domenica 5 maggio 2024

Segnalazione "L'ultimo viaggio degli streghi - volume 2" di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi

  Segnalazione "L'ultimo viaggio degli streghi - volume 2" di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi

LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO NEL FUMETTO DI ALESSIO DEL DEBBIO E SILVIA TALASSI
ARRIVA IN LIBRERIA LA SECONDA PARTE DEL VOLUME “L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI”


Arriva in libreria il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi – volume 2” (edito da NPS Edizioni, cartaceo 15€), nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, due realtà impegnate da anni nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari. 

Dall’incontro dei loro talenti, ha preso vita il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”, un omaggio alle leggende e al folclore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio, autore viareggino con numerosi romanzi fantasy all’attivo, e disegnato da Silvia Talassi, già illustratrice di vari volumi per NPS Edizioni: “L’ora del diavolo”, “Chi ha paura del Linchetto?”, “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”. 

Il progetto, finanziato da fondi europei del PNRR, si inserisce all’interno della politica del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di recupero e diffusione delle leggende locali e della linea di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, da sempre attenta a pubblicazioni di qualità, che valorizzino il territorio e le sue storie. Una sinergia che combina tradizione e progresso, infatti, il fumetto sarà disponibile anche in versione webcomic, sul sito del museo. 

Ambientato tra i monti della Garfagnana, "L’ultimo viaggio degli streghi" segue le avventure di Tommaso, un giovane ignaro dei suoi poteri, che si ritrova a lottare a fianco di folletti, fate e altre creature fantastiche per proteggere Colle Tempo, ultimo villaggio degli streghi, dove i Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta ha coinciso però con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure degli uomini, e di un misterioso stregone oscuro. In questo volume finale Tommaso dovrà prendere coscienza della sua eredità e concludere il suo viaggio dell’eroe.

Il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi” si compone di due parti, di cui la prima già uscita a novembre 2023. Il secondo volume, in arrivo il 10 maggio, è stato presentato in anteprima alla terza edizione del festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca.

L’ultimo viaggio degli streghi – volume 2” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (cartaceo, 15 euro) e dal 10 maggio sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri. Sul portale del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico è possibile acquistare anche la versione digitale.



Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i siti di NPS Edizioni e del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.



Biografie autori:

Alessio Del Debbio. 

Scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.

Silvia Talassi. 

Artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre.


Contatti:

Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni



mercoledì 1 maggio 2024

Diecimila presenze per Lucca Città di Carta

DIECIMILA PRESENZE PER LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL LUCCA CITTÀ DI CARTA 

L’APPUNTAMENTO ORA È PER IL 2025, LA MANIFESTAZIONE DIVENTA ANNUALE

La terza edizione del Festival Lucca Città di Carta, organizzato dall’associazione omonima in collaborazione con Nati per Scrivere e L’Ordinario, chiude il sipario superando se stessa: 9953 infatti le presenze registrate nella due-giorni del 27 e 28 aprile al Real Collegio, duemila in più rispetto alla tre-giorni del 2022. L’appuntamento, adesso, è al prossimo anno, visto che la manifestazione diventerà annuale. 


“Siamo ovviamente felicissimi di questo nuovo risultato in termini di presenze – spiegano la direttrice Romina Lombardi e il direttore dell’area editori Alessio Del Debbio a nome di tutto lo staff – vuol dire che il Festival continua a crescere da tutti i punti di vista ed è ciò su cui lavoriamo alacremente ogni volta per quasi un anno, ma ciò che ci renderà sempre più felici anche dei numeri sono l’entusiasmo del pubblico, le stanze piene di bambini che si divertono, le proposte originali degli editori presenti che contribuiscono in maniera importante all’arricchimento del nostro cartellone culturale, gli autori e gli ospiti che si prestano ad un dialogo reale con il pubblico e a vivere loro, per primi, il festival, gli artisti che apportano sempre quel qualcosa in più nella mente e nel cuore delle persone. Insomma, come ormai andiamo ripetendo dal 2020, quando abbiamo deciso di portare a Lucca un evento che mancava, la nostra idea di cultura è questa: la partecipazione reale, l’entusiasmo, l’avvicinare tutti ai libri, anche i non lettori e… la gentilezza, quel più che chiediamo a tutti coloro che collaborano con il Festival. 

La cultura è qualcosa che ci appartiene intrinsecamente in quanto esseri umani, non può essere pensata come elemento elitario o di nicchia.  


Quando vedi in due giorni che molte persone rimangono per ore e ore all’interno del Festival, vivendolo e godendosi vari incontri, vuol dire che la direzione è corretta. Adesso ci aspettano tantissime altre sfide, tra cui l’annualità, i nuovi eventi collaterali e un coinvolgimento ancora maggiore delle scuole, degli enti pubblici e dei partner privati perché vorremmo in tutti i modi mantenere l’ingresso gratuito alla manifestazione, perché, a volte, la non partecipazione a eventi culturali è anche un problema economico per le persone”.

La due giorni del Festival - che si è aperta ufficialmente sabato 27 aprile con il taglio del nastro al Real Collegio alla presenza del Consigliere regionale e presidente del Premio letterario San Domenichino Giacomo Bugliani - ha proposto oltre 80 stand tra editori, artisti e artigiani, 70 eventi tra incontri, convegni, mostre e laboratori, un programma specifico bambini e tante particolarità, dai laboratori di stampa con caratteri antichi, alla sala dedicata ai giochi da tavola, dalla Bianchina del 1965 trasformata in una libreria itinerante al grande scrittore Marco Buticchi, professore per un giorno al servizio di scrittori emergenti. Tanti gli ospiti, da Marcello Fois a Marco Vichi, da Matteo Rubboli a Sara Rattaro e Cecilia Dazzi, da Gian Andrea Cerone e Marco Pardini. Ha chiuso il Festival il filosofo e intellettuale Paolo Ercolani, anticipato dal saluto dell’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata.   

Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa è organizzata da Lucca Città di Carta APS con il doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario in partnership con NPS Edizioni, Blitos Edizioni, Casa Inverse, AWB, Stamperia d’Arte Busato, con il sostegno di Cromology, EarthSpresso, UnicoopFirenze e Villa La Principessa e in collaborazione con Real Collegio, Emporium Athestinum, Libreria Fuori Porta, Villa Reale di Marlia, Associazione Cuochi Lucchesi, Romani Olearia, Associazione ArtisticaMente, Lo studiorum, In Versilia consorzio di promozione turistica Versilia, Toscana Libri, Toscana Today, Leggere:Tutti, Radio Nord Borealis.


