venerdì 9 febbraio 2018

Segnalazione "Le avventure di Posso" di Silvia Civano

Segnalazione "Le avventure di Posso" di Silvia Civano

Bentrovati, amici dei mondi fantastici! Oggi vi parlo delle avventure di Posso, una serie di libri per ragazzi (ma anche per adulti sognatori e curiosi) scritti da Silvia Civano, giovane scrittrice genovese, editi da Il Prato Edizioni. Pronti per viaggiare insieme al nostro simpatico protagonista?

Posso e la fiamma della foresta

Il mondo di Candunia è stato ridotto in cenere ed i suoi abitanti sono dispersi sulla Terra. Uno di essi è il nostro protagonista: il suo nome è Posso e si è ritrovato in un bosco in Piemonte senza memoria del suo passato. Sa solo come si chiama e scopre col tempo che i suoi poteri si evolvono in base alle necessità: è in grado di rendere se stesso e gli oggetti che desidera immateriali o invisibili; questo perché i pericoli che corre in un bosco sono quelli di venire calpestato oppure esser visto dagli umani. 
Piccolo, con fattezze simili all'uomo (eccetto per i suoi grossi e ruvidi piedi), decide un giorno di partire alla ricerca di altri suoi simili insieme alla sua migliore amica: Miss Lumachina Bla Bla. Il percorso intrapreso li porta ad affrontare molte avventure: dal bosco, alla città, alla foresta Amazzonica; i due incontrano ostacoli sempre più difficili da superare. Pur avendo rischiato la vita nel “villaggio degli umani” dominato dal cemento e dalla frenesia, riescono ad arrivare in Brasile, dove è invece la natura a regnare sovrana. Qui incontrano animali mai visti prima ma non solo... 
In Amazzonia Posso scopre molto più di quello che avrebbe sperato di trovare...

Disponibile su tutti gli store di ebook (Amazon).

Posso nella morsa dei ghiacci

Incubi su Cannot turbano i sogni dei Posso sparsi sulla Terra. Il nemico non si è arreso dopo la sconfitta in Brasile e per vendicarsi dall'umiliazione subita, vuole uccidere tutti i Posso esistenti. Avendo compreso il suo perfido piano, Posso e Flama decidono di unire le forze e trovare altri loro simili per affrontarlo. 
Lungo il viaggio ne incontrano alcuni: Alby, il debole Posso di ghiaccio dalla pelle trasparente; Bruma, la scontrosa Posso dell'oscurità dalle forme mutevoli; Kor, il Posso del sottosuolo forte e impulsivo; Voronya, la cieca Posso di acqua dalla bellezza eterea e infine Vesevo, l'impavido Posso di fuoco un po' troppo sicuro di sé. L'unione dei sette Posso è tutt'altro che facile: litigi, incomprensioni e volontà di prevaricare sul gruppo da parte di alcuni, minacciano la riuscita della missione. L'unica esclusa da risate e battibecchi è Miss Lumachina Bla Bla, la quale sembra essere di troppo in questa impresa pericolosa. 
Intanto, mentre i Posso cercano di cooperare, viaggiando dalle Canarie al Messico, il nemico si prepara ad accoglierli in Antartide e questa volta non è solo... Basteranno un nuovo potere e un frutto misterioso a ribaltare l'esito della battaglia?

Disponibile su tutti gli store di ebook (Amazon).

Le avventure di Posso


È un giorno come tanti nel bosco, quando una chiocciola di nome Miss Lumachina Bla Bla, trova qualcuno svenuto nel prato. Ha fattezze umane, ma non sembra appartenere alla stessa specie. Alto al massimo una decina di centimetri, ha i capelli crespi e le guance molto pallide. Quando rinviene non ricorda nulla del suo passato; sa solo di chiamarsi Posso e si guarda intorno disorientato per cercare qualcosa a lui familiare. 
Superata la diffidenza iniziale, la chiocciola decide di non abbandonare quel curioso essere a se stesso; e grazie a lei, Posso entra a far parte della famiglia del bosco, dove conosce animali mai visti prima. Tassi, lupi, ricci, rospi, api e serpenti; sono solo alcuni che incontra e da ognuno di essi apprende qualcosa di nuovo. 
Ogni giorno per Posso è un’avventura, ma più impara su quel mondo dove si è risvegliato, più comprende che nei dintorni nessuno gli somiglia: perché solo lui può teletrasportarsi e rendersi invisibile? Come mai perde i poteri quando entra in contatto con l’inquinamento? Se neanche il saggio del bosco è in grado di rispondere alle sue domande, fin dove si deve spingere per trovarle?

Disponibile su tutti gli store di ebook (Amazon).

Biografia autore:
Silvia Civano è nata a Genova nel 1987. Ha conseguito la triennale in Lingue e Letterature Straniere e la Magistrale con Lode in Informazione ed Editoria. Ha svolto due tirocini nell’ambito della comunicazione; uno nell’ufficio stampa della casa editrice De Ferrari di Genova e l’altro presso il Centro Studi Medì di Genova.

Ha pubblicato tre fantasy per ragazzi con il prato Edizioni di Padova; due dei quali sono disponibili in ebook, e uno sia in cartaceo, sia in ebook. Il primo libro della saga si intitola “Posso e la Fiamma nella foresta”, il suo sequel “Posso nella morsa dei ghiacci”. Il cartaceo, uscito nel mese di agosto 2017, si intitola “Le avventure di Posso” ed è una raccolta di racconti prequel alla trilogia. Nel 2018 è prevista l’uscita dell’ultimo libro della saga.

Oltre a scrivere libri per ragazzi, ha pubblicato diverse recensioni cinematografiche per Panesi Edizioni di Genova e vari articoli nel blog della sua ex facoltà. Dal 2016 è editor per l’associazione onlus Artisti Dentro e saltuariamente collabora con la galleria d’arte Satura di Genova.

Per rimanere aggiornati sui suoi libri, ecco la pagina Facebook di Silvia Civano! Buona lettura!

3 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, Alessio!
    Presto io conoscerò i lupi dei tuoi libri, e tu quelli dei miei :-)

    RispondiElimina
  2. Che copertine carine!
    E anche la storia sembra carina :)

    RispondiElimina