mercoledì 30 agosto 2017

Recensione "Il mutafavole" di Antonio Carmine Napolitano

Recensione "Il mutafavole" di Antonio Carmine Napolitano

Bentrovati, accaldati lettori estivi! Oggi vi parlo di "Il mutafavole", romanzo urban fantasy di Antonio Carmine Napolitano, già ospitato sul blog. "L'ombra del primo buio" è il primo volume di questa avvincente saga, adatta a tutte le età (dato che non vi sono scene crude o sanguinarie), che ci introduce al mondo di Dante e dei suoi amici. 

Dante è, infatti, dotato del particolare potere di cambiare il finale delle storie, chiudere quelle incompiute e destinare i protagonisti di storie e favole alla loro fine. Che sia lieta o meno. Ganzo, eh? Chi non vorrebbe poter riscrivere il finale di storie che non ci sono piaciute? Sì, molto interessante, ma è anche un potere da usare con cautela e con sensibilità, soprattutto in un mondo dove i personaggi di quelle favole possono diventare veri, varcare la soglia tra i mondi e assumere consistenza. 

"Tu sei il terzo della tua famiglia ad avere il Segno dei Mondi. Prima di te Sir Amodeo e la signora Agata avevano avuto il dono dello Svela Mondi. Tu sei il terzo discendente di questa stirpe, Dante. Tu hai il potere di portare alla vita mondi che riposano sopiti dentro di te. La tua fantasia può fare grandi cose. Può migliorare la vita di molte persone o le può distruggere".

Il romanzo è ambientato ai giorni nostri, agli inizi del terzo millennio, prevalentemente in Europa, ma con una piccola incursione in Sudamerica. Praga, Londra, Lione e Bruxelles sono le città in cui si svolgono le vicende, in parte celate agli Ignari grazie agli incantesimi dei membri del Concilium e dell'Accademia. Un'ambientazione quindi contemporanea e prettamente urbana, anche se, come avviene in molti urban fantasy, i luoghi reali vengono ridisegnati, caricandoli di funzioni e caratteristiche idonee allo svolgimento di una storia sovrannaturale. Ecco allora che l'Orologio Astronomico di Praga non si limita a segnare soltanto il tempo ma ospita anche la sede dell'Accademia, una prestigiosa istruzione che Dante si trova a visitare, camminando nei suoi corridoi con sguardo trasognato e ascoltando le storie e i resoconti del Mastro Orologiaio.

"Il mutafavole" è un romanzo ricco di personaggi, ce ne sono davvero tanti, anche se poi quelli che costituiranno la compagnia di Dante sono in numero limitato. C'è Gae, la driade guerriera, uno dei Guardiani dell'Accademia, che non esita a proteggere Dante ogni volta in cui sia necessario, e poi Rufus e zia Mafalda, la famiglia di Dante, che si rivelano ben più di un maggiordomo e di una stramba parente, e Rebecca Albalama, la leggendaria guerriera, e poi elfi, nani, streghe. E ovviamente cattivi! Che storia fantastica sarebbe senza qualche cattivo pericoloso? Qua ne abbiamo uno antico e potente: il Primo Buio. Una figura d'ombra legata a una storia scomparsa, una figura dalla voce e dal tono suadente, che sa come convincere le menti deboli a fare il suo lavoro.

Per lui lavorano orchi e signori oscuri, streghe e fattucchiere pericolose, che Dante e i suoi amici dovranno affrontare. Gli scontri non mancano, le battaglie a colpi di artigli e bacchette magiche, il ritmo è sostenuto e difficilmente il lettore si annoierà sfogliando le pagine del Mutafavole. Tanti omaggi a Harry Potter e al mondo delle favole, rivissute adesso tramite le imprese del giovane Dante: un po' impacciato, all'inizio, di certo incuriosito ma soprattutto con un gran cuore. 
"Molte cose non sono giuste a questo mondo, ragazzo, noi facciamo del nostro meglio per proteggere quello che riteniamo sacro. Non sei l'unico capace di interferire col destino di altre creature. Potrà non sembrarti giusto ma quanto sei disposto a sacrificare, tu, per quest'onestà?"
Il romanzo, come dicevamo, apre la saga del Mutafavole. Il finale è aperto e possono esserci altre avventure per Dante, però comunque una prima fase del suo percorso si è compiuta, quella dell'iniziazione al mondo fantastico degli Svela Mondi e dei Sigilla Storie. Un romanzo introduttivo, da questo punto di vista, sia per Dante che per noi lettori. Allora forza, sistematevi in poltrona, e affidatevi alla penna del Mutafavole, che saprà trascinarvi di sicuro in un appassionante mondo fantastico! :)

Per rimanere aggiornati sul mondo del Mutafavole, ecco il sito e la pagina Facebook!




Nessun commento:

Posta un commento