Responsabile comunicazione Festival Lucca Città di Carta

Romina Lombardi

rominaeventi@gmail.com – 347/1917818


giovedì 25 aprile 2024

Segnalazione "Cinque appuntamenti col terrore" di Nicola Catalano

 Segnalazione "Cinque appuntamenti col terrore" di Nicola Catalano

Bentrovati, lettori, oggi vi segnalo una nuova uscita per l'editore Horti di Giano: "Cinque appuntamenti col terrore", libro horror di Nicola Catalano. Scopriamolo insieme!


Autore: Nicola Catalano

Titolo: Cinque appuntamenti col terrore

Editore: HORTI DI GIANO

Genere: horror

Pag. 102

Formato: 14,80 x 21,00 cm

Prezzo: 14.90 €

Pubblicazione: 26/04/2024

ISBN: 979-1280144553


PRONTI A VIVERE CINQUE APPUNTAMENTI COL TERRORE? 

Da una penna che sa scavare nelle profondità dell’animo umano, preparati a immergerti in storie oscure in grado di scardinare fino all’ultima tua certezza… 

RACCONTI HORROR 

CINQUE APPUNTAMENTI COL TERRORE di Nicola Catalano 

Disponibile in anteprima sul sito dell’editore dove troverai molte offerte e regali, e dalla data di uscita sugli store online e nelle librerie nazionali.  

 

È possibile scorgere il volto del terrore, o si può solo osservarne le passeggere maschere che indossa mutandole di racconto in racconto? Con questa raccolta, tra ignoto e tangibile, Nicola Catalano ci spinge a porci diverse domande.  

Può la realtà confondersi all'assurdo in una normale notte di fine estate in spiaggia con gli amici? Cosa può accadere durante una spedizione archeologica in Egitto alla ricerca di una piramide avvolta nella leggenda, la gloria o... l'avverarsi di sussurrate superstizioni? Come può un'ombra spingere le persone alla follia?  


Il blues può nascondere un potere che va oltre le sensazioni? Può il guaito di un cane oltrepassare il confine che ci separa dall'aldilà... e cos'avrà di così importante da raccontare?  

Preparati a immergerti in atmosfere inquietanti del recondito e a provare emozioni intense, in un condensato letterario all'insegna della suspense!  

Cinque appuntamenti col terrore che ricorderai per l'eternità! 


BIOGRAFIA: 

Nicola Catalano è nato a Torino nel 1996 e cresciuto nel piccolo e suggestivo paese di Givoletto. Quieto e pieno di vita come i boschi che circondano il suo paese, sin da bambino mostra un enorme amore per la lettura, lasciando per ore e ore che la sua immaginazione si libri in volo sulle ali foderate d’inchiostro dei romanzi Fantasy. 

Folgorato dai racconti di Edgar Allan Poe, comincia a 19 anni a scrivere storie dettategli dalla sua fervida fantasia, conciliando con gli studi e poi con i successivi lavori le sue passioni artistiche. Poco dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne all’Università di Torino, pubblica il suo primo libro “Confessioni di un Naufrago che aspetta gli squali.” 

Grande appassionato di musica oltre che di scrittura, nel tempo libero ama suonare la chitarra elettrica, militare in band metal e comporre proprie canzoni. 



mercoledì 24 aprile 2024

Segnalazione "I figli della cenere. La grande madre" di Francesca Bertuca

 Segnalazione "I figli della cenere. La grande madre" di Francesca Bertuca

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita dell'ultimo capitolo della strepitosa saga "I figli della cenere", di Francesca Bertuca: La grande madre. Epica conclusione delle avventure di Alec e Lilienne. Chi vincerà? I Richter o i Van de Lias? O il mondo scivolerà verso una nuova apocalisse?



Quarta di copertina: 

Tradito da chi aveva giurato di amarlo, Alec si ritrova abbandonato al di là del mare, nel mondo che aveva sempre sognato di raggiungere. Solo, ma con una nuova consapevolezza: i Tre Regni sono in pericolo. La guerra eterna tra Van de Lias e Richter promette di gettare nuova cenere sul mondo scagliando la micidiale Bomba Fungo. 

Per proteggere coloro che ama, Alec sarà disposto a tutto. Ma le buone intenzioni saranno sufficienti a fermare l’inevitabile? Mentre giochi di potere e battaglie si consumano, Lilienne e i Gigli iniziano un pellegrinaggio sacro attraverso le Terre Bianche, per salvare il mondo dalla cenere e riportare la luce. A qualsiasi costo. Anche quello della propria vita.


STRILLO 

Un sogno può avvelenarti,

un sacrificio liberarti.


Copertina di Livia De Simone.
Info sul sito dell'editore: Dark Zone!

BIOGRAFIA: 

Francesca Bertuca nasce a La Spezia nel giugno del 1987, una manciata di giorni prima del celebre discorso “Tear down this wall!” fatto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan, a favore dell’abbattimento del muro di Berlino. Questo, in qualche modo, deve averla influenzata.

Sin da bambina, infatti, ha dimostrato una forte predisposizione alla creazione di storie, ma anche alla libertà. In seguito alla scomparsa della madre, avvenuta quando lei era ancora una ragazzina, questo bisogno si è fatto più forte. Compiuti i diciotto anni, inizia a lavorare all’estero e, poco più tardi, si trasferisce a Parigi per poi tornare definitivamente in Italia nel 2011.

Quattro anni dopo, inizia a scrivere il suo primo romanzo e, nel 2018, con il patrocinio dell’associazione culturale la Fenice, diventa docente di scrittura creativa presso la Biblioteca Comunale di Santo Stefano di Magra.

lunedì 22 aprile 2024

Alessandro Ricci vince il concorso letterario "Arcola, un borgo da favola"

 Alessandro Ricci vince il concorso letterario "Arcola, un borgo da favola"

ALESSANDRO RICCI VINCE IL PREMIO DI LETTERATURA PER L’INFANZIA “ARCOLA, UN BORGO DA FAVOLA”

PRIMO POSTO PER LA SUA “GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI”


Lo scrittore Alessandro Ricci vince la seconda edizione del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Arcola, un borgo da favola”, organizzato dal Comune di Arcola, con il suo libro “Guida turistica per sognatori”, edito da NPS Edizioni.

Domenica 21 aprile si è tenuta la premiazione, ad Arcola, alla presenza di vincitori e finalisti, tra cui Alessandro Ricci, giovane autore garfagnino già finalista alla prima edizione.

Divoratore di libri e fumetti fin da bambino, Alessandro Ricci ama in particolare la letteratura fantastica, soprattutto i maestri del genere, come Rodari e Dahl. Al suo attivo ha varie pubblicazioni, tra cui i romanzi “Il giovane Achille” (secondo posto al Premio San Domenichino 2022) e “Come Filippo salvò la fantasia” (Premio Eccellenza all’edizione 2023 del San Domenichino), entrambi illustrati dall’artista lucchese Stefania Franchi e editi da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, e il recentissimo “La leggenda degli Unici. I racconti di Elmoni”, edito da Solferino.

