lunedì 6 febbraio 2017

Conosciamo Romina Bramanti, la custode dei cuori

Conosciamo Romina Bramanti, la custode dei cuori

Oggi il blog "I mondi fantastici" ospita un articolo speciale, dedicato a una giovane scrittrice di Viareggio. Amante del fantastico, poetessa, amante dei gatti, collabora con il gruppo TOF (Testo Originario a Fronte), organizzando eventi letterari e letture di racconti e poesie, ed è socia dell'associazione culturale "Nati per scrivere", che raccoglie tanti appassionati di libri, sia scrittori che lettori. Ha scritto due opere, diverse tra loro, ma nate entrambe dall'entusiasmo e dalla sensibilità che la caratterizzano; "Il custode dei cuori" e "A cuore vivo". Scopriamole insieme!

Titolo: Il custode dei cuori
Autore: Romina Bramanti
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: Fantastico
Formato: Cartaceo e digitale
Pagine: 208
Prezzo: 12,10 euro (Cartaceo), 6,99 euro (digitale)
Disponibile su tutti gli store di libri
A Viareggio lo trovate alla Libreria Lettera 22, in Via Mazzini 84
Su Amazon potete leggere un estratto

TramaSu un Universo parallelo vive un giovane sognatore di nome Cuor di Leone. Precisamente egli vive sul Mondo delle Possibilità e il suo compito è quello di raccogliere, appunto, le possibilità, di archiviarle nel modo più consono sì da poterle utilizzare in futuro. Un giorno, però, Capitan Sotuttoio decide di trasferirlo su un altro mondo in qualità di Guardiano. Cuor di Leone sopporta in silenzio il distacco da tutto ciò che conosce, dalla famiglia e sopratutto dalla sua amata Forza della Natura e inizia a viaggiare catapultato da un Mondo all'altro. Nel corso del suo peregrinare incontra variopinti e bizzarri personaggi i quali da un lato lo arricchiscono di esperienze e dall'altro beneficiano della sua innata bontà d'animo. Sognatore, infatti, ha sempre un sorriso per tutti e grazie alle sue doti è capace di risanare ogni cuore. Nel suo destino è scritto che diventerà il Custode dei Cuori.

Romina Bramanti si cimenta nella narrativa con un romanzo delizioso, solo in apparenza semplice e diretto. In realtà, Sognatore, ci conduce per mano lungo un percorso accidentato alla (ri)scoperta e (ri)valutazione del nostro essere più profondo, delle nostre aspirazioni, della sofferenza che come una lucida epifania consegna al futuro ciò che siamo diventati. Il romanzo, giunto alla seconda edizione, si arricchisce delle illustrazioni di Chiara Chiozzi e di un epilogo scritto sull'onda delle richieste pervenute alla scrittrice via web.

"Il Custode dei Cuori" è un romanzo senza età anagrafica, conta solo quella del cuore. Parola d'ordine mai dimenticare che la Fantasia può assomigliare alla Realtà molto più di quanto si pensi.



Ecco la prefazione al romanzo "Il custode dei cuori", a cura di Benedetta Sabatini


Se c’è una cosa che la letteratura ha spesso cercato di fare è quella di raccontare in una sola storia, la storia di Molti. Affinché i Molti, leggendo, possano (ri)vivere emozioni e illusioni in parte note, in parte sconosciute (eppure conoscibili). In questo libro, che poi è un viaggio, il nostro Virgilio sarà Sognatore, il Custode di cuori. In un susseguirsi di mondi bizzarri e sempre lontani, Egli si ritroverà a toccare un gran numero di personaggi, sanando i loro cuori grazie alla sua innata e generosa dote. Micromondi senza tempo alla ricerca di un equilibrio, anime piene di domande, occhi che cercano altri occhi, archetipi che si muovono sul palcoscenico delle loro vite. Delle nostre vite, passate e future. È aiutando gli altri che lo zelante Sognatore aiuterà se stesso, in un divenire che lo porterà sempre più vicino alla sua meta. 

Il viaggio di Sognatore è un puzzle di vita, nostra e altrui. Una narrazione elaborata attraverso un ciclo di episodi e caratterizzata da uno stile, all’apparenza, semplicistico dietro il quale sarà nostro compito scorgere uno specchio di verità ben più complesse. Le tematiche trattate, camuffate nelle varie storie, toccano argomenti sempre attuali e trasversali come la violenza domestica, i rapporti di coppia, la diversità, l’amicizia, il sogno, la perdita e ovviamente… l’Amore. Proprio grazie a queste caratteristiche "Il Custode dei Cuori" è una lettura buonista consigliabile a chiunque, dai primi banchi di scuola fino alle età più mature. Tanto le prefazioni non le legge mai nessuno. 

***

Titolo: A cuore vivo
Autore: Romina Bramanti
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: raccolta di poesie
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 10,50 euro (cartaceo), 4,99 euro (digitale)
Pagine: 104
Disponibile su tutti gli store di libri
Su Amazon trovate un estratto

TramaUna poesia d’amore pericolosamente facile, accattivante, leggiadra. A una lettura più attenta, però, si rivela in tutta la sua pienezza fatta di ritmi morbidi e sfacciati, di giochi di parole, di allusioni e ironia. La poesia di Romina Bramanti appare scritta per rifugiarmi nell’anima, /per ritrovarmi dentro il tuo cuore, sono versi teneri di un’amante appassionata che narra favole lievi di stelle cadenti, di un amore lungo una vita, di una perdita che il destino ha imposto troppo presto, del bisogno di arrestare il mondo anche solo cinque minuti, di una coda amica che sa in silenzio fare buona compagnia. Un cuore perennemente innamorato che scava nei suoi recessi più profondi e inaccessibili per cogliere la forza, l’essenza, il brivido di un attimo fugace. Colpisce e ammalia la capacità della poetessa nell’evocare immagini, imprimere emozioni fino a sfiorare le corde più melanconiche e dolci di quei ricordi sepolti nella memoria di ognuno. 

Una silloge poetica ricca di umanità, di spontaneità in cui Romina Bramanti si destreggia quasi sempre sorridente e comunque complice delle ombre che paiono, anch’esse, rispettare la sua forte carica vitale. E quando porge un omaggio alla lirica goliardica di Cecco Angiolieri e medita selezioni d’Amore, ci domandiamo: che sia un pizzico di sana ironia la chiave per rendere semplice la complessa operazione del vivere?

Due libri diversi tra loro ma ugualmente interessanti. Buon viaggio, amici sognatori, con il custode dei cuori! :)

Se volete scoprire di più sui lavori di Romina Bramanti, ecco i suoi social: 
- Pagina Facebook "Il custode dei cuori"
- Pagina Facebook "A cuore vivo"
- Canale Youtube



Nessun commento:

Posta un commento