venerdì 10 luglio 2015

I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL

I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL

L'aggiornamento di oggi è dedicato a una saga fantasy per ragazzi (ma apprezzata e apprezzabile anche da adulti) scritta dall'autore irlandese Michael Scott che consiglio altamente agli amanti del fantasy, dell'urban fantasy e della mitologia in generale. La saga, composta da sei libri, sia in inglese che in italiano, è ambientata ai giorni nostri, in varie città della Terra e in alcuni luoghi fantastici e magici, per quanto non manchino incursioni... nel passato (ma non aggiungo altro!)

Di cosa tratta? Difficile spiegarlo, senza rivelare troppo, dato che il bello di questi libri è che, ogni volta che se ne apre uno, sbuca fuori sempre qualcosa di nuovo, che scombina la situazione, aggiungendo personaggi e situazioni, ingarbugliando la trama, in vista dell'adrenalinico finale. Tra gli elementi positivi vi sono sicuramente uno stile di scrittura fresco, scorrevole, nient'affatto pesante, e la ricchezza di miti e leggende che l'autore riprende e rielabora, inserendole in un contesto ben strutturato.

Tutto ha inizio quando Josh Newman, che lavora tranquillo nella libreria del Sig. Flamel, assiste sconcertato a una battaglia a colpi di magia, proprio nel suo tranquillo negozio di San Francisco. A combattere sono il suo datore di lavoro, quell'anziano e mite personaggio che in realtà è un alchimista secolare, e John Dee, pericoloso negromante, con il suo piccolo esercito, deciso a impossessarsi del Codice, un libro dai segreti oscuri e potentissimi, redatto millenni addietro da Abramo il Mago, di cui Nicholas Flamel (assieme alla moglie Perenelle) è il custode. Iniziano così, con una precipitosa fuga (dopo aver recuperato anche Sophie, la sorella di Josh), inseguimenti e un lento ma progressivo apprendimento, le avventure dei due Gemelli, che Nicholas è convinto siano i Gemelli della leggenda.

In queste vicende Josh e Sophie conosceranno numerosi personaggi, sia umani (definiti umani immortali, come nientepopodimenoche William Shakespear, Niccolò Machiavelli, Virginia Dare, Giovanna D'Arco, il Conte di Saint-Germain e molti altri!) che "divini", appartenenti alle varie razze che si sono succedute sulla Terra, dai Grandi Signori agli Arconti fino all'Antica Razza, cui appartengono gli Dei "moderni", come Ecate, Bastet, la Strega di Endor, Odino ecc. Come è facilmente intuibile, i personaggi provengono dalle più disparate mitologie del mondo, anche da quelle meno noto, e sono mescolati e rielaborati da Michael Scott in un modo coerente, e al tempo stesso stimolante, che incuriosisce il lettore, istigandolo a volerne sapere sempre di più.

Per chi non lo sapesse, Nicholas Flamel è un personaggio realmente esistito, noto per le sue conoscenze alchemiche. Certo, mito e storia tendono spesso a sovrapporsi e confondersi ma alcuni aspetti della sua vita, citati nella saga, sono ripresi dalla sua biografia. Uno stuzzicante profilo di Flamel è disponibile qua.

La saga è composta da sei libri ed è completa (quindi, tranquilli, non c'è il pericolo di cadere nella trappola di George Martin!). Tutt sono stati pubblicati da Mondadori per cui sono facilmente reperibili, sia in libreria che online.
Questo è il sito dell'autore.
Questa la pagina della saga sul sito della Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento