci trova sempre qualcosa che lo appassiona e lo entusiasma a modo suo. In questo sta anche la bravura di un autore, nel saper creare un mondo che funzioni e offrirlo poi al lettore. Presto leggerò anche il secondo volume "Ombre", del quale sono curiosisissmo, e di cui poi parlerò anche qua.

Per chi vuole scoprire di più sulla saga "Albion", vi rimando alla pagina facebook dell'autrice.
Questa l'organizzazione della saga:
Ciclo del Primo Anno
Albion (Albion #1) – disponibile
Albion – Diario di un’Assassina (Albion #1.5) - disponibile
Albion – Ombre (Albion #2) – disponibile
Albion – Il principe spezzato (Albion #2.5) 

Libri della Cerca
Albion - Eredità (Albion #3) - in arrivo
Albion #4 - TBA
Albion #5 - TBA

Buona lettura a tutti! Lasciatevi travolgere dalla magia dell'Albion College! :)


Nessun commento:

Posta un commento