«Sono molto felice di questo risultato, per cui ringrazio la giuria, il mio editore e tutti i lettori, e soprattutto l’illustratrice, che ha impreziosito il volume con i suoi colori caldi» dichiara il vincitore Alessandro Ricci. «Credo che la fantasia sia una risorsa importantissima, aiuta i bambini a fare scorta di ottimismo, per affrontare meglio le brutture della vita. È importante mantenere uno sguardo da sognatori sul mondo, un filtro fantastico che ci permetta di plasmare la realtà, sia da bambini che da adulti».


Guida turistica per sognatori” raccoglie otto racconti di Eugene De Lollis, avventuroso membro della S.M.E.G.A., la Società Mondiale degli Esploratori e dei Grandi Avventurieri, narrati dal suo fido maggiordomo Arnoldo. Un viaggio alla scoperta del mondo animale, per invitare i lettori a essere curiosi, a farsi domande, a non smettere mai di sognare, nemmeno da grandi, proprio come ha sempre fatto Eugene, che in questo modo è riuscito a svelare numerosi misteri.

Il volume, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sul sito dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online. Per festeggiare la vittoria, i libri di Alessandro Ricci saranno in promozione speciale fino al 1 maggio 2024 sullo store di NPS Edizioni.


Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”. Dal 2017 cura la parte artistica della “Festa del Libro”, a Lido di Camaiore, in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia. 


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni 



venerdì 19 aprile 2024

Segnalazione "La tormenta" di Luigi Carrozzo

 Segnalazione "La tormenta" di Luigi Carrozzo

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita della Dark Zone: "La tormenta", fantasy di Luigi Carrozzo. Pronti per scoprirla?!



Quarta di copertina

Una bufera del genere non si era mai vista; in poche ore, sulla sola Milano, quasi un metro di neve. È la notte del 13 gennaio e chi esce di casa a sfidare il maltempo non fa più ritorno. La mattina seguente è anche peggio: sotto l’incessante tormenta esplode la furia delle Bestie. Sono animali da incubo, simili a lupi famelici e inarrestabili. Sbranano chiunque incroci il loro cammino. E l’orrore non è ancora finito. In mezzo al cielo compare un punto nero, una sorta di buco che si ingrandisce di ora in ora. 

La bufera di neve, le Bestie, il buco nero: chi o che cosa ha dato inizio a tutto questo? 

Per scoprirlo bisognerà seguire le vicende di una madre e una figlia: Ilde e Greta. Entrambe condividono un dono, entrambe scopriranno una terribile verità, entrambe sanno che dovranno combattere a rischio della loro stessa vita per salvare tutto ciò che amano e, forse, la stessa realtà.


Strillo

Non puoi salvarli tutti


Copertina di Candida Corsi.

Info sul sito Dark Zone.


Biografia:
Luigi Carrozzo è nato a Salerno e ora vive a Milano.

Per anni ha lavorato nel mondo dell’editoria. collaborando con numerose redazioni editoriali e ricoprendo vari ruoli: traduttore, ghost writer, editor.

lunedì 15 aprile 2024

Segnalazione "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù

 Segnalazione "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù

Buonasera lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Dark Zone Edizioni, che scalda i motori in vista delle prossime fiere: "Tenebre sulla fattoria", di Dario Di Gesù, autore giovane ma decisamente promettente. Scopriamola insieme!


Quarta di copertina: 

Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppure la fattoria degli Ashmoore non è sguarnita: animali dalle capacità uniche trattengono l’assedio delle tenebre fuori dal recinto.

La capra Jillian evoca creature extradimensionali tracciando circoli sul terreno col suo sangue, a rischio della propria salute mentale.

Il gallo Norton scaccia le tenebre e brucia i propri nemici con le benedizioni del Sole, senza lasciare che la sua fede vacilli sotto l’assalto della notte.

Il maiale Pigfried combatte con la propria corazza armata, addestrato per anni e irriducibile nella volontà di battersi per difendere ciò che gli è caro.

Riusciranno questi insoliti guardiani a evitare che l’oscurità oltrepassi i confini della fattoria o la notte li inghiottirà e trionferà sulla luce del giorno?


STRILLO

Cosa divide la disperazione dalla determinazione?


Copertina di Roberto Bianchi.

Altre info sul sito DZ Edizioni.


Biografia

Nato a Palermo il 25 marzo 1984, Dario Di Gesù è cresciuto tra viaggi, letture, giochi e l’interesse verso qualsiasi altro modo per raccontare una “storia”. Laureato in biotecnologie a Pavia, approda infine tra i monti nei pressi di Lucca.

Affascinato dal mondo umanistico quanto da quello scientifico, nonché lettore onnivoro, Dario nutre da sempre una passione per ogni declinazione del fantastico e per la scrittura, che esercita sin da giovane. A partire dal 2021 ha pubblicato alcuni racconti all’interno di antologie e due libri come unico autore.

Le cose a cui tiene di più sono la moglie e gli affetti. Adora qualsiasi animale, ma se si dice che i suini siano i suoi preferiti…



Segnalazione "Il richiamo della morte" di Giovanni Ascolani

Segnalazione "Il richiamo della morte" di Giovanni Ascolani

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del nuovo romanzo breve di Giovanni Ascolani: "Il richiamo della morte", edito da Delos Digital. Scopriamolo insieme!



Titolo: Il richiamo della morte

Autore: Giovanni Ascolani

Weird - Romanzo breve

Copertina di Dante Primoverso (IA)

Collana a cura di Luigi Pachì

Data di uscita:  2 aprile 2024

Editore: Delos Digital srl

Collana: Innsmouth n. 160

Pagine (stimate): 60

Formati: epub (ok anche per kindle)

Prezzo: Euro 2,99


C'è un destino che bussa alla porta: è un richiamo, il richiamo della morte.


Michele, a seguito di un incidente stradale, trova riparo in un misterioso albergo. Non è solo: nella hall ci sono altre tre persone che hanno deciso di fermarsi per la notte. Fuori nevica e le strade non sono praticabili, i telefoni non funzionano: gli ospiti sono isolati dal resto del mondo. Michele è tormentato da oscure visioni, forse allucinazioni. Eppure, la realtà è più inquietante di quanto si possa immaginare: il confine tra la vita e la morte è davvero labile e non sempre è possibile discernere l'una dall'altra.

C'è un destino che bussa alla porta: è un richiamo, il richiamo della morte.


L'AUTORE

Giovanni Ascolani è nato a San Benedetto del Tronto nel 1989. Sin da piccolo si è appassionato al fantasy, all'horror e alla fantascienza. Il suo autore preferito è H.P. Lovecraft. Ha iniziato a scrivere nel 2018 pubblicando il suo primo racconto Psicosi nell'antologia Racconti horror  Volume I della Historica Edizioni.

