lunedì 13 febbraio 2017

Intervista a Francesco Ambrosio

Intervista a Francesco Ambrosio

Oggi il blog "i mondi fantastici" ospita Francesco Ambrosio, autore del romanzo fantastico "I guardiani dell'Efterion", già segnalato sul blog. Pronti per conoscere un nuovo scrittore italiano? Parleremo di libri, scrittura, ma anche di passioni e interessi personali. Gli autori che desiderano un'intervista sul blog possono contattarmi privatamente. Buona lettura!

Ciao Francesco,
parlaci un po’ di te. Quali sono i tuoi interessi, le tue passioni? 
La mia prima passione è scrivere, la seconda è il ballo. Infatti da un anno e mezzo seguo corsi di balli caraibici.

Com’è stato, e com’è tutt’oggi, il tuo approccio alla scrittura? Perché scrivi? Quali generi, o quali tipi di storie, senti più affini (come scrittore)? 
Il mio approccio alla scrittura è piacevole e scrivo essenzialmente perché mi piace e posso mettere nero su bianco tutta la mia fantasia. I generi che sento più affini sono i thriller storici soprattutto e i fantasy da cui traggo spunto per rendere ciò che scrivo più avvincente e movimentato, almeno ci provo.

Quali sono le tue letture preferite? Che generi preferisci leggere? Se tu dovessi scegliere il romanzo della tua vita, qual è?
Le mie letture preferite sono i thriller storici. Il romanzo della mia vita non esiste, ma posso dire che quello che mi ha cambiato e mi ha portato a fare molte ricerche è sicuramente il Codice Da Vinci.

Passiamo al tuo romanzo “I guardiani dell’Efterion”. Come è nata l’idea di questo romanzo? Cosa volevi raccontare? 
E’ nato tutto per caso da una storia che poi è diventata il primo capitolo del romanzo intitolato “Le corde dell’universo”. Inizialmente erano tutte storie sparse, poi il docente di un corso di scrittura che ho frequentato mi disse di metterle insieme e formare da esse un vero romanzo. Questo aneddoto l’ho scritto anche nei ringraziamenti finali.

Come scegli i nomi dei tuoi personaggi? Suonano bene? Hanno un significato particolare? 
Diciamo che ho le mie fonti di ispirazione. Ai nomi dei personaggi sono legatissimo, pensa che se ciò che scrivo non mi piace l’unica cosa che salvo e riutilizzo in altre storie o romanzi sono i nomi. Quando scelgo un nome ci adatto subito un personaggio, sia per caratteristiche fisiche e altro. Sì, sono nomi particolari, un po’ mitologici a volte, evocativi. Magari li storpio un po’, anche perché ambientando ciò che scrivo nello spazio sarebbe per me poco credibile chiamare un personaggio Francesco o Martina, allora li adatto un po’.

C’è un personaggio, da te creato, a cui ti senti legato? Perché? 
Il secondo personaggio del mio romanzo, Ginevra. Mi sento molto legato a lei dato che più degli altri, nel romanzo e nell’intera saga, è un personaggio dinamico, fa quasi percorso di crescita personale attraversando più volte l’oscurità per ritornare alla luce ed arrivare poi a definirsi più degli altri. Somiglia molto alla mia vita.



“I guardiani dell’Efterion” è un romanzo autoconclusivo o legato ad altri progetti? 
E’ il primo di una saga già completata, ma bisogna revisionare gli altri dato che non li leggo da un po’ e magari pubblicarli. A marzo se riesco con i tempi di revisione pubblicherò il secondo libro, una raccolta di 16 storie sui guardiani, con un’ultima davvero interessante.

La disputa ebook/cartaceo: ha davvero un senso? Non sarebbe forse più produttivo concentrare le forze su altro? Qual è la tua opinione? Gli ebook possono aiutare gli autori emergenti a farsi conoscere, meglio di quanto non riescano a fare le piccole case editrici cartacee con tutti i loro ovvi limiti
Io sono molto per il cartaceo ma in giro ci sono molte case editrici a pagamento, il cartaceo costa e quindi anche io mi sto adattando un po’ ai tempi. Per le prossime pubblicazioni opterò per gli ebook. Farsi conoscere e avere buoni feedback sia sugli ebook che sul cartaceo è molto difficile. Ci vuole anche molta fortuna, in giro ci sono tanti scrittori, insomma è difficile emergere.


Progetti per il futuro? Puoi anticiparci qualcosa?
Per me è importante darsi anche dei tempi e una buona organizzazione. Quindi mi impongo di non scrivere cose nuove fino all’estate, farò questo sforzo dato che non mancano promemoria pieni di idee ed estratti, e mi dedicherò a rileggere cose già scritte e a pubblicare. Fino a maggio ho in programma di pubblicare tre libri. Si parte a Marzo con il secondo capitolo della saga dell’Efterion “Le leggende dello spazio”.

Grazie per essere stato ospite del blog “I mondi fantastici”.

Nessun commento:

Posta un commento