lunedì 15 novembre 2021

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

 Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

GIORNATA 25 NOVEMBRE: IN VENETO MINI TOUR DI ‘UN GIOCO CHE NON SONO IO’

DAL 19 AL 21 NOVEMBRE UN WEEKEND CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CON POESIE DI ELISA CORDOVANI, ILLUSTRAZIONI DELLA VICENTINA ALICE WALCZER BALDINAZZO E MUSICA 


In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, “Un gioco che non sono io”, la silloge poetica della scrittrice Elisa Cordovani, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni – che è diventata anche un progetto culturale e connubio artistico intenso per sensibilizzare al tema – viene presentata per la prima volta in Veneto. 

Tre gli appuntamenti per assistere alla presentazione del libro e alla mostra delle illustrazioni a tema, accompagnate dalle performance musicali di giovani artisti. Si comincia venerdì 19 novembre alle ore 21.00 al Liberamente Bar di Camisano Vicentino (Via Roma Santa Maria, 5) dove in dialogo con l’artista Alice Walczer Baldinazzo ci sarà la curatrice del progetto, la giornalista Romina Lombardi; la serata sarà accompagnata da intermezzi musicali di Anna Gallo. 

Sabato 20 novembre alle 17.00 il progetto è ospitato nella prestigiosa sede del Museo del Termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme (via Enrico Fermi, 1). Gran finale poi, domenica 21 novembre a Vicenza, alle 17.00, presso la sede di Presenza Donna (in Contrà S. Francesco Vecchio 20). Qui, all'inaugurazione della mostra interverrà l’autrice Elisa Cordovani in un dialogo condotto da Carlo Trentin con l'accompagnamento musicale di Thomas Sturaro. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 novembre, con i seguenti orari: tutti i giorni 10-12; il 23, 24 e 27 novembre: 10-12 e 17-19; il 28 novembre: 10-12 e 15-18. 

Gli eventi sono a ingresso libero ed è richiesto il Green pass. Per l'inaugurazione della mostra è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a info@presdonna.it o un messaggio Whatsapp al 371/4993198.

 “Un gioco che non sono io” è una raccolta di poesie contro la violenza sulle donne. Una presa di posizione, per ricordarci di quanto siamo fragili, vittime o carnefici dei nostri chiaroscuri e di quelli degli altri. Un invito a comprendere di quale “gioco”, psicologico e fisico, siamo succubi. E a tirarcene fuori. A dire NO, scegliendo l’amore per se stessi e per gli altri. 

«Le poesie di Elisa Cordovani sono straordinariamente potenti perché non cercano né pietà, né compassione, e, azzarderei, nemmeno comprensione» dichiara Romina Lombardi, giornalista e curatrice del volume. «Raccontano in modo lucido, profondo, straziante e lenitivo insieme lo stupro non di un corpo, non di una mente, ma di una vita intera. Alice Walczer Baldinazzo, l’artista vicentina chiamata a illustrare questo volume, riesce in qualcosa di sopraffino: crea volti e pose che si fanno amare e ripudiare al medesimo tempo, senza che si riesca a distogliere lo sguardo». 

Il libro rappresenta la seconda uscita della collana “Gli straordinari”, un progetto congiunto dell’associazione Nati per scrivere e del Magazine L’Ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie. 


Nessun commento:

Posta un commento