venerdì 15 luglio 2016

Recensione "Il papa nuovo" e "Due cuori a zonzo (per tacer del gatto)"

RECENSIONI "Il papa nuovo" e "Due cuori a zonzo (per tacer del gatto")

Doppia recensione oggi sul blog, per due ebook che ho letto di recente. Essendo autoprodotti, li metto insieme, anche se gli autori e i generi sono diversi, ma mi hanno strappato entrambi parecchi sorrisi. Sto parlando di "Il papa nuovo", un racconto lungo di Mario Pacchiarotti (già autore del geniale "Teutovirus", recensito qua sul blog), e di "Due cuori a zonzo (per tacer del gatto)", il nuovo romanzo dell'istrionica e geniale Aurora Stella. Potete trovarli entrambi su Amazon per download immediato.

Titolo: Il papa nuovo
Autore: Mario Pacchiarotti
Editore: Autoprodotto/Sad Dog Project (vedi qua)
Genere: racconto lungo
Formato: Digitale e cartaceo (via print on demand)
Prezzo: 0,99 euro ebook / cartaceo 6 euro
Disponibile sui vari store di ebook
Su Amazon potete leggere un estratto
Pagina Fb dell'autore

Trama: C'è agitazione tra i cardinali. Quella che doveva essere solo una votazione interlocutoria, la prima del Conclave, ha invece dato luogo a un risultato inaspettato. Spetterà a Suor Paola, un tempo missionaria e ora collaboratrice di uno dei più stimati tra i cardinali, cercare di portare al cospetto del Conclave l'unico uomo che forse è in grado di rispondere alle loro domande.

Come indicato nella sinossi, il racconto inizia con il conclave dei cardinali, riuniti per eleggere un nuovo Papa. Ma cosa succede? Anziché scegliere, come di norma accade, uno dei cardinali più attivi (ad esempio il giovane Scapigliati, uno dei favoriti), gli elettori indicano un nuovo nome, un nome che non sanno neppure spiegarsi come sia venuto loro in mente, ma forti della fede in Dio decidono di andare avanti e di scoprire chi sia quest'uomo misterioso. Ecco allora che arriva Suor Paola, molto più di una suora, un'agente segreto quasi, che si reca fuori Roma alla ricerca del misterioso"prescelto", che poi si rivelerà essere... lo scoprirete solo leggendo il racconto! Quello che posso dirvi è che mi è piaciuto, l'ho trovata una specie di favola moderna, scritta bene, in maniera scorrevole e italiano corretto e fluente, senza moralismi inutili, ma lasciando degli spunti interessanti di riflessione sulla società attuale.

***

Titolo: Due cuori a zonzo (per tacer del gatto)
Autore: Aurora Stella
Editore: Selfpublishing
Genere: romanzo breve
Formato: Digitale e cartaceo
Prezzo: ad oggi gratis
Disponibile GRATIS su tutti gli store di ebook
Pagina FB dell'autrice

Trama: Una storia d'amore tra un attore americano, in incognito a Roma per una vacanza, e una sua scatenata fan romana, narrata dal punto di vista degli animali "domestici". Narrato in stile "Senti chi parla", vivremo attraverso le loro battute "fuori campo" sia le vicissitudini dei protagonisti umani che animali.
  
"Due cuori a zonzo" è un romanzo breve, molto divertente, raccontato da due gatti (il tamarrissimo Jolly Rogers e la smorfiosetta Melisenda) e da una cagna, in maniera molto divertente, infatti l'autrice si diverte a far parlare i gatti come fossero esseri umani, dando loro un modo originale e personale di esprimersi. Ecco allora che Jolly Rogers diventa un romanaccio Doc, in stile Romeo degli Aristogatti, che segue Chris Blackfeather (l'attore in vacanza in incognito) accompagnandolo per le vie di Roma, mentre grazie a Melisenda e al cane apprendiamo quello che accade alla protagonista femminile. Un'alternanza di capitoli e di punti di vista che servono per descrivere le vite di questi personaggi, giunti a un punto della loro vita e costretti dal tempo che passa a fare un'analisi di ciò che hanno ottenuto e, soprattutto, di ciò che manca loro.

Un romanzo che fa ridere, divertire ma anche riflettere sulle aspettative che abbiamo dalla vita e su quanto lottiamo per i nostri sogni, o se invece ci adagiamo sugli allori. Nota a parte per la copertina, che è simpaticissima!

Della stessa autrice, vi ricordo "Onirica" e "E vissero?" raccolte di racconti horror, fantastici e surreali, entrambe recensite sul blog, e questa scoppiettante intervista!

Spero di avervi incuriosito con questi simpatici e interessanti lavori di scrittori italiani. Alla prossima settimana! :)

4 commenti:

  1. Ma come potrei vivere senza le tue recensioni? Grazie di cuore Alessio!

    RispondiElimina
  2. Ma come potrei vivere senza le tue recensioni? Grazie di cuore Alessio!

    RispondiElimina
  3. In convalescenza per un piccolo intervento, vedo solo ora la recensione. Grazie mille Alessio!

    RispondiElimina
  4. In convalescenza per un piccolo intervento, vedo solo ora la recensione. Grazie mille Alessio!

    RispondiElimina