sabato 15 settembre 2018

Libri in Baia a Sestri Levante (GE) - 13 e 14 ottobre 2018

Libri in Baia a Sestri Levante (GE) - 13 e 14 ottobre 2018

Dopo il grande successo ottenuto con la prima edizione, grazie all’entusiastico sostegno della Mediaterraneo, il 13 e 14 ottobre prossimi torna a Sestri Levante “LiB – Libri in Baia” , Fiera dell’Editoria del Levante Genovese (sito).

Un’occasione di incontro e scambio dinamico e curioso tra i protagonisti dell’Editoria, editori, lettori e scrittori, ma anche professionisti del settore, librerie, agenti letterari e operatori del web (blog, pagine social) che forti del successo del 2017 già propongono la loro partecipazione.  


Il risultato eccezionale di pubblico, con oltre 3000 visite nei due giorni di fiera dello scorso ottobre, ha dimostrato il forte interesse verso LiB e la formula vincente della Fiera, nei contenuti e nelle proposte. Con LiB, Sestri Levante diventa così il centro nevralgico non solo dell’editoria ligure e genovese, ma anche dell’intero palcoscenico nazionale.  
  
Anche per il 2018, il programma dell’evento sarà strutturato in due giorni di fiera presso il Centro Congressi dell’Annunziata, Baia del Silenzio a Sestri Levante. Editori e scrittori troveranno nell’auditorium e sale adiacenti un adeguato spazio espositivo per le loro proposte.  

Un percorso dinamico e semplice condurrà il pubblico attraverso le postazioni, offrendo a tutti visibilità e facile riconoscibilità.  Una parte dell’auditorium sarà dedicata all’editoria per infanzia e prima adolescenza, dove sarà allestita una zona specifica per l’intrattenimento e la custodia dei visitatori più piccoli. 

Contemporaneamente alla fiera, si svolgeranno eventi culturali di varia natura:   
Presentazioni di libri e autori 
Incontri con professionisti del settore 
Workshop e laboratori tematici  
Intrattenimento e laboratori per bambini  

Un concorso per opere artistiche, dal titolo “un Libro per…”, è destinato alle scuole elementari e medie su territorio nazionale e la premiazione dello stesso avverrà in uno dei giorni della fiera.  


Madrina dell’Evento sarà Valeria Corciolani, nota e amata scrittrice chiavarese, illustratrice e organizzatrice di eventi culturali e attiva nella promozione della cultura soprattutto tra i giovani. Tra gli ospiti presenti, Alice Basso (L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018) – Garzanti), Annarita Briganti (Non chiedermi come sei nata (2014), L’amore è una favola (2015), Quello che non sappiamo (2018) – Cairo Editore) e Alessandro Barbaglia (La Locanda dell’ultima solitudine (2017) – Mondadori). 

Guest star musicale saranno i Cluster, gruppo vocale genovese a cappella, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di X Factor, e ormai affermati in tutto il mondo. 

Nutrito il calendario degli Workshop in programma: 
“Fiabe e Filastrocche”, a cura di Andy Ferrari, attore teatrale e televisivo di chiara fama (qua); 

“Sceneggiatura e dintorni”, a cura di Elisabetta Villaggio, già madrina dell’Edizione 2017, sceneggiatrice, scrittrice di fama internazionale (qua);

“Tessitrici d’inchiostro”, a cura di Linda Lercari, famosa e poliedrica autrice toscana (qua); 

“Il lavoro del traduttore”, a cura della Bottega dei Traduttori (qua).

Incontri a tema di vario interesse si alterneranno nelle due giornate di fiera, “Bookblogging” con Giulia Ciarapica (qua) e “Scopriamo il Selfpublishing”, con Sara Gavioli, editor affermata, e Gabriele Dolzadelli, scrittore self. 

Sarà presente anche l'associazione culturale "Nati per scrivere" con un proprio stand! Presto un articolo al riguardo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento