venerdì 15 ottobre 2021

Segnalazione uscita "Cats of Sword & Sorcery"

Segnalazione uscita "Cats of Sword & Sorcery" 

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita simpatica: l'antologia "Cats of Sword & Sorcery", edita dall'associazione Italian Sword & Sorcery, che da anni pubblica libri di vario tipo su questo sottogenere del fantastico. Un progetto davvero interessante. Scopriamo di più!

L’Associazione Culturale Italian Sword and Sorcery è lieta di annunciare la pubblicazione della prima raccolta di racconti weird, sword & sorcery e fantasy storico dedicata al gatto, intitolata “Cats of Sword & Sorcery”. L’antologia, curata da Andrea Guido Silvi, comprende dieci racconti tra cui cinque frutto del Concorso per Racconti e Illustrazioni Cats of Sword and Sorcery patrocinato dall’Associazione. La copertina (di Fabio Leone) e le altre illustrazioni interne sono le migliori opere grafiche presentate allo stesso concorso.

Il gatto non è solo il compagno di vita ideale di tanti artisti, passati e presenti, è anche un eccezionale compagno d’avventura. E facilmente da presenza secondaria il suo ruolo può diventare quello di protagonista d’una storia, tanto più se in essa compaiono magia, antichi misteri o incomprensibili rituali notturni. Dai primi Faraoni a oggi, dall’Africa all’Artico, nessun altro animale è stato guardato come il gatto: affettuoso ma mai sottomesso, domestico ma non addomesticabile, saggio e comunque selvaggio. 

Nel tempo è stato divinizzato e demonizzato… e la sua collocazione nel fantastico è naturale quanto quella nel mondo reale. Occhi lucenti nel buio. In questa raccolta Sword & Sorcery si spazia dal racconto di taglio storico a quello fiabesco, ma il gatto è sempre tra i protagonisti perché “i gatti vedono nell’oscurità, e vedere nell’oscurità non vuol dire vedere bene anche con poca luce”.


Racconti di: Francesco Battaglia, Nikolas Dau Bennasib, Mirko Di Bella, Gianmaria Ghetta, Andrea Gualchierotti, Mala Spina, Nicola Pagan, Giuseppe Recchia, Giorgio Smojver, Andrea Guido Silvi.

Illustrazioni di: Silvia Bortoloni, Fabio Leone (copertina), Anna Marchi, Rita Micozzi, Maria Rosaria Monticelli.

Brevi saggi di: Daniele Palmieri e Cristiano Saccoccia



La pubblicazione di questa antologia fa parte di un progetto più ampio volto, a valorizzare il gatto come protagonista di racconti weird e fantasy. Per ulteriori informazioni consultare il profilo Instagram dell’iniziativa Sword, Sorcery & Cats!



Nessun commento:

Posta un commento