mercoledì 16 maggio 2018

Blogtour "Venuti dal mare" di Gianluca Malato

Blogtour "Venuti dal mare" di Gianluca Malato

Bentrovati, amici viaggiatori! Oggi vi porto a Trapani, nella Sicilia misteriosa e fantastica dipinta da Gianluca Malato nel suo romanzo "Venuti dal mare", edito da NPS Edizioni. Ricordate? Ve ne ho parlato qualche giorno fa, in questo articolo, e oggi ho il piacere di ospitare la tappa di apertura del blogtour dedicato al libro. Primo appuntamento dedicato alla copertina del romanzo!

Come è nata la copertina? Chi l’ha realizzata?

La copertina è stata realizzata da Marco Pennacchietti, disegnatore professionista, autore di molte copertine per fantasy internazionali. Qua la sua galleria. L'idea di partenza era di incuriosire il lettore, mostrando alcuni elementi importanti, quali il protagonista, il flauto (strumento fondamentale), il molo di Trapani e ovviamente il mare, tanto calmo quanto misterioso.

Cosa rappresenta? Quali sono gli elementi fondamentali?

La copertina rappresenta la Torre dei Ligny, una torre di avvistamento molto antica posta su un piccolo promontorio e che si affaccia sul Tirreno. Quando sferza la tramontana, le onde diventano altissime e quasi arrivano sulla strada.

Perché la scelta di questo estratto da mettere in “quarta di copertina”? Che valore ha nell’economia del libro?

È la leggenda da cui è tratto il libro. È inventata da me, anche se rievoca il mito dei titani. È, in pratica, il substrato narrativo dell'intero romanzo.

«Tutto ebbe inizio all’alba dei tempi. Dei e titani si contendevano il dominio della Terra, fino a quando Zeus non cacciò i titani diventando il re degli dei. 
Ebbene, esiste una terza razza di esseri, immortali come gli dei e pericolosa come i titani, una razza talmente potente e malvagia da avere il potere di uccidere persino un dio. 
Sto parlando di creature puramente malvagie, meschine, il male puro. Esseri dal sangue nero come la pece e impossibili da sconfiggere con le armi umane».
Incuriositi?
Tenete d'occhio le pagine Facebook dell'autore e di NPS Edizioni, e continuate a seguire il blogtour per scoprire nuovi retroscena sul romanzo. Prossimo appuntamento il 18 maggio sul blog "Bosco dei sogni fantastici", in cui scopriremo i personaggi!

Nessun commento:

Posta un commento