martedì 21 giugno 2016

L'ora del diavolo - racconto: "Il mercante di sogni"

L'ORA DEL DIAVOLO - racconto: "IL MERCANTE DI SOGNI"


Nuovo appuntamento con i "dietro le quinte" dei miei racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi. Oggi tocca a un racconto molto particolare, che, devo dire, è uno dei miei preferiti: "Il mercante di sogni", un racconto posizionato al centro dell'antologia "L'ora del diavolo", in cui il buon vecchio diavolo esprime, diciamo così, il suo punto di vista sugli uomini, riassumendo quello che è lo spirito dell'antologia.

Una piccola nota: questo racconto è stato originariamente inserito nel numero tre “Dietro le quinte” della rivista di narrativa inedita Contempo, una free press molto bella e ben curata, distribuita gratuitamente in numerose librerie, biblioteche e centri culturali di Firenze e della Toscana. Per l’elenco completo, consultare il sito di Contempo e la relativa pagina Facebook.
Chi sono io? Beh, di nomi ne ho avuti tanti. Sulle colline di Camaiore mi chiamano “l’avversieri”, altrove sono il Caprone, Lucifero oppure il Concialana, un folletto molto cattivo; in Versilia mi identificano con il Linchetto e, per non farmi entrare, mettono fuori dalle case un fiocco rosso o un santino o un ramo di ulivo benedetto, con cui al massimo posso pulirmi il naso. Possono edificare tutte le marginette e le maestaine che vogliono, recitare i loro avemaria e fingersi buoni fratelli ma io, che ho passato secoli a scrutare nel loro cuore, so quello che covano e quello che sono, forse anche più di quanto loro ne siano consapevoli.
Questo racconto nasce da una traccia data appunto dalla rivista, ossia “Dietro le quinte”. Cosa c’è, o forse meglio dire “chi c’è” dietro le quinte? Un’entità misteriosa, che osserva in silenzio, con molta attenzione, i comportamenti umani, li studia, li sviscera, capisce quello che gli uomini vogliono e poi glielo offre, a modo suo, di solito pretendendo qualcosa in cambio, come un affarista praticamente.

Numerose le leggende lucchesi citate in questo racconto: si parla degli streghi e dei Serpenti Volastri, che popolano le Apuane, delle fate che stanno alla Buca delle Fate presso Cardoso o presso Candalla (località delle basse Apuane), della Cascata dell'Acquapendente (già citata in altri racconti), di Lucida Mansi (protagonista del primo racconto "L'ora del diavolo"), della leggenda della capra che aspetta fuori dalla galleria del Cipollaio, prima di Arni; e ancora delle Buche della Neve, dell'edificazione del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano (ricordate? Il racconto è "Quando il diavolo abbaia") e di altre leggende folkloristiche note in Lucchesia e nelle Alpi Apuane.

Buona lettura! 
Vi lascio i riferimenti per chi fosse interessato a scoprire "L'ora del diavolo" e le leggende lucchesi:

Titolo: L'ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio Editore: Sensoinverso Edizioni Genere: Antologia di racconti fantastici Formato: cartaceo Pagine: 126 Prezzo: 15 euro

ISBN: 9788867932184

Disponibile sul sito della casa editrice e sui principali store di libri (Amazon, store IBS, Libreria Universitaria ecc)
Pagina Facebook dell'autore.
Sito dell'autore.



Nessun commento:

Posta un commento