lunedì 28 maggio 2018

Blogtour "I fuochi di Valencia" di Elena Covani - Prima tappa

Blogtour "I fuochi di Valencia" di Elena Covani - Prima tappa

Bentrovati, lettori! Oggi ritorna "I fuochi di Valencia" sul blog (dopo la recensione di qualche giorno fa), perché parte ufficialmente il blogtour per far conoscere il romanzo di Elena Covani e i suoi "dietro le quinte". Come prima tappa, ci dedicheremo alla copertina, realizzata da Livia De Simone!


Come è nata la copertina? Chi l’ha realizzata? 
È stato un brain storming tra me, Alessio Del Debbio ( il presidente di NPS) e la bravissima Livia De Simone, che ha costruito l’immagine e ci ha assecondato in tutte le nostre manie… Mi piaceva l’idea che ci fossero i simboli di Valencia e di Las Fallas, cioè il fuoco della Cremà e il pipistrello.

Cosa rappresenta? Quali sono gli elementi fondamentali? 
Sullo sfondo si intravede il municipio di Valencia, coperto dal fuoco dell’ultimo giorno di Las Fallas, dove le  enormi costruzioni vengono date alle fiamme. In primo piano c’è la figura di José, il protagonista della storia. Il Simbolo della città è il pipistrello, il murcielago, ed è così che vengono chiamati i Soldati come José.

Perché la scelta di questo estratto da mettere in “quarta di copertina”? Che valore ha nell’economia del libro? 
È un momento cruciale, perché parla del nodo di tutta la storia: l’evoluzione. Si evolvono gli esseri umani, ma si evolvono anche i virus, il punto è capire chi sopravviverà a questa evoluzione e soprattutto chi sarà in grado di accettarla.

«La storia umana è piena di esempi di evoluzione naturale: il più forte da sempre sopravvive al più debole, è così che deve andare. Tu sei la prova vivente che anche noi ci possiamo evolvere, che non siamo creature sterili come ci hanno sempre definito, ma al contrario abbiamo enormi potenzialità; ci aiuterai a metterle in atto? Ci sono cacciatori e ci sono prede, tu devi solo scegliere cosa vuoi essere».

Ricordo che il blogtour prosegue con la seconda tappa, prevista per il 30 maggio, sul blog "La bancarella del libro". Per scoprire "I fuochi di Valencia", ecco il link Amazon (disponibile sia in ebook che cartaceo). Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento