giovedì 11 novembre 2021

Blogtour Streghe d'Italia - Miriam Palombi

 Blogtour Streghe d'Italia - Miriam Palombi

Bentrovati, lettori. Oggi il blog "I mondi fantastici" ospita la terza tappa del blogtour "Streghe d'Italia", in cui vi presentiamo il racconto "La paglia del demonio" di Miriam Palombi, ispirato alla leggenda lombarda della Giubiana. Pronti per scoprirla?!

Intervista a Miriam Palombi


1) Bentrovata, Miriam. Due parole per presentarti. E soprattutto quanta magia c’è in te? 

Ben trovati. Sono una ceramista, appassionata di simbologia medievale e cultura horror. A queste mie passioni, oramai da diversi anni, si è aggiunta la scrittura. Le mie opere esplorano un universo macabro e spettrale, in bilico tra narrativa horror e dark fantasy. Inoltre sono curatrice della collana horror per la DZ Edizioni, e co fondatore del blog Horror Cultura.  Riguardo alla magia, credo che il soprannaturale permei la realtà che ci circonda. Possiamo definirle percezioni? O semplice istinto, ma l’essere umano è profondamente interconnesso con la natura e con un piano spirituale invisibile ai più.


2) Quali streghe compariranno nel tuo racconto? A quali leggende/storie di folclore ti sei rifatto/a? 

La creatura narrata nel mio racconto è la Giubiana. Questa tradizione ha un'origine molto antica. Nel mondo agricolo l'anno era scandito da ricorrenze periodiche, che accompagnavano i ritmi delle stagioni e in qualche modo permettevano di sentirsi partecipi ai cicli della natura. 

Nel periodo più freddo dell'anno, a fine gennaio, era usanza erigere un grande falò e bruciare un fantoccio, simulacro del vecchio anno. Nei secoli, la narrazione popolare ha creato la leggenda, La Giubiana è così divenuta una figura femminile, una strega da scacciare insieme ai rigori dell'inverno. 

Nei giorni nostri, l'elemento più caratterizzante della festa è rimasto il grande falò, che è ancora percepito da tutti come un simbolo di rinnovamento e di ripartenza del nuovo anno.


3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta? 

Il racconto La paglia del Demonio è ambientato a Grosio, in provincia di Sondrio. La tradizione della Giubiana è in prevalenza Lombarda, comune nelle zone della brianza, del varesotto, e del comasco. Cosa mi lega a questa figura? I miei natali; sono nata a Milano, e alcune tradizioni di cultura e folclore sono insiti in me. 


4) Un piccolo estratto dal racconto.

 Adagiato al suolo, davanti alla bocca del camino oramai spento, vi era un piccolo fagotto. Un esserino ritorto, fatto di poco sangue e poche ossa.

L’immagine così cruenta aveva un che di grottesco. Solo il volto era intatto, con le sue gote paffute un tempo animate da un roseo colorito. Gli occhi sbarrati del neonato fissavano un punto sul soffitto con espressione sgomenta. 

La Giubiana si era servita il proprio pasto. La carne era stata asportata in piccoli bocconi, lasciando esposto l’osso della minuscola gabbia toracica. Uno scrigno fatto d’avorio prezioso. 

Le assi graffiate del pavimento scricchiolarono sotto il peso dei molti scarponi, poi si udì un tonfo più sonoro degli altri. 

Il calcio di un fucile calò come un maglio sulla tempia della donna.

Il drappello di uomini aveva compiuto la propria missione. Giù in paese, nella piazza, era già stata innalzata una pira di fascine, asciutta come le vecchie ossa. 


5) Indicare una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto.

Non poteva mancare Marilyn Manson, con la colonna sonora della serie tv Salem. 


Biografia e contatti:

Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice. 

- L’ARCHIVIO DEGLI DEI. DZ Edizioni, Thriller esoterico, che ottiene la Menzione d’Onore al Premio Holmes Awards. 2016

- PICCOLI PASSI NEL BUIO. DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi, edizione illustrata. 2016

Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell’antologia horror SPLATTER presenta B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction), edita da Independent Legions Publishing. 2016

- MISERI RESTI SEPOLTI. DZ Edizioni. Raccolta horror, presentata in occasione della Fiera del libro di Roma, durante la conferenza “L’approccio alla Paura. Dall’adulto al fanciullo”. 2018

- LE OSSA DEI MORTI. DZ Edizioni. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio. 2019

- IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. La saga completa DZ Edizioni. Trilogia che unisce dark fantasy e distopia. 2019. Vincitore “Trofeo Cittadella- Miglior romanzo fantasy 2021”

- DALLE TENEBRE. Myth Press. Raccolta horror che inaugura la collana Arcadia. 2020.

- CREEPY TALES. Watson edizioni. Romanzo horror- dark. 2020

- RASPUTIN. L’OMBRA DEL MONACO. Collana Ritratti. Watson edizioni. 2021

Per la DZ Edizioni cura la ‘Collana Riflessi’. Ne fanno parte le antologie L’OMBRA DI CTHULHU e GOTHICA, ispirate alle figure di H.P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe.


Pagina autore facebook!



1 commento:

  1. Il modo in cui scrive Miriam è unico! Il primo suo libro che ho letto è stato "Miseri resti sepolti" e da lì me ne sono innamorata. Non penso di esagerare dicendo che, qui in Italia, lei è LA scrittrice horror per eccellenza. Riesce a trascinarti nel baratro e provocarti brividi di autentico terrore.
    Non vedo l'ora di leggere questo suo nuovo racconto!

    RispondiElimina