Nel 2019 i racconti brevi Vudù, La Sindrome di Ekbom e Il Krampus sono stati inseriti rispettivamente nelle antologie Z di Zombie 2019, Halloween all'Italiana 2019 e Un Natale Horror 2019 curate da LetteraturaHorror.it. Nello stesso anno Il sabba è entrato a far parte della raccolta I racconti della Masca  Volume II della Masca Servizi Editoriali. Nel 2020 il racconto Il viaggiatore è uscito sulla rivista Dimensione Cosmica (Nuova Serie N.11) del Gruppo Editoriale Tabula Fati.

Nel 2021 Lo sciacallo è stato pubblicato in ebook per la collana Horror Story di Delos Digital, mentre i racconti Incubi e Il Dio venuto dall'Altrove sono apparsi rispettivamente sulle riviste Il Grimorio del Fantastico (Numero VII) e Dimensione Cosmica (Nuova Serie N.15). Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo ebook con Horror Story,  La notte della Strige.


Tutte le informazioni sul sito Delos Digital

Su Amazon Kindle

ISBN: 9788825428582



venerdì 12 aprile 2024

Torna il festival Lucca Città di Carta 2024 - Comunicato di lancio

 Torna il festival Lucca Città di Carta 2024 - Comunicato di lancio


IL 27 E 28 APRILE AL REAL COLLEGIO LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL LUCCA CITTÀ DI CARTA  

TRA GLI OSPITI MARCELLO FOIS, SARA RATTARO, CECILIA DAZZI E PAOLO ERCOLANI 

Oltre 80 stand, 70 eventi, laboratori, mostre, workshop e una speciale Bianchina carica di libri


Lucca, 12 aprile 2024 – Dal mondo del giallo con gli scrittori Gian Andrea Cerone e Marco Vichi, alla grande narrativa con Marcello Fois e Sara Rattaro, dalla storia “a portata di giovani e social” con Matteo Rubboli alla filosofia moderna con il pensiero sempre originale di Paolo Ercolani, per approdare al cinema con Cecilia Dazzi, l’indimenticabile “ragazza del muretto”, ospite speciale di un convegno dedicato alla parità di genere. 

La terza edizione del festival Lucca Città di Carta, diretto dalla giornalista Romina Lombardi, l’editore Alessio Del Debbio, Daniela Tresconi e Maria Grazia Russo, torna al Real Collegio (Piazza del Collegio, Lucca) a ingresso gratuito sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, con orario continuato 10 – 19 e promette un calendario davvero nutrito. 

Oltre ai grandi ospiti già citati, a cui si aggiungono gli scrittori amici del Festival come Marco Pardini con il suo ultimo libro, Leonardo Gori come moderatore d’eccezione e Marco Buticchi nelle insolite vesti di scrittore-insegnante, la manifestazione prevede un calendario di eventi collaterali per bambini e ragazzi, mostre, laboratori di scrittura, laboratori di stampa e oltre 80 stand tra editori, artigiani e artisti. 

Nella due-giorni del festival oltre alla fiera espositiva rappresentata da moltissimi editori indipendenti provenienti da tutta Italia, sono previsti circa 70 eventi con ampio spazio ai grandi temi di attualità, alla storia, all’ambiente, ma anche alle tradizioni e al territorio con vari omaggi dedicati al maestro Giacomo Puccini, l’anteprima della seconda parte del fumetto ‘L’ultimo viaggio degli Streghi’, un progetto di Nps Edizioni in collaborazione con il Museo italiano dell’immaginario folklorico, ‘Garfagnam: i prodotti garfagnini in 65 ricette’ e l’incontro con il Professor Paolo Fantozzi del titolo ‘Anglo-Toscana, scrittori inglesi e americani nel paesaggio Toscano’

Tanti anche i temi sociali: dall’incontro sull’endometriosi con Vania Mento fino all’Alzheimer spiegato ai bambini con il laboratorio sul libro illustrato, ironico e delicato al contempo, ‘La memoria del cuore’ di Margherita Grotto. E proprio il programma dedicato ai bambini e ragazzi, propone, tra le altre cose, domenica 28 aprile alle 15, lo spettacolo “piratesco” Capitan Bitorzolo di Andrea Visibelli. 

Importante focus sull’attualità e umanità in vista dei nuovi scenari creati dall’intelligenza artificiale con il Filosofo Paolo Ercolani e con il libro ‘Cinque anni alla fine del mondo’ di Monica Zoe e Luca Cosci, in anteprima nazionale. Per i professionisti e appassionati del marketing, Massimiliano Bianchi, AD di Cromology e Gabriele Carboni, presenteranno "Essentials of Modern Marketing", il più recente libro di Philip Kotler, che racconta alcuni casi di successo di aziende italiane, tra cui quello di Cromology Italia. Il programma completo è consultabile sul sito www.luccacittadicarta.it. Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@luccacittadicarta.it o inviare un messaggio whatsapp al 347/1917818.


LE PARTICOLARITÀ

Per questa terza edizione sono tante le particolarità/novità che sbarcano al Festival. La prima si noterà subito: all’ingresso del Real Collegio infatti ci sarà a salutare il pubblico la mitica Bianchina del progetto ‘Chiedi alla Polvere’. Fucsia, anno 1965, la Bianchina è una libreria itinerante.  Da Napoli arrivano poi gli Scugnizzi, ovvero i ragazzi di Scampia che hanno avuto il coraggio di aprire una libreria nei luoghi di spaccio e hanno avuto un grande successo. Loro sono i ragazzi di Marotta&Cafiero edizioni e racconteranno la loro storia al Festival. Sempre loro, domenica mattina alle 10.30, terranno un laboratorio speciale per bambini dedicato alla stampa. 

E proprio dedicata alla storia della stampa è l’area Gutenberg a cura di Emporium Athestinum, associazione culturale di Este, che da due edizioni raccoglie l’entusiasmo del pubblico di Lucca Città di Carta. In questa area situata al piano terra del Real Collegio grandi e piccini, per due giorni, potranno provare a stampare e conoscere la storia di Gutenberg. Al primo piano, tra le novità del Festival, ci sarà uno spazio dedicato agli amanti dei giochi da tavola grazie alla collaborazione con Ludus in Tabula APS dove il pubblico, tra un evento e l’altro, potrà provare giochi e divertirsi dalle 10 alle 19.  

A Lucca Città di Carta, inoltre, il pubblico potrà fare un viaggio incredibile nella scrittura del romanzo d’avventura, tra aneddoti ed esperienza personale di uno scrittore di fama mondiale. Sarà infatti Marco Buticchi, autore di bestseller per Longanesi, a tenere per un giorno, uno speciale workshop per il pubblico del festival a ingresso gratuito. Atmosfere del passato si potranno rivivere grazie alla rievocazione storica con la Milizia di San Giorgio a cura dell’Associazione Sarzana Senza Tempo (domenica 28 aprile ore 16) e all’associazione Lo Studiorum, che proporrà in entrambe i giorni delle piccole sessioni di danze rinascimentali.


A LUCCA CITTÀ DI CARTA ARRIVA ANCHE IL CINEMA

Per la prima volta a Lucca Città di Carta arriva anche la contaminazione con il cinema grazie al convegno organizzato e fortemente voluto da Blitos Edizioni e dalla sua presidente Maria Grazia Russo in collaborazione con il festival. L’evento, dal titolo ‘La cultura dell’uguaglianza di genere – Letteratura e cinema come strumenti di sensibilizzazione sociale’ in programma sabato 27 aprile alle 15.00 vedrà ospiti, in un intervento congiunto sulla Centralità della donna nel cinema e nella fiction dal dopoguerra ad oggi, Veronica Vetrulli, Capo Progetto di Play Books di RaiPlay e Docente di Cinema Studies presso l’Università Unicusano e Claudio Norza, regista e produttore. All’interno dell’evento si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale di Pari Passo con una madrina d’eccezione: Cecilia Dazzi, l’indimenticabile “ragazza del muretto” e attrice, tra le altre cose, in film come La famiglia, Matrimoni, Caruso, Zero in condotta, Emma sono io, Wimbledon, Il caimano e Il rito.

LE MOSTRE

Tre le mostre presenti a Lucca Città di Carta. Al Real Collegio arriva eccezionalmente per il festival "La bellezza ritrovata" testimonianza fotografica e viva dell'esilio di intere generazioni di siriani. In esposizione le opere di Charley Fazio, fotografo professionista di Palermo, autore di reportage sociali realizzati in diverse parti del mondo e presidente di Joy for Children APS. La mostra è a cura di Titti Di Vito. Sempre fotografica è la mostra di Nelita Specchierla che con “B&W Street”, 12 scatti in bianco e nero, porta un estratto della sua carriera. Tra disegno e carta è invece la suggestiva esposizione di Peggy Petrini, in arte Peggy, che al festival porta “In Foglie”. Foglie di carta leggera si aprono al cambiamento nel susseguirsi delle stagioni con voli pindarici, e, come farfalle, si posano su tele vestite di velina, in un viaggio delicato di inizio e fine, volando e cadendo. 


L’AREA FOOD: DEGUSTANDO LIBRI

Grande novità di questa edizione è l’area Food curata dall’Associazione Cuochi Lucchesi, una collaborazione fortemente voluta dal Festival per garantire un menù semplice ma di grande qualità.  Per il pubblico, composto anche da stranieri visto la coincidenza del ponte del 25 aprile, sono stati pensati piatti veloci e leggeri ma che rispecchiano la tradizione lucchese e toscana e anche un momento merenda. Sarà inoltre possibile, per chi lo desidera, degustare l’olio biologico di Romani Olearia. Completano l’offerta la birra artigianale Rasinia e i punti caffè eco-solidali di EarthSpresso, dove il pubblico potrà fermarsi a degustare e a fare due chiacchiere. 

Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa che nelle precedenti edizioni ha registrato oltre 15.000 visitatori è organizzata da Lucca Città di Carta APS con il doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario in partnership con NPS Edizioni, Blitos Edizioni, Casa Inverse, AWB, Stamperia d’Arte Busato, con il sostegno di Cromology, EarthSpresso, UnicoopFirenze e Villa La Principessa e in collaborazione con Real Collegio, Emporium Athestinum, Libreria Fuori Porta, Villa Reale di Marlia, Associazione Cuochi Lucchesi, Romani Olearia, Associazione ArtisticaMente, Lo studiorum, In Versilia consorzio di promozione turistica Versilia, Toscana Libri, Toscana Today, Leggere:Tutti, Radio Nord Borealis.


Responsabile comunicazione Festival Lucca Città di Carta

Romina Lombardi

rominaeventi@gmail.com – 347/1917818



mercoledì 10 aprile 2024

Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore - 25 e 26 maggio 2024

 Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore - 25 e 26 maggio 2024

Sono aperte le iscrizioni per la colorata Festa del Libro in programma a Lido di Camaiore sabato 25 e domenica 26 maggio.

La manifestazione organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Nati per Scrivere, torna a Lido di Camaiore per far conoscere e dare spazio a editori e autori locali.  

La Festa del Libro gode del patrocinio del Comune di Camaiore e si svolgerà sul Lungomare, sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 10 alle 20 dove verranno allestiti i gazebo dove autori, collettivi, associazioni culturali e case editrici, avranno la possibilità di far conoscere i propri libri e incontrare i propri autori.

Siamo felici e onorati di tornare a Lido di Camaiore anche quest’anno, per la Festa del Libro, un’occasione per incontrare lettori e appassionati di libri” afferma Alessio Del Debbio, presidente di Nati per Scrivere, “Dopo Lucca Città di Carta, un altro evento per valorizzare e promuovere la cultura del nostro territorio, a cui partecipiamo con entusiasmo, portando anche le nostre novità editoriali”.

Tutti gli espositori potranno proporre una presentazione o un incontro letterario, da inserire nel programma, fino a esaurimento spazi disponibili.

“La festa del libro fin dalla sua prima edizione ha anche lo scopo di mettere di far incontrare gli scrittori esordienti con realtà editoriali del territorio -aggiunge Carlo Alberto Carrai presidente del Consorzio- e di offrire la possibilità agli autori già affermati di far presentare le nuove produzioni letterarie e incontrare i propri lettori”.

Anche per questa edizione è previsto uno spazio per le attività per bambini, con letture animate, giochi e libri da sfogliare a misura di bambino.

Nella piazza di fronte al pontile sarà allestito un palco per le presentazioni, in cui autori ed editori potranno dialogare sui loro libri in incontri veloci e continui, aperti al pubblico, che si terranno durante i due pomeriggi.

 

Per maggiori informazioni: festadellibro@inversilia.com

domenica 7 aprile 2024

Lucca Città di Carta - Programma per bambini e ragazzi

 Lucca Città di Carta - Programma per bambini e ragazzi

UNA ‘LUCCA CITTÀ DI CARTA’ ANCHE A MISURA DI BAMBINI E RAGAZZI

IL FESTIVAL AL REAL COLLEGIO IL 27 E 28 APRILE PROPONE TANTI APPUNTAMENTI E UNA SALA DEDICATA


Lucca, 5 aprile 2024 – La diversità, la paura, la ricerca della libertà di espressione, l’amore, il rispetto per gli animali e l’amicizia. Sono tanti e tutti importanti i temi affrontati nei laboratori e nelle letture animate dello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi del Festival Lucca Città di Carta, in programma il 27 e 28 aprile 2024 al Real Collegio a ingresso libero con orario 10-19. 

Uno spazio che prevede anche una sala dedicata, denominata Sala Rodari, che per tutte e due giorni, oltre agli appuntamenti in cartellone, proporrà in modo continuativo le attività della Libreria Leggi e Sogna. 

Tra gli eventi da non perdere, nel calendario dedicato a bambini e ragazzi, c’è sicuramente il Piratour, spettacolo per grandi e piccoli lettori con Andrea Visibelli, autore, attore e direttore dell’agenzia di formazione teatrale Estro Toscana. Tra frizzi, lazzi e un bel po’ di esclamazioni piratesche, il pirata Barbaraspa, domenica 28 aprile alle 15, sbarcherà al festival e racconterà le avventure del suo amico Capitan Bitorzolo e le eroiche gesta della ciurma della Mela dei Mari. E proprio Visibelli, sempre domenica alle ore 17.45, sarà il moderatore d’eccezione del libro di Alessandro Ricci “La leggenda degli Unici”, un fantasy per ragazzi (12 anni in su) che parla, sotto la narrazione di un’avventura in un mondo fantastico, della ricerca del proprio io, al di là delle definizioni che la società adulta prova ad ogni modo ad “appioppare”. 

Creatività a non finire poi per i laboratori ‘Animali fantastici e dove trovarli’ a cura d Silvia Talassi in cui i bambini impareranno a disegnare a carboncino (sabato 27 e domenica 28 mattina ore 11-13 su prenotazione) e per ‘Galassia Gutenberg’ a cura di Marotta&Cafiero editori (domenica alle ore 10.30 su prenotazione) dove, bambini e ragazzi per un’ora potranno diventare provetti stampatori. 

Tra le particolarità, ‘La Memoria del cuore’ lettura animata a cura di Margherita Grotto (domenica 28 ore 11.30 Sala Rodari) che racconta ai bambini, nella forma di una favola allegra, cosa diventano i nonni quando sono affetti da Alzheimer; ‘Lulù il fiore blu’, lettura animata realizzata in collaborazione con la Scuolina Raggi di Sole sul valore della diversità legata al tema dei ragazzi affetti da sindromi (sabato 27 aprile ore 15); l’originale lettura Kamishibai ‘Velo Svelo’ a cura di Christian Ceccherini (sabato 27 aprile ore 18); ‘La Cuccia di Plutino’, laboratorio a cura di Elisabetta Donaglia di Casa Inverse dove i bambini, dopo aver conosciuto il cucciolo protagonista del libro ‘Plutino, il cane dell’Appennino’, dovranno costruire una cuccia di cartone, arredarla e imparare come si accudisce un cane (domenica 28 aprile ore 16). 

Da segnalare anche l’incontro, sabato 27 aprile alle 11, con Camilla Luce Confalonieri, bambina-autrice prodigio che presenta il suo ‘Vera Fantasia’, una raccolta di racconti scritti nel periodo del covid per evadere dalla realtà e credere nella fantasia; e la lettura animata del libro di Daniela Tresconi: "Il piccolo faro e il delfino Blu" (NPS Edizioni), domenica 28 aprile alle 17. 

Infine, da segnalare l’anteprima nazionale dell’uscita del libro per ragazzi ‘Il Sogno di Ralph’ di Luciana Volante con illustrazioni di Stefania Franchi (Nps Edizioni).  Una giovane renna, impetuosa e pasticciona, decisa a diventare una renna di Babbo Natale, in un viaggio straordinario: aiutare una bambina a ritrovare i suoi genitori. Lettura animata in programma per sabato 27 aprile alle 16.

Davvero tantissimi gli appuntamenti da segnare.

Programma completo sul sito "Lucca Città di Carta".


sabato 30 marzo 2024

Segnalazione "Black Port. La morte verde" di Fabrizio Fortino

 Segnalazione "Black Port. La morte verde" di Fabrizio Fortino

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita della Dark Zone, il romanzo di Fabrizio Fortino: "Black Port. La morte verde", davvero interessante. Scopriamolo insieme!



Quarta di copertina:

Tra le nebbie della misteriosa città di Black Port, il maggiore Jack Reynold deve guidare gli uomini del 17° reggimento in una battaglia impari e cruenta, che nasconde un conflitto ben più oscuro e spaventoso. Come oscuri e spaventosi sono i demoni che tormentano il suo sonno. 

Scopriranno che il mondo intero rischia di essere soggiogato da un potere immenso, celato per secoli sotto le sabbie del deserto egiziano. Le prime, malvagie avvisaglie, si manifestano sotto forma di inspiegabili quanto efferati delitti, che accompagnano l’entrata in scena di un vecchio enigmatico, di una giovane e spietata assassina e di un inquietante bagliore verde che illumina la notte, al sopraggiungere del quale, qualcosa si risveglia nel sottosuolo di Black Port.


Strillo:

Nulla ci rende più vulnerabili dei segreti che custodiamo.


Copertina di Fabio Porfidia.
Info sul sito Dark Zone.

Biografia autore: Fabrizio Fortino

Il tarlo della scrittura mi ha perseguitato fin dalla tenera età, ma tutti quei quaderni pieni di storie e avventura sono finiti nel cestino, sebbene siano rimasti nei miei ricordi.
Sono cresciuto cimentandomi in ogni forma d'arte: disegno, pittura, scultura, modellismo, lasciandomi contaminare da qualsiasi genere o stile, accogliendo con entusiasmo suggerimenti e consigli da chiunque sia disposto a darmene.
È in età adulta che la passione per la scrittura si è fatta pressante, provocandomi il bisogno ossessivo di mettere su carta ogni immagine o pensiero. 
Nel 2017 è iniziata la mia avventura con Dark Zone, con la quale ho pubblicato i  romanzi, Nicolas Grimm – Caccia all’esule, U-666 e I misteri di Black Port – La morte verde. 


mercoledì 20 marzo 2024

I concorsi per le scuole di Lucca Città di Carta

  I CONCORSI PER LE SCUOLE DI LUCCA CITTÀ DI CARTA

LUCCA CITTÀ DI CARTA, DUE I CONCORSI DEDICATI ALLE SCUOLE, VILLA REALE TRA I PARTNER

TORNA IL PREMIO ‘L’ORDINARIO SCUOLE, ESORDISCE ‘NOI SIAMO LA NOSTRA CITTÀ’ PER I PIÙ PICCOLI


Fin dal suo esordio nel 2020, il Festival culturale Lucca Città di Carta – che quest’anno torna il 27 e 28 aprile a ingresso gratuito al Real Collegio di Lucca - ha prestato molta attenzione al coinvolgimento delle scuole e quest’anno raddoppia l’impegno: torna la terza edizione del “Premio L’Ordinario Scuole”, indetto dal Festival in collaborazione con il Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e arriva, per la prima volta, il contest artistico “Noi siamo la  nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e medie di Lucca e provincia. 

Due iniziative che hanno come obiettivo lo sviluppo della cultura, dello spirito critico e artistico tra i giovani e la condivisione. Il Premio L’Ordinario, in particolare, invita i giovani a riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti. Come? Chiedendo loro di narrare in forma di articolo o di tema qualcosa che li ha toccati profondamente, partendo de una riflessione attenta su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di ogni giorno e presentando poi un elaborato che verrà valutato da una giuria composta da giornalisti e professori. 

Tra i partner del premio si aggiungono quest’anno Villa Reale di Marlia, che omaggerà la classe vincitrice con gli ingressi per il parco e la Villa, in modo da regalare ai ragazzi un’esperienza culturale e di rara bellezza, e NPS Edizioni che regalerà ai finalisti  libri a catalogo di vario genere per promuovere l’interesse alla lettura. Gli Articoli o i temi inediti dovranno essere inviati dalla scuola o dal professore di riferimento, entro il 15 aprile 2024, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’ Ordinario - SCUOLE), possibilmente in formato pdf.  


Dall’arte della scrittura alla creatività manuale invece con “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani”, contest curato dall’insegnante Maria Pia Michelini e dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Lucca e provincia. I bambini sono chiamati ad usare la carta (meglio se riciclata) per esprimersi artisticamente pensando alla bellezza, alla storia e al fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un lavoro di gruppo, di classe o singolo, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite sono le dimensioni: l’opera non potrà essere più grande di 60x60 cm e dovrà avere una base per essere appoggiata autonomamente. Il Festival, con gli elaborati pervenuti, realizzerà una mostra che sarà inaugurata e visitabile nei due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 al Real Collegio.

I bandi sono consultabili sul sito Lucca Città di Carta. Per informazioni si può scrivere anche a segreteria@luccacittadicarta.it. Infoline: 347/1917818.

Ufficio stampa Festival Lucca Città di Carta

Margherita Grotto - 349/ 8221087

margherita.grotto@hotmail.t


Romina Lombardi - 347/1917818

rominaeventi@gmail.com



domenica 10 marzo 2024

Recensione "L'amore è un dio. Il sesso e la polis" di Eva Cantarella

 Recensione "L'amore è un dio. Il sesso e la polis" di Eva Cantarella

Bentrovati, lettori. Oggi vi parlo di una delle mie ultime letture, molto interessanti: "L'amore è un dio. Il sesso e la polis", di Eva Cantarella. Non si tratta di un romanzo, come al solito, bensì di un saggio breve dedicato a come gli antichi greci si relazionavano con l'amore e il sesso. Una lettura davvero intrigante, ma anche molto scorrevole, rivolta a tutti.

Come l'autrice dichiara nell'introduzione, infatti, questo libretto non si rivolge ai dotti e agli accademici, bensì al grande pubblico, per incuriosirlo sulle storie d'amore dell'antica Grecia, storie che affondano nel mito, nei poemi epici, omerici e non soltanto, racconti talmente autorevoli e incisivi da aver condizionato la storia di un popolo intero.

"L'amore. Cominciamo da qui, parliamo d'amore. Ma per farlo dobbiamo ricordare che anche i sentimenti hanno una storia. Tutto cambia nel tempo, persino questo sentimento che una retorica tanto facile quanto ingannevole ci spinge a considerare immutabile. Dimentichiamo allora la concezione romantica e cerchiamo di capire che cos'era l'amore per i greci, cerchiamo, addentrandoci in un mondo lontano, di cogliere i diversi volti di quell'amore.

Innanzitutto, per i greci l'amore era un dio di nome Eros. Un dio armato, che con il proprio arco scoccava frecce spesso mortali. Chi ne veniva colpito non aveva scampo: si innamorava. Ma Eros non era solo sentimento, era anche desiderio sessuale..."

Lo stile è davvero scorrevole, l'autrice narra in modo accurato e lineare, permettendo anche a chi non conoscesse la materia, di immergersi nell'atmosfera mitica, romantica e anche violenta della Grecia classica. 

Il volume è suddiviso in sezioni, dedicate a grandi personaggi del mito greco o a tematiche affini, come quella sugli amori cretesi (povere sventurate Arianna, Pasifae e quant'altre!), su Medea, Elena di Sparta, gli amori omerici (tra cui Achille e Patroclo), Edipo e molte altre sezioni.

Eva Cantarella recupera e racconta i miti, in modo coinvolgente e lineare, citando anche le versioni contrastanti dei vari miti, ma precisando che, in questo contesto, l'aspetto filologico è meno importante, in quanto la riflessione verte proprio su come gli antichi Greci si rapportavano con l'amore e con la sessualità, sia in età giovanile che in età adulta.

Le riflessioni sono davvero interessanti e aprono la strada a un mondo diverso da quello che conosciamo, ma anche a un diverso modo di pensare, di concepire l'esistenza e, per estensione, i rapporti interpersonali. Affascinanti le considerazioni sul ruolo-non ruolo della donna, a volte anche astruse per la nostra mentalità moderna, ma utili per comprendere il passato e anche un certo modo di pensare che persiste oggi giorno.

I capitoli che ho apprezzato maggiormente sono stati quelli dedicati agli eroi greci più noti: Elena di Sparta e la guerra di Troia, Ulisse e le varie fanciulle incontrate (e ingravidate...) nel corso dell'Odissea, Achille e Patroclo, la sezione sull'amore degli uomini greci per i ragazzi, oggetto di un vero e proprio corteggiamento ufficiale, con riti e consuetudini ben precise. Interessanti anche le posizioni di alcuni filosofi classici, esposte in modo davvero chiaro e lineare, con riferimenti alle loro opere e citazioni del loro pensiero.

Nel complesso, "L'amore è un Dio. Il sesso e la polis" è una lettura breve ma intensa, consigliata sia a chi voglia approcciarsi ai miti greci, sia a chi conosce un po' di storia greca (per lo più storia politica, da manuale di scuola, diciamo) ma voglia approfondire l'aspetto culturale e sociale. Eva Cantarella, nei suoi libri, non delude mai!




domenica 3 marzo 2024

Bando Premio L'Ordinario scuole 2024

Bando Premio L'Ordinario scuole 2024

PREMIO L’ORDINARIO - SCUOLE

L’Ordinario, Blog Magazine nazionale che si occupa di cultura nato nel 2018, istituisce in concomitanza e in collaborazione con il Festival Lucca Città di Carta 2024, la terza edizione del Premio L’Ordinario - Scuole


Riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti, narrando, in presa diretta e/o con la tecnica dell’approfondimento/reportage è l’obiettivo de L’Ordinario e anche ciò che si richiede ai giovani partecipanti a questo premio.

In particolare, per la sezione dedicata alle Scuole Superiori si richiede una riflessione attenta su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di ogni giorno. In una società sempre troppo distratta, di fretta, iperconnessa, e poco attenta all’umanità delle persone, questo vuole essere uno stimolo su cui riflettere per le giovani generazioni. 

Straordinari sono i luoghi, le persone che incontriamo, le cose che facciamo, gli eventi che ci accadono, passati e presenti. Straordinari sono i fatti che succedono nel mondo e ci toccano nel profondo, straordinarie sono le emozioni che proviamo. Questo e molto altro può essere, per ognuno di noi, straordinario. Per cui, chiediamo agli studenti: Che cosa è STRA – ORDINARIO nella vostra Vita?

Questa la domanda al centro di articoli di giornale o di temi in classe con cui sarà possibile partecipare al concorso.

Come si partecipa?

Si può partecipare con un lavoro (tema o articolo) di gruppo, di classe, o con lavori singoli di lunghezza massima 4 colonne o due cartelle. Anche nel caso di un vincitore individuale, il Premio sarà pensato per l’intera classe.

Gli Articoli o i temi inediti redatti da studenti delle scuole superiori dovranno essere inviati dalla scuola o dal professore di riferimento, entro il 30 Marzo 2024, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’ Ordinario - SCUOLE), possibilmente in formato pdf.  

Insieme agli elaborati dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita dei partecipanti, istituto, classe frequentata, nome del referente progetto. Se i partecipanti sono minorenni, gli elaborati dovranno essere accompagnati anche da una liberatoria (anche per la pubblicazione dell’elaborato) da parte dei genitori, del professore responsabile o facenti veci. Si dovrà inoltre specificare se l’articolo è stato redatto singolarmente o se è un lavoro collettivo di classe. In ogni caso, il lavoro dovrà essere accompagnato da una breve mail di presentazione da parte del professore (o del Preside) di riferimento del progetto.


La Giuria

La giuria sarà composta da: Romina Lombardi, giornalista e direttore de L’Ordinario e di Lucca Città di Carta, Daniela Tresconi, giornalista e scrittrice, vicedirettore dell’Ordinario e responsabile Segreteria del Festival Lucca Città di Carta, Alessio Del Debbio, insegnante, scrittore e direttore di Nps Edizioni oltre che direttore comparto editori Festival Lucca Città di Carta, Marco Ciccolella, fotografo e blogger, articolista de L’Ordinario, Elisa Cordovani, poetessa e articolista de L’Ordinario.

I Premi

Al primo classificato sarà consegnato un Premio culturale, un’esperienza da vivere con tutta la classe, che verrà svelato nelle prossime settimane. Al secondo e terzo classificato saranno consegnate una targa e una borsa piena di libri da con-dividere con i compagni. L’organizzazione si riserva di aggiungere altri premi per i vincitori in corso d’opera e di assegnare, qualora lo ritenesse opportuno, anche premi speciali o menzioni d’onore. 

La Premiazione

La premiazione si terrà domenica 28 Aprile 2024 al Real Collegio di Lucca, in occasione del Festival Lucca Città di carta. Orario e modalità saranno comunicate per mail ai partecipanti e a mezzo stampa, oltre che su tutti i canali del Festival.


Segnalazione "Intervista con la Befana" di Maria Cristina Buoso

 Segnalazione "Intervista con la Befana" di Maria Cristina Buoso

Bentrovati, lettori. Dopo Babbo Natale, la scrittrice Maria Cristina Buoso si è divertita a intervistare anche un altro personaggio fantastico, la Befana, nel suo nuovo libro per bambini "Intervista con la Befana", edito da Placebook Publishing. Scopriamolo insieme!

   


Titolo: Intervista con la Befana

Autore: Maria Cristina Buoso

Editore: ‎ PlaceBook Publishing

Serie: I PICCOLI

Età di lettura: 3 - 5 anni

Lunghezza: 28 Pagine


 Link Acquisto Amazon


Sinossi

Oggi incontrerò la Befana e così potrò finalmente vedere dove vive e farle qualche domanda, lo so bambini... anche voi vorreste essere qui con me, ma vi assicuro che non è facile trovarla e se ci sono riuscita è solo perché Babbo Natale mi ha accompagnata e mi ha dato le istruzioni per trovarla.

Ma basta ciance... mi devo sbrigare perché, se arrivo dopo il tramonto potrei perdermi in questo bosco incantato, chiudete gli occhi e... come per magia sarete anche voi seduti con me nella sua cucina a mangiare in sua compagnia.


Mi guardo attorno e sento nell’aria la magia che mi avvolge.

Sono felice di essere in questo posto speciale, saluto con la mano babbo natale che si allontana nel cielo dopo avermi accompagnata con la sua slitta.

L’intervista che gli ho fatto il giorno prima è stata inaspettata e molto bella.

Sono elettrizzata, ancora non ci credo che incontrerò la befana.

Avrei voglia di mettermi a saltare per la gioia, ma non ho molto tempo e devo avviarmi per l’appuntamento, non voglio arrivare tardi.

Il silenzio ovattato mi avvolge come una coperta calda e accogliente nelle sere invernali, l’aria pungente si allunga sulla neve che copre il paesaggio e gli alberi imbiancati mi fanno intravedere in lontananza un bosco bellissimo.



MARIA CRISTINA BUOSO

Scrive le prime cose quando era giovanissima, inizia con fiabe e poesie crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi, gialli, thriller e altro.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti in vari campi nel passato e recentemente le è stato conferito il Certificato di collaboratrice della China Writers Association e del Club dei Lettori della Cultura orientale e Letteratura cinese, per il suo impegno nella divulgazione nel suo blog, tramite Fiori Picco, con cui collabora da diversi anni.

Da gennaio 2023 fa parte degli autori che scrivono su Alessandria today Magazine - Pier Carlo Lava. 

Pubblicazioni recenti

Nel 2017 “Anime”, la seconda edizione è uscita nel 2023 con Ed. PlaceBook Publishing, attuale editore per tutti i suoi libri in pubblicazione. Nel 2021 “Schegge di parole”, “Vernissage”, “Delitto al condominio Magnolia”. Nel 2022 “L’Incidente”, “Il mistero dei sei tiramisù”. Alcune sue poesie sono state inserite in “DONNE D’AMORE: Antologia poetica al Femminile” curata da Alberto Barina. Nel 2023 Intervista a Babbo Natale.