mercoledì 2 maggio 2018

Nati per scrivere al Salone del libro di Torino

Nati per scrivere al Salone del libro di Torino

Bentrovati, amici viaggiatori! Primo articolo del mese di maggio, mese dedicato al Salone del Libro di Torino, il più grande evento per l'editoria in Italia. Tutti fremono: lettori, scrittori, editori, blogger. Tutti aspettano l'evento, che si terrà, diciamolo per chi non lo sapesse, dal 10 al 14 maggio a Lingotto Fiere. Qua qualche info logistica.

Io sarò allo stand Dark Zone, nello spazio riservato a Nati per scrivere (padiglione 2, Stand G109-F110, vicino al corridoio principale), un mega-stand di 32mq, pieno di libri e scrittori! Se siete in zona (e dovete esserci!), passate per un saluto, una foto, una dedica, fa sempre piacere conoscere "amici virtuali" dal vivo! Ma non vi faccio mica passare per nulla! Ora vi presento tutti i libri che troverete nello spazio dedicato all'associazione "Nati per scrivere".

Ci saranno i miei libri:
- "Berserkr": urban fantasy ambientato a Berlino e ispirato a storia, leggende e miti germanici. Di recente ha ottenuto il secondo posto al Trofeo Cittadella, il premio italiano dedicato ai romanzi fantasy, di cui sono felicissimo! (Articolo qua).
- "La guerra dei lupi": primo capitolo della trilogia "Ulfhednar War", ambientato in una Toscana magica e misteriosa, popolata di lupi e stregoni (articolo qua). E questo ci porta al nuovissimo... 
- "I Figli di Cardea": secondo capitolo della trilogia "Ulfhednar War", in cui i nostri protagonisti se la vedranno con una serie di avversari, tra cui, appunto, i Figli di Cardea, una potente e antica organizzazione che mira a cancellare tutto ciò che è sovrannaturale e fuori dall'ordinario (articolo qua).
Il libro uscirà a fine maggio 2018, ufficialmente, ma al Salone del Libro saranno disponibili alcune copie in anteprima! Per cui approfittatene! ;)


Ci saranno i libri di NPS Edizioni, questa la grande novità (di cui vi parlerò venerdì in un apposito articolo qua sul blog): il marchio editoriale dell'associazione "Nati per scrivere". Ve li svelo in anteprima: 
- "I fuochi di Valencia", di Elena Covani: urban fantasy ambientato a Valencia, intriso di cultura spagnola. Una città in fiamme, uno scontro tra due razze che va avanti da secoli, una ragazza con il potere di cambiare le cose. La guerra per l'evoluzione è iniziata e si combatte proprio là, tra le strade di Valencia, durante i giorni di Las Fallas (il carnevale cittadino).
- "Venuti dal mare", di Gianluca Malato: romanzo breve, di genere horror/fantasy, per ragazzi. Una specie di "Piccoli brividi" all'italiana, diciamo così. L'ambientazione è la Sicilia di Primo Novecento, dove vive Giuseppe, un musicista dall'animo buono, che si ritroverà a combattere per la salvezza del genere umano. Un romanzo sull'importanza dell'arte, della cultura, come panacea contro i mali del mondo.
- "Il pastore di alberi", di Luciana Volante: favola per bambini, e per adulti sognatori, dal forte messaggio ecologista. Un pastore e il suo cane dovranno affrontare un drago e una strega perfida per liberare le Fate degli alberi. La favola è corredata da disegni realizzati dall'autrice, che i bambini possono colorare.
- "L'ora del diavolo", i miei racconti fantastici ispirati al folklore lucchese, usciti finalmente in una nuova edizione. Con la splendida copertina realizzata da Mauro dal Bao, l'antologia raccoglie tredici racconti fantastici (alcuni fiabeschi, altri più di terrore) ispirati alle leggende e alle tradizioni popolari della Lucchesia e delle Alpi Apuane (articolo qua).
Per rimanere aggiornati sulle novità NPS, seguite la pagina Facebook!


Ci saranno le antologie tematiche di Nati per scrivere, già presentate sul blog: 
- "Tutta colpa dello zodiaco": dodici storie ispirate ai segni zodiacali. Racconti di mistero e magia, scritti da autori toscani e liguri (articolo qua).
- "Jukebox. Racconti a tempo di musica": dieci racconti ispirati alla musica, tema che ogni autore ha rielaborato in base al suo gusto e alla sua sensibilità (articolo qua).
- "Tracce. Cinque passi in Versilia": cinque racconti, di genere diverso, ambientati tra Viareggio e la Versilia, tra il mare e la montagna (articolo qua).


Inoltre, ospite nello spazio Nati per scrivere sarà Daniela Tresconi, la ciclonica scrittrice arcolana, che presenterà il suo romanzo "La linea del destino" (già recensito qua sul blog), un mistery storico ambientato nel borgo medievale di Arcola. La storia di tre donne, in tre epoche diverse, legate da un segreto celato nella torre.

Allo stand ci saranno vari autori, ovviamente tanti autori Dark Zone, ma anche soci amici dell'associazione Nati per scrivere. Ci sarò io (tutti e cinque i giorni), Romina Bramanti (dal 10 al 12 maggio), Daniela Tresconi (dal 11 al 13 maggio), Luciana Volante (11 maggio).


Per tutti i nostri acquirenti ci saranno piccoli omaggi: la mappa del borgo di Arcola (in regalo con "La linea del destino"), i segnalibri di Daniel e Ascanio (in regalo con i libri di "Ulfhednar War"), le borse dell'associazione Nati per scrivere (in regalo con i libri NPS) e segnalibri fatti in casa, cartoline... tante sorprese! Non lasciatevi scappare l'occasione di regalarvi, o di regalare, un libro con una bella dedica personalizzata, e soprattutto di sostenere scrittori emergenti. Vi aspettiamo!


3 commenti:

  1. Preso nota :)
    Se il diavolo non ci mette la coda ci sarò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, che bello! Così ci salutiamo! :)

      Elimina
    2. Tu fai una cosa... prendi i diavoletti e rinchiudili nei tuoi libri così non rompono e i io riesco a venire... ahahahhahaha

      Elimina