lunedì 18 settembre 2017

Nati per scrivere a Libri in Baia (7-8 ottobre 2017)

Nati per scrivere a Libri in Baia (7-8 ottobre 2017)

Amici lettori, vi informo con piacere che la mia associazione culturale "Nati per scrivere" sarà presente alla prima edizione di Libri in Baia, la fiera dell'editoria organizzata da Panesi Edizioni, che si terrà a Sestri Levante il 7 e 8 ottobre 2017, dentro il Centro Congressi dell'Annunziata, nella splendida cornice della Baia del Silenzio.


Nel corso della fiera ci saranno un sacco di eventi (vedi questo articolo): laboratori di scrittura creativa, conferenze sull'editing, presentazioni e incontri con tanti autori, famosi e meno noti. Una fiera che dà spazio a tutti, lettori, scrittori e appassionati, uniti dall'amore per i libri.

Noi di Nati per scrivere non potevamo non partecipare, e così ci troverete sia il sabato che la domenica al nostro bellissimo, e coloratissimo, stand a Libri in Baia! Mi raccomando, passate a trovarci, perché vi aspettano ben 15 libri! Quali? Eccoli:



L'ora del diavolo, di Alessio Del Debbio: antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni folkloristiche toscane, in particolare della zona della Versilia, Lucca e Alpi Apuane. Creature dell'immaginario locale sono protagonisti di storie fantastiche che affondano nel folklore e nelle tradizioni lucchesi.

La guerra dei lupi, di Alessio Del Debbio: romanzo fantastico ambientato in Toscana ai giorni nostri, in particolare nelle boscose montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano dove un branco di ulfhednar si è insediato. Spetta ad Ascanio, giovane officiante della Madre Terra, e al suo compagno Daniel, un ulfhedinn fuggiasco, fronteggiare la minaccia dei guerrieri lupo di Odino. E ciò che sta dietro di loro.

Anime contro, di Alessio Del Debbio: romanzo di formazione, mette in scena le vite e le emozioni di quattro ragazzi sul finire dell'adolescenza. Jonathan, l'amico che tutti vorrebbero, quello che mette sempre prima gli altri di sé stesso; Francesca, saggia e riflessiva, piegata in due dai fantasmi del passato; Veronica, novella Cenerentola, sempre in cerca della sua luce; e Leonardo, troppo grande per essere ancora un adolescente, troppo piccolo per essere già un uomo.

Il pastore di alberi, di Luciana Volante: deliziosa favola ecologista, corredata da disegni in bianco e nero che i bambini possono colorare. Aiutare il pastore Sabatino e il suo cane Teo a liberare le fate degli alberi, prigioniere della strega Griselda, e a salvare così la natura.


Se son rose... fioriranno, di Leandra Cazzola: raccolta di racconti intimistici ispirati alla giovinezza dell'autrice. Storie familiari, di sorrisi, abbracci e risate che offrono uno spaccato reale, e umoristico, dell'Italia di fine anni '70.

Una canzone all'improvviso, di Elena Covani: divertente commedia romantica ambientata in Versilia. Con uno stile piacevole e autoironico, l'autrice racconta le disavventure di Cassandra, una single (per scelta!) di oltre trent'anni, la cui vita scorre scandita da una regolarità quasi monotona, che stride con il mondo colorato e vivace degli amici, che ormai hanno messo su famiglia. Ma quando Alberto entra nella sua vita, Cassandra sarà costretta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Il custode dei cuori, di Romina Bramanti: romanzo onirico con protagonista Sognatore, che viaggia tra i mondi per portare felicità alle persone. Una storia per chi non rinuncia mai a credere alla bellezza, e alla fondatezza, dei propri sogni.

Istruzioni di fuga per principianti, di Mirko Tondi: romanzo on the road ambientato nella Maremma Toscana. Un giovane, sempre ligio al dovere, sempre tutto d'un pezzo, un bel giorno ruba una valigetta misteriosa, passa a prendere la nonna, la carica in macchina e partono per un'avventura nella campagna maremmana. Un viaggio che è, prima di tutto, dentro noi stessi.


A rischio di vita: romanzo drammatico di Margherita Bertella, una reinterpretazione in chiave moderna, attuale e contemporanea, dell'Amleto. Molto intrigante.

E poi ci saranno i libri dell'associazione Nati per scrivere:

Tracce. Cinque passi in Versilia: antologia contenente cinque racconti ambientati tra Viareggio e la Versilia. "Ago e filo", di Luciana Volante; "La vera storia di Burlaman", di Alessio Del Debbio, "Punto e basta.", di Leandra Cazzola; "Il cigno mannaro", di Elena Covani", e "Tracce", di Maria Pia Michelini.

Jukebox. Racconti a tempo di musica: antologia contenente dieci racconti a tema "la musica". Ogni scrittore ha interpretato il tema a modo suo, secondo il gusto e la sensibilità che gli sono propri. Comprende "Il crociato", di Emanuele Marcheselli, "Frederick", di Luciana Volante, "Lo spartito del diavolo", di Daniela Tresconi, "Si bemolle", di Maria Pia Michelini, il mio urban fantasy "Sunday, gloomy Sunday", e poi "I love you, baby..." di Leandra Cazzola, "Lucia e le sue note" di Serenella Menichetti, "La voce" di Chiara Rantini, "New York City boy" di Francesco Balestri, e "Gli infami" di Mirko Tondi.


E ovviamente le mitiche borse di Nati per scrivere. Pratiche, in cotone, le distribuiremo a chi acquisterà Tracce o Jukebox, le antologie dell'associazione, per ringraziare lettori e acquirenti per il sostegno che ci viene dato! Utili per contenere tutti i libri che comprerete a Libri in Baia!

Infine, sia sabato che domenica, Nati per scrivere avrà il piacere di ospitare giovani scrittori italiani.

Sabato 7 ottobre sarà ospite allo stand Veronica Garreffa, autrice della saga fantasy "La guardiana dei draghi". Potrete scoprire i libri di Veronica e conversare con lei e i suoi draghi (articolo qua).

Domenica 8 ottobre allo stand NPS ci sarà Daisy Franchetto, della scuderia Dark Zone. Daisy Franchetto esporrà la bellissima trilogia onirica "Io sono Lunar", composta dai romanzi "Dodici porte", "Sei pietre bianche" e "Tre lacrime d'oro" (articolo qua), uno più bello dell'altro.

Una bella occasione per conoscere nuovi autori emergenti.

In conclusione, vi ricordo che domenica mattina 8 ottobre alle 11.30 vi aspetto all'incontro "Garfagnana e Lunigiana tra leggende e misteri", in cui presenterò "La guerra dei lupi" insieme alla mitica Daniela Tresconi, che parlerà di "La linea del destino", il suo mistery storico edito da Panesi Edizioni. L'incontro verterà sulle leggende, il folklore, le storie popolari che hanno ispirato i due romanzi, ambientati in terre vicine tra loro, la Garfagnana e la Lunigiana. Qua la pagina evento.

Beh, che aspettate? Preparate il portafogli e venite a trovarci a Libri In Baia!



Nessun commento:

Posta un commento