venerdì 4 ottobre 2019

Blogtour "Bestie d'Italia - volume 2" - Prima tappa

Blogtour "Bestie d'Italia - volume 2" - Prima tappa

Bentrovati, lettori. Oggi ho il piacere di ospitare la prima tappa del blogtour di "Bestie d'Italia - volume 2", antologia di racconti fantastici dedicati alle creature del folclore italiano. Nello specifico, questo secondo volume del progetto, è incentrato sulle regioni del Nord Italia (Pianura Padana, Alpi, Dolomiti, Carso), e contiene dieci racconti di autori italiani. Copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti, e proprio l'artista marchigiano è ospite di questa prima tappa! ;)


Marco Pennacchietti si presenta
"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata."Albert Einstein
La mia passione per la scienza, il cinema, i videogame e i romanzi fantasy e di fantascienza mi hanno portato ad approfondire il mio interesse per il disegno e l’illustrazione fin da quando ero molto piccolo. Il mio modo di concepire questa forma artistica è influenzata da grandi maestri del passato, tra cui Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Velasquez, ed anche artisti del ‘700 e ‘800 tra cui Delacroix, Jhon Martin, Costable e molti altri.

Nel mio immaginario tento di dare vita ad illustrazioni fantascientifiche e fantasy prendendo come riferimento, fra i contemporanei, i famosi illustratori Giger, Adrian Smith, Karl Kopinski, Raymond Swanland, Phil Hale e Jerome Witkin.

Nell’illustrazione fantasy l’artista deve svolgere numerosi compiti e tenere conto di diverse discipline. La creazione di un’immagine innovativa parte dalla sua idea, per poi passare allo studio delle sue regole fondamentali, la prospettiva, le anatomie e lo studio di luce e colore. 
A queste regole va aggiunta la creatività e la conoscenza dei personaggi, dei costumi e degli oggetti e dei paesaggi che si vuole rappresentare, avendo sempre uno sguardo attento alla credibilità di ciò che si sta realizzando.  Ognuno di questi compiti richiede conoscenze del disegno ed anche della pittura tradizionale, senza che siano meno importanti la conoscenza e l'utilizzo dei software specifici.

Il mio percorso artistico si è bastato principalmente sullo studio e l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie, consapevole del fatto che la strada è ancora lunga e c’è ancora molto da studiare ed imparare; nel frattempo il mio immaginario visivo si è alimentato delle influenze narrative di grandi scrittori come Orwell -in particolare col suo romanzo 1984- e J.R.R. Tolkien, con i suoi racconti fantasy, e i miei autori di fantascienza preferiti quali Philip K. Dick e Isaac Asimov.

Attualmente il mio lavoro di illustratore è principalmente basato sulla realizzazione di immagini fantasy per numerose case editrici e autori principalmente italiani, francesi ed americani. Ho illustrato fin qui diverse copertine di libri, giochi da tavolo e giochi di ruolo. Ho inoltre avuto modo di collaborare alla realizzazione di due videogiochi. 

Se siete curiosi, potete visitare la galleria di Marco qua!




L’idea per le copertine di questa trilogia inizia in modo molto naturale durante una chiacchierata con Alessio Del Debbio, direttore di NPS edizioni. Scopo della collana è quella di raccogliere dieci storie per ogni volume tratte dal folclore italiano suddivise per regioni del Sud, centro e Nord.
Ognuna di queste zone geografiche è a sua volta divisa per elementi naturali che ne caratterizzano i paesaggi, ma anche le creature che li popolano: Acqua per il Sud, Fuoco/Terra per il centro, Ghiaccio/Aria per il Nord.
Da questo siamo partiti da una scelta cromatica evidente. L’Italia e i suoi colori simbolo: verde, Bianco e Rosso.

In Bestie d’Italia 2 sono partito subito con l’idea di ambientarla in una zona montuosa ed innevata. Il bianco era il colore che avevamo scelto per questa cover. Dopo alcune idee scartate, ho scelto di rappresentare un temibile drago di montagna. Ho inserito alcuni elementi che lo rendessero unico! Una folta criniera di pelliccia e due corna da alce. Volevo integrare nell’immaginario stereotipato del drago elementi riconoscibili della fauna di montagna comune. Volevo che fosse terrificante e glaciale, ma anche rassicurante e che fornisse protezione dai venti gelidi e dalle invasioni al castello arroccato sulla montagna. 

E a voi piace la copertina di "Bestie d'Italia - volume 2"?
Per scoprire di più sul volume, potete visitare il sito NPS Edizioni.
Il libro è disponibile su tutti gli store di libri e ebook.


Nessun commento:

Posta un commento