giovedì 25 febbraio 2021

Culturalmentre - Il programma di marzo

“CULTURALMENTRE” TORNA E RADDOPPIA

LA RASSEGNA VIRTUALE DI “NATI PER SCRIVERE” E “L’ORDINARIO”

Culturalmentre”, la web tv intelligente, torna anche a marzo, e raddoppia. La rassegna culturale virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura, duplica il numero degli appuntamenti, portandoli a due incontri alla settimana.

Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30) del mese, aperitivi da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, fantastico, folclore e storie di persone straordinarie.

Ecco il calendario degli appuntamenti di marzo: 

3 marzo, ore 18.30 – Leggendando. Storie di folclore: la puntata sarà dedicata ai luoghi fantastici e leggendari. Interverranno gli scrittori Alessio Del Debbio, Andrea Gualchierotti e Monica Serra, per guidarci alla scoperta di Atlantide, della Tirrenide e di Asgard, in compagnia della blogger Debora Parisi, di “El micio racconta”.

8 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “La lavanda, proprietà e benefici di una pianta speciale”, la giornalista Daniela Tresconi intervista Andrea Calabria, titolare dell'azienda ligure “I prati di Venere”. 

10 marzo, ore 18.30 – Parte la nuova rubrica “Il salotto dei lettori straordinari”, in collaborazione con il blog “Bosco dei sogni fantastici”. Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, e la blogger Isabella Cavallari converseranno con le scrittrici Daniela Tresconi, Maria Pia Michelini, Elisa Cordovani e Daisy Franchetto, sul tema “Storie di donne”, in una puntata dedicata alla letteratura femminile.

15 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Teatro e resistenze culturali, la bravura e l'impegno di Elena Vanni”. La giornalista Romina Lombardi intervista l'attrice bresciana, volto anche di “Un posto al Sole”.

17 marzo, ore 18.30 – Intervista all’autore: in occasione dell’uscita del terzo volume di “Bestie d’Italia”, l’antologia di NPS Edizioni sul folclore italiano, “Culturalmentre” ospita ben sei scrittori, per presentare i loro racconti dedicati alle creature leggendarie nostrane. Alessandra Leonardi, Elena Mandolini, Debora Parisi, Alessandro Ricci, Giuseppe Gallato e Monica Serra converseranno col curatore del volume Alessio Del Debbio.

22 marzo, ore 21.00 – Nuova rubrica “Una nuova pagina”, dedicata agli autori emergenti. La giornalista Romina Lombardi intervista Federica Storace, autrice di “Madri per sempre”, in una puntata dedicata alle donne e alla cultura della cura.

24 marzo, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: puntata dedicata a Edizioni Open, piattaforma di micro-scrittura seriale, nonché community online per scrittori talentuosi e per lettori in cerca di storie avvincenti. Il fondatore Tiziano Pitisci presenterà il progetto, affiancato dai suoi collaboratori Alessandro Ricci e Micol Fusca.

29 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”, dedicata a “Tutti i colori dell’arte”. Daniela Tresconi intervista Roberta Luciani, titolare di “Roby Creazioni Thun” e vetrate artistiche.

31 marzo, ore 18.30 – Premiazione del concorso “Misteri d’Italia”. Puntata speciale della rassegna, dedicata alla proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Misteri d’Italia”, promosso dall’associazione “Nati per scrivere” e riservato a romanzi inediti a tema. Ospiti i finalisti della prima edizione: Franco Giacoia (“Lu tajatore”) e Laura Rizzoglio (“La masca”).

Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni. L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30). Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

A fine marzo uscirà il programma di aprile.


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito associazione "Nati per scrivere" - Sito NPS Edizioni.

Pagina Facebook Nati per scrivere.

Pagina Facebook NPS Edizioni





1 commento: