lunedì 26 febbraio 2018

Rassegna letteraria Raccontando - Viareggio

Rassegna letteraria Raccontando - Viareggio

Buon inizio di settimana, amici dei mondi fantastici! Oggi vi porto a Viareggio, dove a marzo prenderà il via la nuova rassegna promossa dalla mia associazione "Nati per scrivere": Raccontando, tre incontri, a sabati alterni, per parlare di racconti. Eh sì, perché a noi di Nati per scrivere i racconti piacciono parecchio, da leggere e da scrivere. Dopo "Tracce" (articolo qua) e "Jukebox" (articolo qua), l'8 marzo uscirà la nostra nuova antologia "Tutta colpa dello zodiaco", e abbiamo pensato di festeggiare con una bella rassegna, un ciclo di aperitivi in compagnia! Ecco il programma e l'evento Facebook!


Associazione culturale “NATI PER SCRIVERE”
presenta
“RACCONTANDO”
Rassegna letteraria
Sabato 3 marzo 2018: Aperitivo zodiacale
Sabato 17 marzo 2018: Aperitivo musicale
Sabato 31 marzo 2018: Aperitivo “Tra vizi e virtù”
Bar Why not? Books & Coffee
Via Aurelia nord 129, Viareggio (LU)

Nel mese di marzo 2018 il caffè “Why not?” di Viareggio ospiterà “Raccontando”, la nuova rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, allo scopo di valorizzare i racconti, un tipo di narrazione troppo smesso snobbato dal grande pubblico. In tre incontri, che si svolgeranno ogni due sabati, l’associazione presenterà cinque antologie tematiche di racconti, scritti da autori toscani.

L’inaugurazione è affidata all’Aperitivo Zodiacale, in programma per sabato 3 marzo, alle 18.30, in cui verrà presentata per la prima volta la nuovissima antologia dell’associazione Nati per scrivere, “Tutta colpa dello zodiaco”: dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.


Seguirà l’Aperitivo Musicale, in programma per sabato 17 marzo, sempre alle 18.30, in cui verrà presentata “Jukebox. Racconti a tempo di musica”, raccolta di Nati per scrivere contenente dieci racconti incentrati sulla musica. Tra gli autori che hanno partecipato alla raccolta ci sono lo scrittore fiorentino Mirko Tondi, la scrittrice arcolana Daniela Tresconi e la poetessa Serenella Menichetti.


Gran finale con ben tre libri. Sabato 31 marzo, alle 18.30, durante l’Aperitivo “Tra vizi e virtù”, conosceremo le raccolte personali di tre scrittori toscani. Chiara Novelli ci porterà nel mondo della parafilia, con le sue “25 piccole storie perverse” (edito da Porto Seguro Edizioni), Alessio Del Debbio presenterà “L’ora del diavolo” (edito da NPS edizioni), racconti fantastici ispirati a leggende e folklore della Lucchesia e delle Alpi Apuane, e Claudia Muscolino ci parlerà delle storie di vita che compongono la sua raccolta “A casa per Natale e altri racconti”.

“L’ora del diavolo” è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l’immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.

Tutti gli aperitivi si svolgeranno presso il book bar Why not? Coffee & Books, in via Aurelia nord 129, proprio di fronte all’Esselunga di Viareggio, in un contesto informale e stimolante, dove sarà possibile bere qualcosa in compagnia e chiacchierare di libri con scrittori emergenti.

Per informazioni, sono online la pagina Facebook e il sito di Nati per scrivere.

L’associazione: 
L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.


Nessun commento:

Posta un commento