venerdì 12 ottobre 2018

"MirrorMirror" Libri ai confini della realtà - Bookcity Milano

"MirrorMirror" Libri ai confini della realtà - Bookcity Milano

Bentrovati, lettori! L'articolo di oggi è dedicato a "Mirror Mirror - Libri ai confini della realtà", la tre giorni di eventi organizzati dalla libreria Covo della Ladra a Milano, in occasione di Bookcity, che si terrà il terzo weekend di novembre (16, 17 e 18). Quest'anno avrò il piacere di esserci anch'io, la domenica, per partecipare a due eventi interessanti. Ora vi presento tutto il progetto! ;)

Il programma di MIRROR MIRROR è concepito come una mappa concettuale in grado di coinvolgere più tematiche, più location, più tipologie di incontri e più attori. Un’organismo vivo che si alimenta con gli interessi dei partecipanti e il coinvolgimento del quartiere e dei luoghi deputati al suo svolgere. Un programma di eventi, incontri e dibattiti che coinvolgono realtà qualificate e specializzate, come case editrici, studiosi e ricercatori, ma anche la collettività, il quartiere, gli studenti, i lettori.

Tre giorni di presentazioni, reading, dibattiti. Tre giorni di eventi, tavoli tematici e laboratori. Tre giorni in cui un quartiere diventa protagonista non solo perché spazio, partendo dagli scaffali della Libreria Covo della Ladra di Via Scutari/Via Padova.  Tre giorni in cui pubblico, studenti, autori, traduttori e case editrici si confrontano e dialogano tra loro.

Tutto questo è Mirror Mirror. Libri ai confini della realtà, il progetto ideato per BookCity 2018 dalla Libreria Covo della Ladra di Via Scutari /Via Padova, in collaborazione con lo studio CORE-lab , e che vede il coinvolgimento di studiosi, docenti, case editrici e lettori nazionali e internazionali. 
Partendo dalla letteratura fantastica, tra fantasy, distopia e fantascienza, Mirror Mirror parte alla ricerca della nostra contemporaneità, affondando le radici nella vita quotidiana del quartiere – e della libreria – che la ospita. 
Perché Mirror Mirror non è solo una rassegna dedicata alla fantascienza e al fantastico ma una riflessione di più largo respiro sulle connessioni del genere, con il reale.

***

Ecco il programma dei tre giorni, limitato SOLO agli eventi che si svolgeranno presso la libreria "Covo della Ladra". Per il programma completo, vi rimando qua.



Venerdì 16 novembre

Venerdì 16 novembre, alle 18:30, inauguriamo Book City con un incontro dedicato all’arte di tradurre ed adattare la fantascienza.

Cosa significa tradurre la fantascienza?
Cosa significa adattare un romanzo di fantascienza ad una sceneggiatura cinematografica o televisiva?
Ne parleremo con la traduttrice ed adattatrice Flora Staglianò e l’autore, e giornalista, Emanuele Manco, per la serie di incontri “Osservatori Osservati”.

La serata di Venerdì 16 novembre, inizia alle 19:30, in libreria, con Chen Qiufan e il suo futuro distopico cyberpunk.

Il futuro che ci attende è anche quello che viene da un’altro mondo ed un’altra società.

Ne parliamo con Chen Qiufan,  uno degli autori del panorama letterario cinese di punta. Con lui e con Francesco Verso, di Future Fiction, parleremo della sua visione del futuro prossimo, tra romanzi e racconti cyberpunk.

Con la collaborazione e sponsorizzazione dell’Istituto Confucio.

Sabato 17 novembre:

La giornata di sabato 17 novembre si apre con una vera colazione atomica, in compagnia di Clelia Farris e Francesco Verso.

La colazione del Covo della Ladra del sabato mattina sarà una colazione “atomica”, in compagnia di Clelia Farris e Francesco Verso. Con loro parleremo dei loro ultimi libri e della visione del mondo che ci raccontano. Un passo in più verso il futuro.

Il sabato pomeriggio ci dilettiamo in duelli di magia alla maniera di “Hogwarts”, con l’Harry Potter Live Action dell’Associazione Back to Hogwarts.

Anche nel mondo magico capita di avere alterchi o qualche screzio o, nel peggiore dei casi, di doversi confrontare con un nemico od un Mago Oscuro.

E’ bene, perciò, sapersi difendere e saper reggere il confronto di un duello di incantesimi. Per questi motivi, anche nella succursale italiana di Hogwarts esiste il Club dei Duellanti, attività che prevede un combattimento a colpi di magia tra due aspiranti maghi.

E’ un duello a punti e sono vietatissime le Maledizioni Senza Perdono.

Il tutto sorvegliato e tenuto sotto controllo da più arbitri per evitare…conseguenze spiacevoli.

L’attività è ad accesso libero! Tutto ciò che serve è una bacchetta e la volontà di mettersi alla prova!”

Sabato 17 novembre incontriamo tre autori tra i più amati, per una carrellata tra fantasy e fantascienza, in collaborazione con La Corte Editore.


Due universi, due mondi paralleli e diversi, due modi di leggere il nostro presente e la nostra contemporaneità attraverso la lente della letteratura fantastica e di fantascienza.

Tra distopia e fantasy, incontriamo i mondi di Edoardo Stoppacciaro e Francesca Caldiani.

L’incontro “open book” al Covo della Ladra, di Sabato 17 novembre, è con Vanni Santoni e i suoi mondi a metà tra realtà e immaginazione.

Dai giochi di ruolo alla realtà virtuale, dal mondo analogico alle frontiere del sogno.

Nel parliamo con Vanni Santoni per una serata all’insegna del futuro prossimo venturo.

Domenica 18 novembre:

Domenica 18 novembre si pranza in Libreria, dalle 11.30, con tre autori fantastici: Alessio del Debbio,Giovanni Magistrelli, Luca Tarenzi.

Un pranzo all’insegna del fantasy storico e dell’urban fantasy con quattro autori che fanno da maestri per la scena contemporanea italiana.


Partiremo dalla Milano di Leonardo da Vinci e arriveremo tra i vicoli del quartiere Baggio di Milano, passando per le montagne della Garfagnana a cavallo dei secoli. Rincorreremo le bizzose divinità norrene e inseguiremo antiche bestie feroci.

(Approfondimento qua)

Domenica 18 novembre, alle 15.30, parleremo di selfpublishing con chi ha scelto questa strada e chi fa parte di un’altra editoria.

Un panel dedicato al selfpublishing per sfatare miti, raccontare come funziona e parlare con chi ha scelto questa strada per pubblicare i propri romanzi. Tra scelte di genere e scelte di vita, il self visto dalla parte del publishing.


Partecipano:

Antonio Tombllini – StreetLib
Perla Giannotti – Autrice
Francesca Pace – Dark Zone
Giacomo Ferraiuolo – autore
Alessio del Debbio – moderatore

(Approfondimento qua)

Domenica 18 novembre, alle 19:30, incontriamo uno dei maestri del genere: Pierre Bordage, autore di Arkane, La Corte Editore.

Un incontro “a libro aperto” con Pierre Bordage, autore di punta del fantasy contemporaneo. Con Arkane, scopriamo le nuove frontiere di un genere.

(Tutti i testi sono presi dal sito ufficiale).


Insomma, un bel programma, vero?

Allora, se siete in Lombardia, non perdetevi questi begli incontri alla Libreria "Covo della Ladra", in Via Scutari a Milano!

1 commento: