mercoledì 2 novembre 2016

Recensione "Poison Fairies II - I re delle macerie" di Luca Tarenzi

Recensione "POISON FAIRIES II - I re delle macerie" di Luca Tarenzi

Torniamo a parlare di Luca Tarenzi, prolifico autore fantasy italiano specializzato in urban fantasy, ossia romanzi fantastici ambientati in contesto urbano (nel suo caso, fortunatamente, sempre in città italiane). Oggi parliamo di "I re delle macerie", secondo capitolo della trilogia "Poison Fairies", dedicata alle terribili fate che vivono nella discarica. Il primo romanzo "La guerra della discarica" è uscito nel 2014 per Acheron Books (in digitale e in cartaceo via print on demand), il terzo arriverà nella primavera del 2017. Nell'attesa parliamo del volume di mezzo, con una precisazione: è il seguito diretto del primo, che è necessario aver letto per comprendere la situazione precedente.

Verderame e Cruna prigioniere dei Boggart, la prima in particolare è sottoposta a crudeli torture da Argiope, che vuole estrarre il potere Glamour dei Veggenti. Disgelo è ancora libero e, per salvare le amiche, è costretto a un patto con il diavolo, ad allearsi cioè con l'odiato Livido, e a intraprendere una missione suicida. Ma l'amicizia e l'affetto che lo legano alle compagne prigioniere sono superiori al pericolo. I due capi, nel frattempo, pensano a come chiudere la questione con il clan rivale: Argiope, un personaggio davvero interessante (anche se è un cattivo, è molto figo!), sta portando a compimento un piano iniziato tempo addietro per usare il glamour dei veggenti e farne un'arma contro i Goblin. Albedo, invece, cerca di controllare la mente dei Boggart, nonostante i consigli del saggio Bicorne che vorrebbe tenerlo lontano da quella follia.

Come avete letto, molte cose in ballo, tante sottotrame (forse anche di più che nel primo libro, che si concentrava prevalentemente su Disgelo, Cruna e Verderame) che danno spazio anche ai comprimari, come Livido e Vanadio. Un libro veloce, sono circa duecento pagine, che si legge in pochi giorni, complice anche l'ottimo stile semplice e scorrevole e il ritmo forsennato degli eventi. Azione, avventura, adrenalina, colpi di scena e scontri continui fanno davvero arrivare alla fine in poco tempo. Una fine che, però, non c'è. Come il primo libro, anche questo si interrompe a un certo punto, lasciando il lettore con il fiato sospeso, a chiedersi: E ora? Motivo per cui aspettiamo fortemente il terzo libro! :-)

Ricordo che il romanzo è disponibile su tutti gli store di libri! Buona lettura! :)


Nessun commento:

Posta un commento