mercoledì 3 ottobre 2018

Blogtour "Giovani inversi" - Prima tappa

Blogtour "Giovani inversi" - Prima tappa

Bentrovati, amanti dei libri! Oggi inizia il blogtour di "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze", silloge poetica di Romina Lombardi, con illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo, edita da NPS Edizioni. Il libro inaugura la collana "Gli straordinari", nata dalla collaborazione tra l'associazione culturale Nati per scrivere e il magazine L'ordinario, dedicata alle persone e alle storie che hanno da raccontare.


Oggi, come prima tappa, parleremo della copertina, ma prima la presentazione del libro.

Titolo: Giovani inversi
Sottotitolo: Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze
Autore: Romina Lombardi
Illustrazioni: Alice Walczer Baldinazzo
Casa editrice: NPS Edizioni
Genere: poesia
Formato: cartaceo 
Prezzo: 10 euro 
Pagine: 64
ISBN: 978-88-31910-095
Disponibile dal 1 ottobre 2018 (su tutti gli store di libri e sul sito NPS).

Quarta di copertina: Di bullismo si è parlato molto negli ultimi anni. E non sempre nei termini giusti. La strada per la demolizione di questo fenomeno è ancora lunga e tortuosa, ma è necessario partire da una consapevolezza: il bullismo è sempre esistito e esisterà a lungo. In passato frutto di soprusi accettati e resi leciti nel mondo di allora, nel presente e nel futuro frutto di sempre minor attenzione a processi quali empatia, inclusione, condivisione e socialità.
Ecco allora una testimonianza viva e forte, di quando ancora di bullismo non si parlava. Una voce che ha scelto la Poesia come mezzo di racconto e che riporta il genere nello scenario dell’attualità, facendone il protagonista di una contestazione interiore che porti avanti un cambiamento.

In questo piccolo, prezioso libro si combatte il bullismo con la grazia, le texture floreali, i colori e la simbologia semplice ma diretta racchiusi nelle illustrazioni che accompagnano i versi. Declinate in un linguaggio pop, le immagini assorbono il senso della giovinezza e dell’immediatezza, mitigando la durezza di certe parole e lasciando un senso di consapevolezza che colpirà anche le menti più adulte.
“Senza questioni di tempo o di spazi, 

mentre il sole mi dipinge e il vento mi cancella, 
sapendo finalmente restare 
nell’impronta che la vita ha fatto per me”.

Biografia autore:
Nata a Lucca, Romina Lombardi ha vissuto a Roma, Vicenza e Brescia. Inaugura la sua passione per la poesia a sei anni, scrivendo versetti in rima per far ridere parenti e amici. Nel tempo la scrittura diventa una passione e, anche quando si butta a capofitto nel mondo, non si allontana mai dalle “parole”. Giornalista dal 2006, lavora all’agenzia Ansa di Roma e, come ufficio stampa, segue l’edizione 7 e 8 del Grande Fratello e alcuni programmi Rai. Contribuisce a lanciare grandi eventi culturali come il Festival del Vittoriale e il Villa Reale Festival e lavora come esperta di comunicazione per importanti rassegne, campagne sociali e istituzionali. 
Dal 2018 è a capo del progetto culturale-editoriale L’Ordinario.

Pagina Facebook: Romina Lombardi – Percorsi di buona comunicazione

Biografia illustratore:
Alice Walczer Baldinazzo è un'illustratrice vicentina. Dopo aver conseguito il diploma tecnico-artistico, si laurea in Archeologia presso l’Università degli studi di Padova. Il suo lavoro percorre due binari paralleli ma complementari: da un lato la professione di archeologa e l’abilità nella copia dal vero la portano ad allestire tavole grafiche per realtà museali in Europa; sull’altro binario corre il suo estro creativo che si manifesta nelle attività legate all’illustrazione, come in questo volume.

Pagina Facebook: Alice Walczer AWB

***

Alice Walczer Baldinazzo parla della copertina:
L’idea della copertina è arrivata, volutamente, alla fine: fare queste illustrazioni per me è stato un percorso e avevo bisogno di arrivare ad una conclusione che rappresentasse e presentasse al meglio tutte le illustrazioni e, non di meno, tutto il lavoro di Romina.

Mi è piaciuto fin da subito  il titolo del libro, forse ad ispirarmi è stato proprio quello. Quando Romina mi ha chiesto di creare delle illustrazioni per un libro di poesie la prima cosa che mi son detta: "Poesie? Aiuto sarà difficilissimo!", ma letto il titolo ho colto il gioco di parole: è bastato un ‘in’ per cambiare il significato di questi versi destinati magari a delle persone che, come me, vedono la poesia come una lettura difficile ed ignota. Quindi la mia prima impressione su un libro di poesie si è capovolta, come la ragazza della copertina che, non ha caso, tiene in mano un libro di poesie.

Romina Lombardi parla della copertina: 
Mi è piaciuta molto questa idea di Alice Walczer Baldinazzo - a cui ho voluto di proposito dare carta bianca perché reinterpretasse con la sua visione le mie parole - per due motivi fondamentali.  La prima: guardare il mondo a testa in giù vuol dire simbolicamente avere un’altra prospettiva. E avere un’altra prospettiva è ciò che ci salva. Ormai in questo mondo e soprattutto in questo paese, parlo ahimè da giornalista, ci stanno mostrando quello che vogliono “loro”. Io so che il mondo è molto diverso di così e ci sono tante persone che lo sanno. Guarda caso, sono tutte quelle che lo guardano da un’altra prospettiva, con altre fonti e con la testa libera di pensare e di farsi un’opinione propria. 

La seconda, ma forse Alice ve l’avrà già spiegata, è che nel disegno, se ci fate caso, il libro è l’unica cosa che rimane in versione “diritta”.  Si può leggere come il fatto che la cultura, qualsiasi prospettiva si usi, rimane il nostro punto fermo. Senza cultura siamo solo degli ignoranti pronti a farci manovrare.

***

Il blogtour prosegue con le prossime tappe:
5 ottobre: parleremo delle poesie, contenute nel libro, sul blog "Bosco dei Sogni fantastici".
9 ottobre: intervisteremo l'autrice, sul blog "I sussurri delle muse".
12 ottobre: intervisteremo l'illustratrice, sul blog "La bancarella del libro".
16 ottobre: recensione del libro, sul blog "Infiniti universi fantastici".

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento