venerdì 12 febbraio 2016

Eventi a Firenze il 23/02/16: Corso di Scrittura e Presentazione Libro

EVENTI A FIRENZE IL 23 FEBBRAIO 2016

Doppio evento culturale in programma alla Libreria Leggermente di Firenze, in un incontro finalizzato a parlare di libri e scrittura. È in partenza infatti il corso “Scrivere un libro”, un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa che si propone, in otto appuntamenti, di fornire gli strumenti adeguati, e gli stimoli giusti, per la stesura di un’opera narrativa. Il corso, tenuto da Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, inizierà martedì 1 marzo alle 20.30. Le iscrizioni sono ancora aperte. 




Il programma del corso sarà presentato al pubblico e ai partecipanti nella serata di martedì 23 febbraio, alla presenza di Mirko Tondi e di Alessio Del Debbio, ex allievo di uno dei suoi precedenti laboratori di scrittura creativa e vincitore della terza edizione del concorso “Obiettivolibro”, di Sensoinverso Edizioni. Durante la serata verrà presentato il libro “L’ora del diavolo”, di Alessio Del Debbio, un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Una sinergia quindi tra scrittori e lettori in un incontro aperto al pubblico e agli interessati.



L’evento avrà luogo Martedì 23 Febbraio alle 19.45, presso la Libreria Leggermente, in Viale Talenti 97, a Firenze. Per informazioni, sul corso o sulla serata, contattare direttamente lo staff al numero 055/7130132 o via email librerialeggermente@gmail.com. è possibile essere aggiornati sugli eventi della Libreria Leggermente e su quelli degli scrittori Mirko Tondi e Alessio Del Debbio sulle rispettive pagine Facebook.



Biografia Mirko Tondi



Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Ama leggere e scrivere. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni in importanti premi letterari italiani (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in varie riviste e antologie letterarie (tra cui “Gialli Mondadori” nel 2010, “Racconti Toscani” di Historica Edizioni nel 2014). Le sue ultime pubblicazioni sono state “Killing moon”, raccolta di racconti noir, Edizioni Epsil, 2015, e “Nelle case della gente”, Porto Seguro Editore, 2015, romanzo già premiato in altri concorsi letterari. Ha curato rubriche web e di editoria e cultura per emittenti web e collabora con il portale letterario “Sul romanzo”. Oltre a essere autore, è anche editor e docente di corsi e laboratori di scrittura sia a Firenze che in altre città toscane. Il suo sito è https://mirkotondi.wordpress.com/
 


Biografia Alessio Del Debbio



Grande appassionato di libri, soprattutto fantasy, ha pubblicato il fantasy distopico “L’abisso alla fine del mondo” nel 2014, e il romanzo young adults “Anime contro”, nel 2015. Nel 2016 escono “Favola di una falena”, un romanzo new adult edito da Panesi Edizioni, e “L’ora del diavolo”, Sensoinverso Edizioni.


Collabora con il portale di letteratura fantastica “Lande incantate” per cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste.




“L’ora del diavolo” scheda



“L’ora del diavolo” è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni lucchesi. Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana. Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. “L’ora del diavolo” rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità. Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice Sensoinverso e sui principali store (Amazon, Ibs, Mondadori Store, Libreria Universitaria).

Nessun commento:

Posta un commento