martedì 15 febbraio 2022

Segnalazione "Cinisca di Sparta" di Alessandra Leonardi

 Segnalazione "Cinisca di Sparta" di Alessandra Leonardi

Bentrovati, lettori. Oggi vi presento il romanzo "Cinisca di Sparta", di Alessandra Leonardi, ambientato nell'Antica Grecia, un periodo davvero affascinante. Pronti per scoprirlo?!


Titolo: Cinisca di Sparta

Autrice: Alessandra Leonardi

Editore: Montag

Genere: Narrativa storica

Collana: Le Fenici

Formato: cartaceo

Prezzo: € 19

Pagine: 374 - Brossura

Data di uscita: 29 gennaio 2022


Quarta di copertina

Le Olimpiadi antiche erano esclusivamente un discorso per uomini. Le donne, da regolamento, non potevano partecipare ai Giochi e potevano presenziare all'interno dello Stadio soltanto se ancora nubili. Questo in quasi tutta la Grecia ma non a Sparta dove c'era un'eccezione: la corsa dei carri. Questa non è solo la storia delle Olimpiadi, ma la storia di una donna, Cinisca, figlia di Archidamo II, l'austero Re di Sparta, prima donna nella storia che - fra complotti, intrighi, fughe e peripezie di ogni tipo - sentirà il pubblico urlare il suo nome alle Olimpiadi del 396 a. C., e che dopo 2400 anni è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive.


I dardi infuocati dell’astro trainato da Apollo mi trafiggono il corpo e stille di sudore imperlano la mia fronte, solcandomi il viso, il collo e assestandosi nell’incavo dei seni. 

I capelli sciolti, ali di corvo sulla schiena, s’incollano alla pelle. Eolo non dona neppure un refolo di Zefiro a rinfrescare il mio corpo. 

Allineata con le mie compagne attendo il segnale di partenza. In fondo c’è un traguardo e devo raggiungerlo per prima. 

Nelle mie vene scorre il sangue di Eracle. Sono Cinisca, della dinastia Euripontide, principessa di Sparta. 

E devo vincere.



Biografia autrice

Alessandra Leonardi nasce nel 1969 a Roma, dove risiede tuttora. Ha numerosi interessi, tra cui il cinema e le serie tv soprattutto di genere fantastico, i fumetti, i viaggi, l’archeologia, la storia antica e la mitologia.

Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti universi fantastici.

Ha pubblicato nel 2017 “La fine del Tempo, la fine del Mondo” per la Collana Starlight di PubMe, nel 2018 “Oracoli”, edito da Nps edizioni, e “Il nome segreto”, edito da Arpeggio Libero. Numerosi suoi racconti e poesie sono presenti in diverse antologie. 

Nel 2016 ha vinto il 3° premio nella sezione Nanoracconti del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic.


Social

Pagina Facebook autrice

Pagina Instagram autrice

Pagina Instagram Cinisca di Sparta

Twitter Alessandra Leonardi








1 commento: